Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I fratelli Coen tornano nel vecchio West: in arrivo serie tv

NEW YORK. Dopo aver storto il naso sul trend dei maestri del cinema prestati al piccolo schermo, i
fratelli Coen ci hanno ripensato: Joel e Ethan tornano nel vecchio West con una miniserie intitolata «La Ballata di Buster Scruggs».

Fonti vicini ai registi hanno rivelato a Variety che la coppia di «Fratello dove sei» e, da ultimo, «Ave Cesare», intendono sperimentare un approccio innovativo che includa «televisione e cinema» nel loro nuovo progetto.

I Coen scriveranno la sceneggiatura dei sei episodi sulla base di una idea originale e si metteranno dietro la macchina da presa.

La «Ballata» sarà prodotta in collaborazione con Annapurna Television. In passato i fratelli avevano guardato la televisione dall'alto in basso. Non più tardi di dieci mesi fa, dopo il successo della serie tv per FX con Patrick Wilson e Kirsten Dunst ispirata a uno dei loro film più famosi, «Fargo», in cui erano peraltro coinvolti come produttori esecutivi, Joel era sbottato:

«Nulla di male, ma quel Fargo non ha nulla a che vedere con il nostro film».

Joel aveva anche spiegato che il problema per loro stava nel format: «Noi ragioniamo sul breve. Il nostro film più lungo è di due ore e due minuti. Dopo due ore con un personaggio ne abbiamo abbastanza».

Fatto sta che adesso si sono rimangiati la parola. Non è chiaro se «Buster Scruggs» finirà mai nelle sale - potrebbe succedere - ma per ora i Coen si sono avvicinati al progetto pensando a una miniserie.

La trama è ancora top secret: secondo Variety ci saranno sei fili conduttori intrecciati nei vari episodi.

I fratelli non sono nuovi al genere western avendo alle spalle «No Country for Old Men» e «True Grit» nel loro curriculum.

Cedendo alle lusinghe della televisione i Coen si aggiungono a una lunga lista di registi di serie A che si sono cimentati con il piccolo schermo: dopo Woody Allen che ha creato una miniserie per Amazon, anche David O. Russell sta lavorando con il colosso di Jeff Bezos a una collana di puntate con Julianne Moore e Robert De Niro mentre J.J. Abrams sta scrivendo e dirigendo serie con Meryl Streep ancora sul mercato in attesa di un produttore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia