Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio al maestro Bruno Canfora: scrisse "Da-da-um-pa" e "Il geghegè"

ROMA. Il maestro Bruno Canfora, direttore d’orchestra e personaggio di grandi spettacoli tv degli anni Sessanta, è morto a 92 anni nella sua villa nei pressi di Perugia.

A dare la notizia il figlio Daniele. I funerali religiosi si sono svolti in forma privata nella stessa residenza del maestro, in località Piegaro. Canfora è stato tumulato nel cimitero locale.

Oltre che celebre direttore di orchestra, Bruno Canfora è stato compositore e arrangiatore di tanti brani e sigle di programmi tv entrati nella storia della musica italiana.

Sue, tra le tante, «Da-da-um-pa» e «La notte è piccola per noi» per le gemelle Kessler; «Il ballo del mattone» e «Il geghegè» per Rita Pavone; «Stasera mi butto» per Rocky Roberts; «La vita» per Shirley Bassey; «Vorrei che fosse amore», «Sono come tu mi vuoi», per Mina, che accompagnò in una tournèe in Giappone. Con l’orchestra della Rai fu protagonista di programmi-cult come «Studio Uno» e «Canzonissima», dall’edizione del 1959 con Nino Manfredi, Paolo Panelli e Delia Scala.

Canfora aveva lasciato il mondo dello spettacolo nel 1995. L’ ultima sua partecipazione fu a «Papaveri e Pavere» con Pippo Baudo e Giancarlo Magalli. «Da allora è rimasto dietro le quinte - dice il figlio Daniele, anch’egli musicista - ma non ha mai abbandonato la musica: è stato molto vicino all’orchestra della Rai, di cui è sempre stato un punto di riferimento, e ha curato fino a dieci anni fa gli arrangiamenti dei brani di alcuni musicisti».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia