
Il 2022 partirà in giallo per la Sicilia: da lunedì 3 gennaio scatterà il cambio di colore nella scala cromatica della lotta al Covid. Ma se nella mappa del rischio l'Isola abbandonerà il bianco, nella realtà cambierà ben poco.
Il superamento della soglia d'allerta del 10% dei posti in terapia intensiva occupati da malati con Covid-19 ha automaticamente portato la Sicilia in zona gialla, una notizia che era nell'aria ma che è stata ufficializzata questa mattina dal ministero.
Il monitoraggio Agenas, Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali che confronta i dati del 30 dicembre con quelli del giorno precedente, indica per la Sicilia il valore di 11% nell'occupazione delle terapie intensive, dunque soglia superata e zona gialla inevitabile.
Cosa cambia in zona gialla
Rispetto alla prima fase della pandemia, il passaggio di colore in questo momento non comporterà stravolgimenti nella vita di tutti i giorni. Di fatto sarà soltanto il primo passo verso altre eventuali restrizioni che potrebbero arrivare con la zona arancione. Le regole in zona gialla, infatti, sono praticamente le stesse di quelle in fascia bianca. Quel che cambia è l'obbligo di mascherina all'aperto anche se fino alla Befana il Governo lo ha imposto in tutta Italia indipendentemente dal colore delle zone.
Tra il 2 gennaio, ultimo giorno di zona bianca, e il 3 gennaio, primo giorno di zona gialla, in sostanza in Sicilia non ci saranno cambiamenti se non nella convinzione di aver varcato un limite e che occorrerà maggiore prudenza se si vorrà arrestare la corsa del Covid e scongiurare restrizioni che per spostamenti e attività commerciali al momento non ci saranno.
Sulle attività, infatti, il consiglio dei ministri ha esteso l'utilizzo del Super Green pass, un provvedimento che consente di superare le vecchie differenze fra zona bianca e zona gialla.
Tutti i negozi restano aperti, né ci saranno cambiamenti nell'attività di bar, e ristoranti. Nessun limite agli spostamenti, nessun coprifuoco previsto. Ecco in sintesi tutte le regole della zona gialla.
Le regole della zona gialla - mascherine
In zona gialla è obbligatorio l'uso delle mascherine pure all’aperto anche dove non ci sono assembramenti.
Le regole della zona gialla - spostamenti
Consentiti tutti gli spostamenti in zona gialla, sia all’interno del proprio Comune, che tra Comuni diversi e anche tra Regioni. Non c'è coprifuoco, né autocertificazione, la circolazione è libera a tutte le ore.
Le regole della zona gialla - negozi, ristoranti e bar
In zona gialla tutti i negozi sono aperti e anche nei centri commerciali non ci sono limitazioni legate agli orari o ai giorni della settimana. Aperti anche ristoranti e bar, stessa cosa per ciò che riguarda le sale al chiuso. Restano sempre consentiti il servizio di asporto e la consegna a domicilio.
Le regole della zona gialla - scuola
Per quanto riguarda la scuola, al momento non ci sono cambiamenti. Dunque, così come previsto per la zona gialla, la didattica sarà in presenza al 100 per cento per le scuole primarie e secondarie di primo grado, mentre per le scuole superiori la didattica in presenza comprenderà dal 70 al 100% delle ore di lezione.
Non è però escluso che per la scuola vengano prese misure specifiche come nel caso dell'Abruzzo che con un'ordinanza ha deciso di far slittare al 10 gennaio il ritorno tra i banchi.
15 Commenti
Marco
31/12/2021 16:18
Senza diffondere panico, peraltro inutile e dannoso, è stato anticipato che si potranno avere anche 200.000 contagi giornalieri ma la terza dose vaccinale garantirà in larga misura da forme gravi della malattia quindi ritengo di condividere l'esortazione degli esperti di effettuare con celerità la terza dose del vaccino.
Daniele
31/12/2021 17:03
... Eppure si parla di e si sono già effettuate ulteriori compressioni della libertà individuale proprio a causa dell'alto numero dei contagi, non degli ospedali...
Lorenzo
31/12/2021 19:29
Molto più di 200000 Fortuna che i vaccini proteggono
Ovlas
02/01/2022 22:29
Vorrei rispondere a Lorenzo che il vaccino non protegge dal contagio ma impedisce l'aggravamento degli effetti consentendo agli anticorpi di reagire. Quindi smettiamola di creare inibizioni alla vita quotidiana, smettiamola di creare terrorismo, aiutiamo a convincersi al vaccino tutti gli intellettuali no-vax
Giuseppe
31/12/2021 18:47
Vaccinatevi! "Il vaccino salva le persone, non le mascherine", come ha detto con efficacia il professor Bassetti, criticando obbligo di mascherina all'aperto e proponendo obbligo di vaccinazione.
Giuseppe
31/12/2021 18:49
L'incremento dei contagi conferma l'inutilità dell'obbligo di mascherina all'aperto. Il covid si contagia all'aperto, da uno studio irlandese emerge come il 99,9% di tutti i casi di covid è stato contagiato al chiuso, quindi l'obbligo di mascherina non ha alcuna finalità pratica nè fondamento scientifico (si sa benissimo che tutte le malattie respiratorie si contagiano al chiuso e infatti si aprono le finestre per il ricambio d'aria)
FREDDY
01/01/2022 10:06
D'accordo con te. Ma se ci pensi, l'obbligo di mascherine all'aperto è l'unico strumento per combattere l'assembramento di ragazzini, che magari ballano alla musica delle autoradio o davanti un cioschetto. Paghiamo anche qui la strafottenza di pochi.
Iuli
31/12/2021 22:33
Ma come fate a dire che le mascherine non servono a niente? Non vi rendete conto, probabilmente perché non le usate correttamente, che non si prende neanche più l'influenza grazie al corretto uso delle mascherine! Usatele usatele
Paolo
01/01/2022 15:03
Ammalarsi rafforza il sistema immunitario, da sempre. Le mascherine non hanno alcun fondamento scientifico, mentre esistono più di 100 studi scientifici che risaltano la pericolosità, da problemi lievi fino a patologie molto gravi.
Pinuccio
01/01/2022 01:32
Quindi si contagia al chiuso, non all'aperto, ammesso che la frase sia corretta.
Salvo
01/01/2022 09:28
Prima "liberamente" ci siamo sottoposti a 2 vaccini ora ci sarà il terzo poi un quarto, e poi 1 al mese...ma può darsi che ci usano come cavie visto che anche chi ha la terza dose si becca il covid? Boh!!
G.G.G.
01/01/2022 11:23
Leggo commenti di critica alle iniziative del governo per contrastare la pandemia: complimenti agli esperti che qui, credono, di saperne di più del comitato scientifico.
Paolo
01/01/2022 15:05
Stando a loro avrebbe dovuto finire tutto e senza mascherine ad aprile 2020. Poi con il primo siero e poi via dicendo. Se ancora crede a quelli...
Car
01/01/2022 17:22
Coccio di comitato....che risultati.
Vane
01/01/2022 13:17
Lo hanno già scritto che è tutta colpa dei no-vax?
Paolo
01/01/2022 15:07
Regole? Aspetto i cani da guardia con gli esposti pronti per denuncia penale
dario
01/01/2022 19:07
Ma chi controllerà l'uso delle mascherine all'aperto? nessuno. In Sicilia anche quando eravamo in zona rossa molta gente andava in giro senza.
Vincenzo
01/01/2022 21:15
Vaccinatevi
Rosario Grosso
02/01/2022 09:22
SENZA OBBLIGO DI VACCINAZIONE NON NE USCIREMO MAI PIÙ. O TUTTI VACCINATI CON TERZA DOSE O TUTTI A CASA.. NON C'È ALTRA SOLUZIONE. PRIMA LA SALUTE E POI IL " DIO DENARO"!
Antonio
02/01/2022 10:34
Le mascherine se le devono mettere i No vax no quelli vaccinati.. X colpa loro ci ritroviamo a fare un passo indietro. Restrizione sono x loro no x tutti..
Toti
03/01/2022 08:12
I ragazzini non li controlla nessuno e non sono responsabili, gli adolescenti di oggi non hanno paura del papà o dell'insegnante pensa se hanno paura del covid, i giovani si drogano, fumano bevono e per loro il covid è il male minore, le mascherine? Prima doveva essere chirurgica ora vogliono le fpp2! I vaccini tengono lontane le forme gravi ma non i contagi e il diffondersi della malattia e nonostante loro i contagi sono enormi... Zona gialla al superamento del 10% di terapia intensiva e il restante 90%? A proposito, in un ospedale che tiene 20 posti di t.i, il 10 percento equivalgono a 2 posti occupati. Sono vaccinato 3 dosi, rispettoso della mascherina, faccio poca vita sociale e molta prevenzione ma, qualcosa non torna!
Valentina
03/01/2022 08:57
Non capisco come certa gente continui a propagandare che sia corretto non vaccinarsi...se non vi interessa avere complicazioni dalla malattia almeno evitate di avere sulla coscienza altre persone! Vaccinatevi e usciamo bene da questa pandemia al più presto!