Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiusa la gara per i termovalorizzatori in Sicilia. Ecco dove sorgeranno

Adesso si sa dove verranno realizzati e da chi. Il presidente Nello Musumeci ha annunciato che la gara per realizzare i due termovalorizzatori in Sicilia è ufficialmente finita: dei sette progetti presentati ne sono stati scelti due.

“Proprio ieri – ha detto il presidente della Regione - il nucleo di valutazione ha completato il suo lavoro sulle sette proposte arrivate. Ha verbalizzato l'idoneità di due progetti, uno per la Sicilia occidentale e uno per la Sicilia orientale". Il primo prevede la realizzazione di un termovalorizzatore a Gela: costerà 647 milioni. Il secondo punta su un impianto a Pantano D'Arci del valore di 400 milioni circa. Ognuno dei due impianti avrà la capacità di smaltire fra le 300 mila e le 450 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati.
Dunque non ci sarà un impianto a Palermo, come ipotizzato un anno fa al momento dell'indizione dei bandi. E in generale la Sicilia Occidentale dovrà fare base sulla struttura che nascerà a Gela.
“Siamo convinti sia questa la soluzione – ha aggiunto il presidente della Regione - assieme all'aumento della raccolta differenziata. Tutto quello che rimane indifferenziato va nel termoutilizzatore, che produce peraltro energia, e così ci liberiamo della schiavitù delle discariche".

Ora c'è la fase 2 della gara: prevede un nuovo bando con cui la Regione chiederà la disponibilità a realizzare questi progetti al prezzo più basso dando la priorità alle aziende che li hanno già presentati. Prenderà vita così il sistema del project financing: chi vince gestisce l'impianto. Da quel momento scatteranno 3 anni per realizzare le due strutture.

L'annuncio ha subito scatenato la protesta degli ambientalisti. Per Legambiente “la scelta di Musumeci di volere gli inceneritori è scellerata e insostenibile, per l’ambiente e per le tasche dei siciliani. Come per quelli di Cuffaro, alla faccia della rottura con il passato, faremo di tutto per fermarli” ha detto il presidente Gianfranco Zanna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia