Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’accento sul bello della Sicilia, torna la rivista Kalós

La rivista di Kalós torna col secondo numero. L’accento sul bello della Sicilia, in tutte le sue forme, è già disponibile nelle librerie, nelle edicole e sul sito di Edizioni Kalós (www.edizionikalos.com).

Rinnovato nella grafica e nei contenuti, anche questo secondo numero offre articoli di spessore con firme prestigiose. Tra questi, un emozionante ricordo di Benedetto Patera, architetto e storico dell’arte scomparso un anno fa, firmato da Maria Antonietta Spadaro; un focus di Francesco Armetta sull’Aula Regia e sulla Cappella Palatina, con ricostruzioni fatte grazie a scritti inediti; uno sguardo sul giardino antico del Palazzo Reale di Raffaele Savarese.

Ma anche sulla pittura neo-pop di Antonio Nuccio, meglio conosciuto come Antonio Fester, scritto da Maria Teresa Ruta; sulle vie Francigene di Sicilia di cui parla Davide Comunale e, ancora, sulle tradizioni culinarie delle feste a firma di Gaetano Basile, che recentemente ha scritto per Edizioni Kalós un libro sui mercati di Palermo con le fotografie di Andrea Ardizzone: “Frugando tra i mercati di Palermo. Una foto, una storia”.

Tra le firme anche Silvestro Livolsi, che parla della Sicilia nelle pagine della rivista d’arte Emporium; di Adriana Chirco, sul Novelli scomparso nella chiesa dell’Origlione; di Mario Rizzo sui mosaici di Philippiano a Gerace; di Giulia Sommariva sul Duomo di Erice; di Davide Camarrone e Francesco De Grandi sulla collettiva di arte urbana “X”. Tra le rubriche Primo piano, a cura di Agata Polizzi, sulla Bam, Biennale Arcipelago Mediterraneo, festival internazionale di teatro, musica e arte visive sulle tematiche dell’accoglienza e del dialogo; e Letture di Marco Mondino, con le sue recensioni letterarie.

La storica rivista semestrale, fondata nel 1989 da Nicola Sieli, è dedicata al patrimonio culturale e artistico siciliano. Dopo sei anni di pausa è tornata sul mercato editoriale lo scorso giugno e ora, con il secondo numero, racconta la storia dell’arte, l’archeologia, i restauri e tutti quei luoghi nascosti dell’Isola, temi che da sempre fanno parte del Dna della rivista, strizzando l’occhio alle forme d’arte più contemporanee.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia