Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' la prima domenica del mese, musei aperti e gratis a Palermo

Castello della Zisa - Palermo

PALERMO

A teatro

Al teatro Al Massimo arrivano Luca Ward e Vittoria Belvedere con il musical Tutti insieme Appassionatamente. Spettacoli fino al primo febbraio. Appuntamento alle 17,15 e alle 21,15.

-

Oggi al teatro Biondo dalle 21 in scena lo spettacolo “Educazione Fisica” di Elena Stancarelli. Registi  Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco . Biglietti da 12 ai 14 euro.

-

Da sentire

Il Teatro Massimo di Palermo, nella città di Sergio Mattarella, alle ore 11.30, rende omaggio al neo-eletto presidente della Repubblica. L’Orchestra del Teatro guidata da Tonino Battista, in apertura dello spettacolo “Favole lunghe un sorriso”, esegue l’Inno di Mameli in una sala gremita di bambini e di famiglie.

-

Una serata decisamente soul. Per ascoltare all’ora dell’aperitivo brani di  Otis Redding, Donny Hathaway, Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles e Stevie Wonder. Un’alta responsabilità che sarà data in mano alla Tony Marino Soul band in occasione di “A tutto soul”, ovvero il nuovo appuntamento della rassegna “Happy sunday” di oggi alle 20 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Nel corso dell’aperitivo a buffet, Tony Marino alla voce, Tony Vitrano alle chitarre, Antonio Amato alla batteria, Davide Femminino al basso e Raffaele Barranca al sax faranno viaggiare musicalmente il pubblico tra New York, Philadelphia e Chicago degli anni Sessanta e Settanta.  Un percorso di note, che sarà anche una lezione di storia della migliore musica. Ingresso a partire dalle 19,30.

-

Oggi dalle 19 in scena per la rassegna "Piano Recital" nella Sala dei Musici a Palazzo Alliata di Villafranca  ci sarà la musicista Olga Stezhko, nell’ambito di "Palermo Classica".

-

I Flac, stasera alle 21.30 da Spillo la birroteca, con un concerto intitolato “Serata Red Hot Chili Peppers” all’interno della rassegna firmata Cirronevent.

-

Oggi alle 11,30 a Palazzo delle Aquile a piazza Pretoria  ci sarà il concerto dei Matrimia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Da leggere

Verrà presentato oggi alle ore 10:30, presso la sede del Club Canottieri Roggero di Lauria, in via delle Palme 20 a Mondello, il volume “Commemorare a Palermo: le medaglie di Antonio Ugo” di Maria Antonietta Spadaro e Melchiorre Di Carlo, Edizioni Kalós. Sarà presente l’autrice Maria Antonietta Spadaro, vicepresidente nazionale Anisa. Il libro presenta il corpus delle medaglie ad oggi note, realizzate dallo scultore palermitano Antonio Ugo (1870-1950) e fa riscoprire al pubblico questi i piccoli “monumenti” in miniatura, nati per commemorare eventi e personaggi della nostra storia. Antonio Ugo si dedicò con particolare passione all’arte della medaglistica, riuscendo a creare preziose opere in una tecnica antica e indubbiamente complessa. In oro, argento e bronzo, ogni pezzo illustrato racconta episodi e figure che nei primi decenni del XX secolo, hanno segnato momenti significativi per la nostra città. Dallo studio di inediti documenti relativi a tale produzione, sono emersi anche aspetti insoliti della personalità dello scultore, che gli autori evidenziano nei loro testi, accompagnando il lettore in un percorso di sicuro interesse. L’attività culturale è riservata ai soci del Club.

-

Oggi alle 11 alla libreria Modusvivendi La Sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane organizza la presentazione del nuovo libro “ Come parla il tuo cane” di Simone Dalla Valle (TEA). Sarà presente l'autore.

-

Musei aperti e gratis per la prima domenica del mese

-Museo regionale d’Arte Moderna di corso Vittorio Emanuele.

- Casina Cinese, via Duca degli Abruzzi

- Castello della Cuba e necropoli punica, corso vittorio Emanuele

- Castello della Zisa, piazza Zisa

- Chiostro San Giovanni degli Eremiti, via dei Benedettini

-Convento della Magione, piazza Magione

- Palazzo Abatellis, via Alloro

- Museo Regionale Antonio Salinas, via Bara dell’Olivella

- Oratorio dei Bianchi, piazzetta dei Bianchi

- Palazzo Ajutamicristo , via Garibaldi

-

Mostre

Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.

-

La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “

-

Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

-

Appuntamenti

“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino  oggi per l’ultimo giorno dalle 10 a mezzanotte.

-

Ogni prima domenica del mese si svolgono gli Incontri al Giardino Pitrè". La prima edizione dell'iniziativa, organizzata da Amelia Bucalo Triglia, che si svolge in piazza Sant'Oliva. Previste iniziative sulla natura e scienza. Appuntamento alle 10. In caso di pioggia, incontro rimandato al prossimo mese.

MESSINA

-

A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi.  Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione.  La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità   oggi per l’ultimo giorno, di esporre i propri lavori.

-

CATANIA

Da gustare

Confortati dall’alto gradimento del pubblico, che da metà novembre ogni domenica ha frequentato con grande interesse sia al mattino che al pomeriggio le lezioni gratuite di Cucina d’autore, la direzione di Etnapolis ha deciso di dedicare altri tre weekend all’arte culinaria, grazie anche al supporto della squadra di chef dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei (APCE) guidata da Seby Sorbello. E così oggi , in programma due nuovi appuntamenti: al mattino, dalle 11 alle 13, si parlerà (e si cucinerà, ovviamente) un “Menù di…vino”, dove il nettare degli dei avrà un ruolo-guida nella selezione dei cibi e nell’accostamento ideale fra etichette e ricette.

Nel pomeriggio, dalle 17-alle 19 si lavorerà invece ai “Dolci da dispensa”: biscotti secchi, crostate, paste di mandorla e decine di delizie dell’antica tradizione siciliana che i pasticceri realizzeranno sotto gli occhi del pubblico di Etnapolis prestandosi alle domande e alla curiosità dei presenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia