Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forti raffiche di vento sulla Sicilia, collegamenti ridotti per le Eolie e mareggiate a San Leone

Il porticciolo di San Leone ad Agrigento (foto profilo Facebook Andrea Barbera)

Il forte vento caratterizza l'ultima domenica di marzo in Sicilia. Le raffiche hanno colpito alcune zone costiere con mareggiate e conseguenze anche nei collegamenti marittimi. Una "circolazione depressionaria" di origine afro-mediterranea, sostenuta dal vento di scirocco, ha causato una parentesi di maltempo. La Protezione civile ieri (26 marzo) aveva diramato un'allerta meteo per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su alcuni settori della Sicilia.

Alle Eolie da ieri pomeriggio soffia vento forte da sudest a 40 chilometri orari e le isole minori continuano ad essere prive di collegamenti. Ferme le navi della Liberty Lines, qualche corsa è garantita con partenze da Lipari e Milazzo per Vulcano e Salina dove è saltato lo scalo di Rinella. Alcune corse previste nella tarda mattinata, a causa del peggioramento delle condizioni meteo, sono state anticipate.

Allarme al porticciolo di San Leone. La mareggiata ha creato notevoli disagi per velisti e diportisti con pontili danneggiati, ormeggi divelti e barche in pericolo. "La storia si ripete. Per quanto tempo ancora tutto questo Francesco Miccichè?", commenta con amarezza Andrea Barbera, Velista dell’Anno 2020 e sailing coach, rivolgendosi al primo cittadino di Agrigento, in un post sulla sua pagina Facebook.

Anche a Comiso il maltempo ha messo in allarme la cittadinanza. "Fortissime raffiche di vento ci devono indurre alla massima prudenza - scrive Maria Rita Schembari, primo cittadino del comune del Ragusano, sulle pagine social - . Protezione Civile, Polizia Municipale e una squadra di pronta reperibilità dell'Ufficio Tecnico sono in campo per ogni evenienza".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia