Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei gratis, l'1 marzo torna l'iniziativa del Ministero

Porte aperte quindi in oltre 430 musei, monumenti e luoghi archeologici, ma anche in 46 biblioteche pubbliche statali e 135 archivi di Stato

ROMA. Il primo marzo, il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo rinnova l'iniziativa 'Domenica al Museo' con l'apertura gratuita dei luoghi della cultura.

Così come previsto dalla riforma del piano tariffario e degli orari d'apertura dei musei introdotta dal ministro Dario Franceschini, ogni prima domenica del mese l'ingresso nei musei, monumenti e siti archeologici statali sarà gratuito. Maggiori informazioni sul sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Porte aperte quindi in oltre 430 musei, monumenti e luoghi archeologici, ma anche in 46 biblioteche pubbliche statali e 135 archivi di Stato, che offriranno un'occasione speciale per visitare tra l'altro edifici di grande pregio architettonico dove sono conservati manoscritti, documenti, pergamene, libri, disegni, stampe, fotografie, carte geografiche e incisioni partecipando a visite guidate, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali e musicali. Tutte le informazioni sul sito online del Mibact.

Nei mesi scorsi in Sicilia non c'è stata la calca di altre regioni italiane (oltre 10 mila a Pompei ad esempio a gennaio) ma certamente i visitatori preferiscono la prima domenica del mese, quando l'ingresso è gratuito, ad altre festività, quando invece si paga un regolare biglietto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia