
Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore (fino al 27 dicembre) anche a Castrofilippo (Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant’Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina). E la Sicilia intera torna a vedere il pericolo giallo. Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dall’assessorato regionale alla Salute. Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dall’assessorato regionale alla Salute.
Con 36 mila casi in 24 ore, nuovo record della quarta ondata, e la variante Omicron che apre «una fase nuova» della pandemia, va presa «ogni precauzione possibile» per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la nuova stretta che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, tamponi anche ai vaccinati per i grandi eventi, a partire dalle feste di Capodanno, ritorno allo smart working. E, soprattutto, la vaccinazione obbligatoria per altre categorie di lavoratori fino alla possibilità di estendere il super green pass in tutti i luoghi di lavoro. Proposta che, se dovesse passare, non consentirebbe ai non vaccinati di lavorare.
Nell’incontro di fine anno con i giornalisti il premier non indica le misure nel dettaglio ma spiega quali saranno le direttrici lungo le quali si svilupperà l’azione del governo. E soprattutto chiarisce alcuni punti fermi che saranno alla base delle scelte. Le misure non toglieranno ulteriori spazi di libertà agli italiani, anzi: l’obiettivo è l’opposto. «Faremo tutto il necessario per difendere quel poco di normalità che abbiamo raggiunto» ripete più volte elencando gli spazi da preservare: nessun lockdown, neanche per i no vax, scuola sempre in presenza e una vita sociale «soddisfacente». L’altro punto è che ogni decisione sarà «guidata dai dati e solo dai dati, non dalla politica come si dice in giro». Il terzo sono i vaccini, che restano la «miglior difesa» (con due terzi dei pazienti in terapia intensiva che sono no vax) e sono stati «essenziali» per rilanciare l’economia, che crescerà oltre il 6%. Dunque immunizzarsi e fare la terza dose sono «la priorità». Per tenere tutto insieme, vista la situazione e la «tempesta» in arrivo con Omicron, come la definisce l’Oms, bisogna però agire e bisogna farlo in fretta, con un pacchetto di misure che andrà ad intervenire su una serie di ambiti.
MASCHERINE: Un punto sul quale c’è sostanziale accordo tra le forze politiche, anche perché molte regioni si sono già mosse da sole, è l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca. Ma Draghi dice qualcosa in più: si sta ragionando di imporre l’uso della Ffp2 per tutti i luoghi chiusi, dunque nei posti di lavoro, sui mezzi pubblici ma anche in cinema, teatri e ristoranti
GREEN PASS E BOOSTER A 4 MESI: Accordo c’è anche su una nuova riduzione della durata del green pass: varrà 6 mesi. Una decisione strettamente collegata a quella che arriverà dall’Aifa nelle prossime ore: l’anticipo del booster da 5 a 4 mesi e l’estensione della terza dose anche ai 12-18enni. Il certificato, sottolinea Draghi «è diventato un pò enfaticamente uno strumento di libertà» e, invece, bisogna fare i conti con il calo della protezione dei vaccini dopo 6 mesi.
OBBLIGO VACCINO E SMART WORKING: Il premier sembra invece escludere uno dei temi più controversi, l’obbligo di vaccino per tutti, che però «resta sullo sfondo». Ma allo stesso tempo fa capire che ci sarà l’estensione ad altre categorie «in tempi brevissimi» e che si tornerà ad un uso massiccio dello smart working. Quali siano le categorie, spiegano fonti di governo, saranno i risultati della flash survey ad indicarlo. Se la prevalenza di Omicron è sopra il 20% è probabile che l’obbligo possa scattare in tutti i luoghi di lavoro. Con percentuali inferiori, invece, potrebbe essere esteso a chi lavora a contatto con il pubblico o a tutti i dipendenti pubblici. Ma sul tavolo c’è anche un’ipotesi molto forte: estendere il super green pass a tutti i luoghi di lavoro per ‘recuperarè quei 2,3 milioni di italiani tra i 40 anni e l’età pensionabile che non sono vaccinati.
TAMPONE PER LE FESTE DI CAPODANNO: E Draghi conferma poi che il governo vuole intervenire anche sui tamponi. E ne spiega il motivo. «Nel green pass c’è un periodo in cui la protezione delle prime due dosi decresce rapidamente e la terza non è ancora stata fatta. E in quel periodo può essere utile fare un tampone». Dunque chi vorrà partecipare ai veglioni di capodanno o andare in discoteca dovrà fare il tampone se non ha fatto il booster. E non è escluso, neanche da Draghi, che potrà farli gratuitamente come chiedono diverse forze politiche, per non penalizzare chi ha seguito le indicazioni del governo. Ma sul tavolo del Cdm potrebbe esserci un’altra opzione: l’esclusione dei tamponi antigenici per ottenere il green pass. «C’è molta apertura, ne discuteremo domani» afferma Draghi. Si tratta in ogni caso di un tema molto problematico, perché andrebbe ad impattare su diversi ambiti e in primis sul mondo del lavoro.
ALTRE 4 REGIONI VERSO IL GIALLO, SICILIA COMPRESA: Le prossime ore saranno decisive anche per i cambi di colore: i dati sulle ospedalizzazioni dicono che a Capodanno altre regioni potrebbero aggiungersi alle 5 e alle due province autonome già in giallo. Il Piemonte ha già tutti i parametri per il cambio di fascia ma rischiano pure Lazio, Lombardia e Sicilia. E se non si arrestano i contagi, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria e Calabria a gennaio potrebbe passare in arancione, zona che scatta con un’incidenza sopra 150 casi ogni 100mila abitanti, le terapie intensive al 30% e i reparti ordinari al 40%. Per questo, ripete Draghi, va presa ogni precauzione. «Uno può sperare che le cose vadano per il meglio ma in realtà deve prepararsi al peggio. Io non sono uno scienziato, ma sono incline a prevedere il peggio e quindi ad agire in anticipo per difendere quel poco di normalità conquistata».
15 Commenti
Giuseppe Ciolino
22/12/2021 21:11
36.293 casi rilevati oggi in tutta Italia 13. 318 un anno fa alla stessa data. I sieri funzionano...per le Big Pharma.
FILIPPO TORQUATO
23/12/2021 06:34
22 dicembre 2021 ospedalizzati 9.554, decessi 146 T.I. 1.010 tamponi 779.303, positività 4,7% 22 dicembre 2020 ospedalizzati 27.635 decessi 628 T.I 2687 tamponi 157.705 positività 8,4%. Come si può vedere gli ospedalizzati quest'anno sono circa 1/3 di quelli dello scorso anno; i decessi 1/6 la positività è circa la metà. Inoltre lo scorso anno eravamo in fase discendente essendo stato toccato il picco dei contagi il 22 novembre, mentre quest'anno siamo in fase ascendente. Lo scorso anno cinema teatri discoteche e ristoranti chiusi, quest'anno tutto aperto, copri fuoco alle 22.00 , quest'anno lei è libero di entrare ed uscire come meglio le pare, può andare dove vuole, mentre lo scorso anno non poteva muoversi da suo comune. Vede caro signore, i dati vanno comparati tutti, e non solo i dati che apparentemente le farebbero comodo. Se quest'anno lei può fare quello che le pare, è perchè la maggior parte degli italiani si è vaccinata, molti hanno già tre dosi, e se si dovessero fare anche una quarta, una quinta la faranno. Quindi gentile signore, la sua libertà l'anno pagata gli italiani che hanno creduto nella scienza. Li ringrazi sempre. Infine lasci perdere Big Pharma, perchè state facendo il gioco di Big gel, Big mascherine e Big tamponi, Sono convito che i pollici versi che sicuramente ci saranno, saranno dati dai negazionisti delle statistiche e della matematica in genere.
Una ex
23/12/2021 06:53
Scusi quanti tamponi un anno fa...? No comment
Vincenzo
23/12/2021 07:24
Il problema di voi no vax è proprio questo guardate le cose da angolazioni sbagliate: 22 dicembre 2020 casi 20 mila (ora 32 mila) terapia intensiva 2800 (ora 1000 80% no vax) tamponi processati in un giorno 2020 180 mila (800 mila nel 2021), morti nel 2020 600 oggi 146. Andatevi a vaccinare così usciamo tutti da questa situazione e smettetela di ripetere a pappagallo quello che leggete su facebook o da qualche decelebrato in giro.
Zaza
23/12/2021 09:35
Un’anno fa 200.000 tamponi al giorno , oggi 750.000 . La coerenza non è mai stata il vostro forte . Neanche capaci a fare i calcoli .
Fiat 1300
23/12/2021 10:36
@Filippo Torquato Temo che le "libertà conquistate", cui lei fa riferimento, verranno, a breve, drasticamente ridotte( come già accaduto l'anno scorso). Ciò sarà inevitabile, per vaccinati e non vaccinati. Desidero ricordarle, inoltre, che chi sceglie di non vaccinarsi lo fa nel pieno rispetto del principio di legalità perché, come certamente le è noto, l'obbligo vaccinale riguarda solo alcune categorie lavorative. Conseguenza ne è che i non vaccinati, agendo nella pienezza del loro diritto, non devono ringraziare alcuno!
Giuseppe Ciolino
23/12/2021 13:32
Illusi...preparatevi alla quarta alla quinta alla sesta dose in un anno, vi auguro di resistere anche se già qualcuno degli esperti sospetta che non ce la farete e intanto mettete la mascherina che i virologi vi hanno sempre consigliato di indossare e non avete voluto farlo, neanche le elementari norme di prudenza avete più rispettato, passatevi la mano sulla coscienza e vedrete che è così, il virus va a nozze con voi.
Lorenzo
23/12/2021 17:52
@vincenzo è tempo perso non capiscono nemmeno sanno leggere i dati, la funzione dei vaccini è innegabile, ma alcuni per malafede o incapacità nel capire, non lo vedono. Chi dice che i vaccini sono un flop dovrebbe vedere il numero dei morti....lì sta la differenza è non c'era ancora la delta.
Lorenzo
23/12/2021 17:55
Ciollino si affidi ai suoi esperti io seguo la medicina ufficiale Quante sciocchezze dite, fandonie no vax che ormai fanno presa sempre in meno gente.
Renzino
22/12/2021 21:13
Capodanno giallo poi arancioni e così via....poi gennaio e febbraio tristi aspettando la primavera... ...
Fresh
22/12/2021 21:20
L'aumento dell'incidenza omicron è la piccola foglia di fico per giustificare scelte già prese da tempo. È impossibile non ipotizzare che questa variante non superi velocemente il 20% di incidenza, in quanto in tutti i paesi in cui è presente è ormai predominante.
Giuseppe
22/12/2021 21:23
No all'obbligo di mascherina all'aperto! No all'obbligo di ffp2 al chiuso! No al tampone per i vaccinati! Si tratta di 3 provvedimenti impopolari, contestati anche da molti esperti e che non incentivano la vaccinazione!
Vincenzo
23/12/2021 07:25
le mascherine non le dovevano proprio togliere, ben venga qualsiasi obbligo sopratutto quello vaccinale.
Giuseppe
22/12/2021 21:26
La ffp2 al chiuso è un salasso per le tasche degli italiani, a maggior ragione in piena crisi economica. L'obbligo di mascherina all'aperto è privo di fondamento scientifico in quanto all'aperto il covid non si contagia. Il tampone per i vaccinati è un salasso economico e un "non senso", per dirla con le parole del professore Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. Infatti la gente si è vaccinata per non spendere tamponi e i tamponi per i vaccinati danno il messaggio che i vaccini non funzionano.
Una ex
23/12/2021 06:51
La fp2 oramai ha dei costi assolutamente abbordabili, non ci applichiamo a cose insussistenti!! Ce ne sono a 50, 60 centesimi quindi anche mettendola tutti i giorni sicuramente sarebbe un grande risparmio se paragonato ai 15 euro di tempone ogni 2 giorni dei no vax. Personalmente, essendo una lavoratrice autonoma, giá metto la fp2 da quando hanno iniziato a salire i contagi per scongiurare il rischio di 10 gg di quarantena e non poter lavorare.
Daniele
23/12/2021 08:51
Ah cavolo, pensavo che la gente si fosse vaccinata perché credeva alla scienza... Invece è stato per un ricatto economico... Ah ecco
Lux
22/12/2021 21:58
Unica soluzione percorribile l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori e studenti over 12 anni. Basta misure ridicole che spesso non trovano applicazione o vengono eluse per mancanza di controlli. Un Governo serio si deve imporre davanti ad un'emergenza sanitaria che ha ucciso quasi 140 mila italiani
Vincenzo
23/12/2021 07:26
corretto
Daniele
23/12/2021 08:52
Un governo serio imporrebbe il vaccino assumendosi QUALSIASI RESPONSABILITÀ ne derivi. Un governo serio. Non il nostro.
Eugenio
22/12/2021 22:49
Tanto quest anno si fa quello che si vuole... Possono solo stringersi la cinta dei pantaloni
Daniele
22/12/2021 23:54
Bene, quindi il diritto al lavoro passa anche lui dietro al diritto alla salute. Boh. Fino a prova contraria, gente in perfetta salute senza lavorare ce n'è pochissima, il contrario invece no
Ettore2
23/12/2021 09:37
Ancora con le stesse filastrocche? Se non sei vivo non lavori! Riesci a capire?
Zaza
23/12/2021 09:42
E i diritto di non far finire la gente in ospedale? Fatela finita .
Daniele
23/12/2021 11:54
@Ettore2 : decessi in età lavorativa non arrivano neanche al 10%del totale decessi finora rilevati. In età lavorativa eh, non lavoratori effettivi. @Zaza: i vaccinati contagiano quanto e più dei non vaccinati, perchè si credono onnipotenti e "immuni". Non è colpa loro, se non gliela vendevano così avrebbero fatto un terzo delle inoculazioni
Ettore2
23/12/2021 12:26
Daniele tranquillo non vaccinarti, ci tengo molto anch'io che tu rimanga non vaccinato
no greenpass
22/12/2021 23:59
Che flop.
Elzeviro
23/12/2021 01:24
Stanno cercando di tenere aperte più attività possibili per più tempo possibile, gliene va dato atto....speriamo non sia un azzardo
Daniele
23/12/2021 08:53
... Per non pagarle
Zaza
23/12/2021 09:44
Daniele, fosse per te , a forza di chiusure , saremmo con le pezze al culo . Probabilmente sei uno studentello, o non ti interessa il lavoro.
Bah
23/12/2021 03:17
Governo che gode di risorse economiche mai viste ma del tutto fallimentare anche in questo campo. Nonostante le lodi di editori giornalisti e conduttori formalmente privati ma parassiti ben inseriti nel sistema di prebende pubblico.
Antonio
23/12/2021 06:38
Quando non si conosceva il virus potevamo berci ste balle.Omicron è meno letale arrestino i governanti corrotti invece dei cittadini.Zona rossa per musumeci.
Gaetano
23/12/2021 08:55
Tempo relativo stabilito per l'uomo 1 giorno 24 ore . Tempo relativo per il virus 1 giorno ....? Quindi non parlate avanti che quando in India si diceva che i contagi erano pochi perché avevano raggiunto l'immunità di gregge naturale, dopo pochi mesi è scoppiata l'ira di Dio. Morale della favola ...chi vivrà vedrà.... Intanto l'unica certezza è che la curva è in risalita e gli ospedali ricominciano a riempirsi ,per i morti si vedrà ...
Ettore2
23/12/2021 09:39
Ospedali pieni di no vax...non è difficile da capire. Ma ormai è chiaro che i no vax sono in delirio di negazione.
Daniele
23/12/2021 11:51
Pieni di no vax? Questa te l'ha detta il tuo lattaio? O Draghi? O c'è scritto non vaccinati (quindi non sai perché, potrebbero anche essere esenti) oppure con ciclo vaccinale non completo (ossia senza terza dose)?
Ettore2
23/12/2021 12:28
Daniele rassegnati di covid si muore ma se si è non vaccinati il rischio è altissimo, tu lo vuoi correre? Benissimo ma chi ti ferma!
Ettore2
23/12/2021 12:30
Daniele i lattai non esistono più, sei in tutto e per tutto del secolo scorso! Nega pure, a me sta bene se non ti vax...uno in meno!
Lorenzo
23/12/2021 17:59
@daniele ogni tanto leggi I dati dell OMS invece di ripetere le fake news che girano su internet
Lorenzo
23/12/2021 09:38
Con ffp2 usata al chiuso tutti i giorni si va in panico,manca l'aria ,ho fatto tutto il ciclo vaccinale e devo farmi il tampone, posso contagiare,le zone colorate mi devo accollare,.virologi e scienziati la verità è che non avete capito ancora nulla e continuate a prenderci per i fondelli cantandoci pure le canzoncine di Natale... vergogna
Franco
23/12/2021 16:23
Petralia con oltre 150 contagiati su poco più di 3000 abitanti perché no?