Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, al porto di Tremestieri lavoratore aggredito durante i controlli del green pass

Gli addetti ai varchi controllano il green pass all'imbarco dei traghetti dello Stretto di Messina

Nel pomeriggio di ieri, martedì 7 dicembre, è stato aggredito un addetto alle biglietterie del porto di Tremestieri, a Messina. L’evento ha richiesto l’intervento della giardia costiera che fortunatamente ha evitato il peggio. Ne dà notizia la Uiltrasporti.

Il bigliettaio, intorno alle 18.30, a fronte della richiesta di controllo obbligatorio del green pass per l’imbarco, ha visto l’autotrasportatore andare su tutte le furie. Essendo obbligatorio il controllo della certificazione verde per l’imbarco del mezzo, è stato necessario richiedere l’intervento del posto di guardia interforze, ma è stato proprio all’arrivo delle forze dell’ordine che il camionista si è scagliato addosso al bigliettaio e si è reso necessario il loro intervento per placare gli animi ed evitare il peggio.

L'episodio si è chiuso con l'intervento della polizia e di un'ambulanza che ha soccorso il bigliettaio, in comprensibile stato di shock.

«Gli episodi di aggressioni ai lavoratori portuali sono ormai sempre più frequenti - dichiara Nino Di Mento, responsabile porti e logistica della Uiltrasporti Messina - e la nuova normativa che impone al personale addetto il controllo del green pass agli autotrasportatori come obbligo per consentire l’imbarco, accentua i rischi di aggressioni per questi lavoratori, e per questo la Prefettura ha disposto in questa fase di controlli un presidio temporaneo di polizia presso il terminal Tremestieri che si è dimostrato in questo episodio di fondamentale importanza e che reputiamo debba essere mantenuto stabilmente anche in futuro per tutelare la sicurezza dei lavoratori portuali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia