Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia in lacrime per Pino Caruso, oggi l'addio: il cordoglio di artisti e fan

Nemmeno il tempo di metabolizzare la notizia della morte di Pino Caruso, attore e scrittore palermitano, che è già il momento di salutarlo. Caruso è morto all'età di 84 anni nella sua casa romana, per una malattia che ormai andava avanti da tempo.

I funerali si svolgeranno alle 14.30 nella frazione di Borgo Pineto a Sacrofano, nel Lazio, lontano dalla sua terra d'origine, la Sicilia, da sempre amata e narrata nei suoi scritti. Perchè Pino Caruso non era solo un attore teatrale e di tv, ma anche un amante della scrittura, come dimostra il numero di saggi pubblicati.

E non solo: nonostante l'età, Pino era presente attivamente sui social e nella sua pagina Facebook pubblicava alcuni dei suoi testi più profondi, molti dei quali dedicati alle sue passioni e alla sua terra.

Ed è proprio sui social network che in tanti, nelle ultime ore, hanno voluto omaggiare l'attore con un messaggio di cordoglio. Il primo messaggio è di Leoluca Orlando, sindaco del capoluogo siciliano: "Palermo perde uno straordinario concittadino che con le sue innovative è stato protagonista di una stagione di rinascita. Ci mancherà". Anche Rosario Fiorello e Stefania Petyx hanno pubblicato un tweet ricordando l'amico scomparso. "Mi hai fatto tanto ridere. Orgoglio della Sicilia. Ciao maestro Pino", ha scritto Rosario Fiorello.

— Stefania Petyx (@StefaniaPetyx) 8 marzo 2019

"Addolorati per la scomparsa di un grande artista, ci uniamo al cordoglio dei tanti italiani che hanno apprezzato negli anni un artista straordinario come Pino Caruso. Da palermitani siamo orgogliosi per il lustro dato dal maestro Pino Caruso alla nostra città e siamo certi che Palermo, così come il resto del Paese, non lo dimenticherà mai e che saprà celebrarlo per il contributo importante dato alla cultura e allo spettacolo, al pari di altri grandi personaggi italiani che ci hanno lasciato". A dirlo i parlamentari nazionali di Palermo del M5s Alaimo, Di Piazza, D'Orso, Penna, Trizzino e Varrica i consiglieri comunali di Palermo e quelli di circoscrizione.

Messaggio di cordoglio anche da parte di Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia: "La scomparsa di Pino Caruso rappresenta un grave lutto per la Sicilia e per il mondo della cultura italiano. La sua comicità è stata al tempo stesso denuncia sociale implacabile, senza cortigianeria e senza sconti a nessuno. Caruso ha saputo interpretare il sentimento a volte ambiguo e contraddittorio che ispira la quotidianità del siciliano. A nome personale, del governo regionale e dell'intera comunità siciliana esprimo il più sincero cordoglio". Si uniscono ai messaggi di addio anche Ficarra e Picone, che hanno lavorato con Caruso per il film "La Matassa".

E poi i messaggi dei fan, come quello di Lucia Donati: "Pino Caruso mancherai tanto, artista dalla comicità immortale! Raffinato, arguto, pungente con garbo...ciao, grande Pino".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia