Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto per il debutto in tv: negli Usa scoppia la "Young Pope" mania

Fonte Ansa

ROMA. Dopo il grande successo europeo di pubblico e critica, alla vigilia del debutto negli Stati Uniti «The Young Pope» raccoglie elogi dalla critica ed è trend topic in rete.

Annunciata da cartelloni giganti a Times Square e sulle fiancate degli autobus di Manhattan, la serie di 10 episodi - scritta e diretta dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law - andrà in onda su HBO dal 15 gennaio.

Un debutto particolarmente atteso dalle critiche estremamente positive e dalla rete che ne ha già decretato il successo sui social.

Nei giorni scorsi #theyoungpope è stato terzo nella classifica dei trend topic degli Stati Uniti segnando un piccolo record: non era mai capitato che un film o una serie tv italiana fosse così popolare, tanto che c'è già chi parla di mania (per il sito art.mic «La rete è già ossessionata da The Young Pope e da tutto ciò che è 'papale').

La stampa americana e i trades hanno dedicato commenti entusiastici alla serie. Variety lo ha definito «Un'idea ingegnosa e una struttura narrativa mai vista prima d'ora», per Hollywood Reporter «The Young Pope è divertente, imprevedibile e irriverente», secondo Indiewire «Paolo Sorrentino esordisce in tv con potenza e grazia».

Entertainment Weekly scrive «si è trafitti dalla sontuosa narrazione visiva del creatore e regista Paolo Sorrentino e ipnotizzati da Jude Law». Per Tv Guide «The Young Pope non assomiglia a nulla di quanto già visto in tv» e per Esquire «The Young Pope è unico: è televisione d'autore».

«Che il Game of Popes abbia inizio» scrive Screen e per Il sito Rollingstones.com «Il Premio Oscar italiano Paolo Sorrentino porta il suo talento sul piccolo schermo con un dramma sontuoso». Per il Wall Street Journal «The Young Pope rompe con le tradizioni della tv italiana» e per il Time The Young Pope «è uno sguardo dietro le porte chiuse della Città del Vaticano».

Un successo anche commerciale: la prima stagione di «The Young Pope» è già stata venduta da FremantleMedia International in 100 Paesi che sommati ai territori già coperti dai broadcaster co-produttori (Sky, HBO, CANAL+, MediaPro) fa arrivare a 130 il numero record dei Paesi in cui la serie - ad oggi - sarà in onda, dal Madagascar agli Stati Uniti. The Young Pope è una produzione originale Sky, HBO e Canal+, prodotta da Wildside e coprodotta da Haut et Court TV e Mediapro. Il cast, oltre al protagonista Jude Law, include il Premio Oscar come migliore attrice Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cècile de France, Javier Camara, Ludivine Sagnier, Toni Bertorelli e James Cromwell.

Caricamento commenti

Commenta la notizia