Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ladro sul palco, la caduta di Jennifer Lawrence e il vestito di Beyoncé: tutti gli errori da Oscar

La caduta di Jennifer Lawrence agli Oscar del 2013

ROMA. La clamorosa gaffe della notte scorsa sul palco del Dolby Theater di Los Angeles, con lo scambio di buste e l'errore nella lettura della pellicola vincitrice dell'Oscar come miglior film, non è la prima negli 89 anni della manifestazione.

Alla sesta edizione, quella del 1934, il malcapitato fu Frank Capra. Al momento dell'apertura della busta per la miglior regia, il presentatore - che quell'anno era Will Rogers - si lasciò andare ad un piccolo discorso nel quale spiegava di aver «visto crescere» l'artista che sarebbe stato premiato di lì a poco. «Vieni a prendere il premio, Frank!», il suo invito.

Capra, candidato per «Signora per un giorno» si alzò dalla sua sedia e si avviò verso il palco, salvo accorgersi solo più tardi che l'occhio di bue era puntato su un altro Frank, cioè Lloyd, regista di Cavalcata e vincitore dell'Oscar alla miglior regia. È lo stesso Capra a raccontare l'episodio in una sua autobiografia, nella quale definisce la passeggiata vero il palco come «la più lunga, sconvolgente e triste» della sua vita.

Un altro episodio lasciò tutti a bocca aperta nel 1937, quando Alice Brady vinse l'Oscar come miglior attrice non protagonista. A salire sul palco, però, fu un uomo che disse di ritirare il premio a nome dell'attrice. Solo dopo si seppe che quell'uomo era un ladro.

Un'altra delle gaffe firmate dall'Academy risale al 1938, quando sulla statuetta consegnata a Spencer Tracy per miglior attore venne inciso il nome di «Dick Tracy».

I più recenti contrattempi sul palco degli Oscar risalgono agli ultimi anni: nel 2009 il vestito di Beyoncè non regge la prorompenza della cantante e lascia intravvedere un seno; nel 2013 invece Jennifer Lawrence finisce a terra inciampando sul vestito mentre si apprestava a ritirare il premio come miglior attrice protagonista in «Il lato positivo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia