Lunedì, 01 Giugno 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Musei gratis, l'1 marzo torna l'iniziativa del Ministero
L'INIZIATIVA

Musei gratis, l'1 marzo torna l'iniziativa del Ministero

Porte aperte quindi in oltre 430 musei, monumenti e luoghi archeologici, ma anche in 46 biblioteche pubbliche statali e 135 archivi di Stato

ROMA. Il primo marzo, il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo rinnova l'iniziativa 'Domenica al Museo' con l'apertura gratuita dei luoghi della cultura.

Così come previsto dalla riforma del piano tariffario e degli orari d'apertura dei musei introdotta dal ministro Dario Franceschini, ogni prima domenica del mese l'ingresso nei musei, monumenti e siti archeologici statali sarà gratuito. Maggiori informazioni sul sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Porte aperte quindi in oltre 430 musei, monumenti e luoghi archeologici, ma anche in 46 biblioteche pubbliche statali e 135 archivi di Stato, che offriranno un'occasione speciale per visitare tra l'altro edifici di grande pregio architettonico dove sono conservati manoscritti, documenti, pergamene, libri, disegni, stampe, fotografie, carte geografiche e incisioni partecipando a visite guidate, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali e musicali. Tutte le informazioni sul sito online del Mibact.

Nei mesi scorsi in Sicilia non c'è stata la calca di altre regioni italiane (oltre 10 mila a Pompei ad esempio a gennaio) ma certamente i visitatori preferiscono la prima domenica del mese, quando l'ingresso è gratuito, ad altre festività, quando invece si paga un regolare biglietto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X