
Nel pomeriggio di ieri, martedì 7 dicembre, è stato aggredito un addetto alle biglietterie del porto di Tremestieri, a Messina. L’evento ha richiesto l’intervento della giardia costiera che fortunatamente ha evitato il peggio. Ne dà notizia la Uiltrasporti.
Il bigliettaio, intorno alle 18.30, a fronte della richiesta di controllo obbligatorio del green pass per l’imbarco, ha visto l’autotrasportatore andare su tutte le furie. Essendo obbligatorio il controllo della certificazione verde per l’imbarco del mezzo, è stato necessario richiedere l’intervento del posto di guardia interforze, ma è stato proprio all’arrivo delle forze dell’ordine che il camionista si è scagliato addosso al bigliettaio e si è reso necessario il loro intervento per placare gli animi ed evitare il peggio.
L'episodio si è chiuso con l'intervento della polizia e di un'ambulanza che ha soccorso il bigliettaio, in comprensibile stato di shock.
«Gli episodi di aggressioni ai lavoratori portuali sono ormai sempre più frequenti - dichiara Nino Di Mento, responsabile porti e logistica della Uiltrasporti Messina - e la nuova normativa che impone al personale addetto il controllo del green pass agli autotrasportatori come obbligo per consentire l’imbarco, accentua i rischi di aggressioni per questi lavoratori, e per questo la Prefettura ha disposto in questa fase di controlli un presidio temporaneo di polizia presso il terminal Tremestieri che si è dimostrato in questo episodio di fondamentale importanza e che reputiamo debba essere mantenuto stabilmente anche in futuro per tutelare la sicurezza dei lavoratori portuali».
5 Commenti
Mario
08/12/2021 11:39
il governo emana il decreto e poi lascia la responsabilità e i controlli al personale dipendente che altro non sono che civili ed al rischio della propria incolumità personale, per questo tizio ci sarebbe dovuto agire con una multa di 10 mila euro. Spero che l'addetto al controlli proceda con una denuncia civile e penale.
Pietro2
08/12/2021 12:43
Il problema non è chi deve o chi fa i controlli ma chi pretende di non averli fatti. Quasi tutti i novax sono aggressivi e ignoranti.
Giovanni
08/12/2021 13:29
Ma secondo voi, del giornale di Sicilia, vi sembra normale che un camionista parta da una sede lontana 2000 chilometri dopo giorni di viaggio, e spese, e che una volta giunto sullo stretto, trovi la sorpresina, organizzata da un governo che di democratico non ha nulla? Io credo che anche voi avreste avuto un attimino di "dissenso", Voi che dite?
Chadli
09/12/2021 15:29
Ma quale sorpresina? Lo hanno ampiamente annunciato tutti i giornali e le radio con abbondante anticipo. Io dico che sia tu che il camionista vivete su Marte, che ne dici?
Mario
08/12/2021 13:33
Le solite cose italiane. Arrangiatevi! A questo punto la soluzione Qual è? Non controllare nulla.
furetto
08/12/2021 14:14
Dico ma in commissariato due belli ceffoni a questo vichingo gli sono stati dati? Vichinghi e così sono pure per strada con l'arroganza e prepotenza da fargli passare 3 giorni in cella di sicurezza visto che è previsto vichingo