
La variante Omicron è giunta in Europa e piomba a meno di un mese dal Natale. Almeno un caso è stato individuato in Belgio: una giovane donna, non vaccinata, in arrivo dall’Egitto, attraverso la Turchia e l'Europa trema anche perchè la nuova variante è più contagiosa. Alcuni Paesi già sono corsi al riparo come l'Italia o qualche Stato americano. E ciò alla vigilia del periodo di Natale vuol dire nuove limitazioni a viaggi e spostamenti e maggiori controlli.
Variante Omicron più contagiosa
La variante Omicron ovvero B.1.1.529 ha un numero molto alto di mutazioni sulla proteina spike, è più contagiosa, con un maggior rischio di reinfezione. L'allarme maggiore riguarda l'efficacia dei vaccini, si teme, ma è solo un'ipotesi, che possa essere più resistente ai sieri.
Variante Omicron, viaggi
L'Italia, come detto, ha subito messo in campo misure, bloccando l’ingresso a chi negli ultimi quattordici giorni abbia soggiornato in uno degli otto Paesi che ne sono stati investiti. Misure analoghe in tutti i Paesi Europei. Stop, dunque, ai collegamenti dei 27 Stati Ue con sette Paesi: Botswana, Swaziland, Lesotho, Mozambico, Namibia (in questo Paese solo l'11,6% della popolazione è vaccinato e 230mila vaccini potrebbero essere distrutti perchè in scadenza), Sudafrica, Zimbabwe. Possibili anche misure tra i Paesi europei qualora il numero dei positivi alla variante Omicron aumenti in una nazione. La decisione dell'Italia segue quella del Regno Unito, India, Israele, Giappone, Spagna, Germania e Repubblica Ceca, ed è in linea con la sollecitazione di von der Leyen: "Le notizie sulla nuova variante sono molto preoccupanti. Gli Stati membri agiscano compatti per limitarne la diffusione. Attiviamo il freno d’emergenza sospendendo tutti i voli".
Maggiori controlli in Italia
In via precauzionale il ministero della Salute, raccomanda in una circolare firmata dal direttore della prevenzione Gianni Rezza, inviata alle Regioni, di rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi o in caso di focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi e applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure già previste previste per la quarantena e l'isolamento già previste per la variante Delta.
Olanda, 61 positivi giunti dal Sudafrica
E l'allarme si sta espandendo in tutta Europa. È di oggi la notizia che sessantuno persone arrivate ad Amsterdam dal Sudafrica sono risultate positive al Covid. Lo hanno fatto sapere le autorità olandesi. Si dovrà capire se si tratta della variante Omicron. Si tratta di persone che erano a bordo di due voli provenienti dal Sudafrica. Altri 531 passeggeri sono invece risultati negativi.
Variante Omicron, New York proclama lo stato d'emergenza
La governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d’emergenza per il Covid e ha ordinato il rinvio di tutti gli interventi chirurgici programmati, in modo da convogliare le forze in vista del possibile picco di aumento di ricoveri per la pandemia da Covid, anche alla luce della variante registrata in Sudafrica. "Abbiamo deciso di intraprendere un’azione straordinaria - ha spiegato Hochul - per prevenire l’aggravarsi della situazione. Continuiamo a vedere contagi in aumento e ancora non sono stati registrati casi legati alla variante Omicron". La governatrice ha spiegato il provvedimento con la necessità di non intasare le terapie intensive degli ospedali, in vista dell’arrivo dei mesi invernali quando è atteso un nuovo picco di contagi. Ma già adesso i casi sono in netto aumento. Hochul ha invitato i newyorkesi a vaccinarsi e a sottoporsi alla terza dose.
22 Commenti
ChiaraE
27/11/2021 10:30
Dopo 57 varianti e 18 richiami di vaccino, spero che qualche dubbio ci inizierà a venire
S.M.
27/11/2021 13:41
No dai troppo ottimista.....aspettiamo la 40 esima ondata.....
piero doc
27/11/2021 17:00
il tempismo con cui i giornali lanciano titoloni da panico sulla variante africana, nota già a luglio, mi fa pensare che si stia cercando di convincere alla terza dose chi ha già fatto le due dosi e non si sente di proseguire
Zeus
27/11/2021 17:02
In che senso Spiegati i vaccini sono inutili? Il green pass è inutile? E una operazione speculativa per aiutare la pfizer ad arricchirsi? Tu cosa faresti? Liberi tutti e che rimangano i più forti e fortunati? Illustrami la tua ricetta dato che non credi alla scienza e forse neanche al virus
L’indignato speciale
27/11/2021 17:53
Ancora non avete capito proprio nulla - vivremo con questi virus chissà per quanti altri anni ... rassegniamoci la lotta sarà dura e lunga... I vaccini sono un’arma da aggiornare costantemente ... vaccinati e non vaccinati - libertà o dittatura sanitaria- bisogna conviverci e modificare le nostre abitudini di vita con l’auspicio che gli ospedali ed il personale sanitario riescano a garantire sempre assistenza a tutti . Dobbiamo sperare che il personale sanitario , cui va un grande ringraziamento per i rischi che corrono quotidianamente, garantisca sempre assistenza e non si contagi. Pensate se il personale sanitario esposto si dovesse contagiare in massa cosa accadrebbe ? ... poche chiacchiere e più azioni efficaci fanno bene a tutti ..
piero doc
27/11/2021 19:29
@ zeus Gismondo: " lo stato d’emergenza serve solo alla politica per avere mano libera" Direttrice del Laboratorio Sacco di Milano: "Conosciamo il virus e sappiamo contenerlo. Ormai la paura serve alla politica, pandemia colta come opportunità da qualcuno". Poi, se hai tempi e voglia, vai a cercare cosa dice la Virologa della variante Omicron.
piero doc
27/11/2021 19:40
@ indignato speciale partiamo da un dato certo: finora le vittime covid avevano età media 80 anni e soffrivano di una o più patologie pregresse. I deceduti in rapporto alla popolazione sono lo 0,22% , il testante 99,78 % degli italiani, sono vivi ! Se mancano (ancora) posti letto non è colpa dei non vaccinati ma dei tagli alla sanità parentesi: ok del governo a spese militari x il 2022 pari a 26 miliardi (3,4% in più rispetto il 2021)
GINO
27/11/2021 20:00
La ministra della salute sudafricana ha detto: storm in a teacup. Gli ignoranti siamo i novax che ci poniamo domande anche in inglese.
L’indignato speciale
28/11/2021 10:01
Piero doc ... un commento fuori luogo ...cosa vuole dire .. che gli ultra ottantenni con più patologie non bisogna assisterli curarli ? Faccia il piacere ...Riguardo ai posti letto lei , forse per la giovane età , non sa quanti sprechi e quante inchieste della magistratura sono state fatte per illeciti di spese inutili. Lei non o non ricorda che molti ospedaletti per rimanere operativi tenevano i pazienti per lungo tempo ricoverati con aggravio di spese sul servizio sanitario nazionale. Per affrontare una pandemia come quella attuale, se non ci fossero stati i vaccini , ci sarebbero voluti delle città ospedale ... e chi pagava le spese ? Lo Stato qualcuno direbbe ... cioè noi .. coloro che pagano regolarmente le tasse...
Lorenzo
27/11/2021 10:32
Se confermata la pericolosità della nuova variante bisognerà aggiornare il vaccino. Del resto, "servono pochi giorni per cambiare la sequenza genetica nel vaccino a mRna e creare una spike con la nuova variante." Poi c'è da aspettare un piccolo studio clinico e la nuova produzione. Dai tre ai quattro mesi In attesa di conferme tenere alte le misure di contenimento evitare luoghi affollati mascherina ffp2 disinfettare spesso le mani ecc.
IVAN
27/11/2021 15:47
Preparati per una quarta dose! Sei felice?
Zeus
27/11/2021 17:53
Esatto, ci vuole fidarsi della scienza e buon senso Così ne potremo venire fuori
L'Indignato speciale
27/11/2021 19:56
Ivan .... saremo felici sino a quando c'è un'arma per combattere il nemico .... l'alternativa qual'è ? aspettare il contagio da covid con altre varianti per farci abbattere.?
Tony
27/11/2021 11:03
Come sono arrivati 61 positivi, li hanno fatto salire a bordo senza tampone negativo? Stanno giocando con il fuoco e qui non se ne esce più fuori!!!
Zeus
27/11/2021 17:03
In effetti è strano sono saliti negativi e scesi positivi Che i tamponi non siano sempre attendibili si sa ma 61
Chicco
27/11/2021 11:24
Lockdown subito senza se e senza ma se la situazione dovesse peggiorare.Mascherine, vaccino e distanziamento fanno la differenza.
Fresh
27/11/2021 21:23
Vai Chicco, inizia tu.
salvo
27/11/2021 11:38
E le frontiere? I continui sbarchi? Quelli non si fermano,ci mancherebbe,gli affari sono affari!!!!!!!!!!
Natale
27/11/2021 11:52
E intanto noi importiamo clandestini a tutta birra. Dimenticavo di dire che hanno tutti il green pass.
piero doc
27/11/2021 14:04
l'ordine dei giornalisti ha vietato di chiamarli clandestini.. allora sono ospiti non paganti che nessuno ha invitato.. in gergo "mangiapane"
Rosa&nero
27/11/2021 12:59
Come volevasi dimostrare natale chiusi qui gatta ci cova dopo la terza dose comincio a pensare che c'è qualcosa che non va
Zeus
27/11/2021 17:26
Questo è un nemico che conosciamo poco e che muta velocemente Non sarà facile contenerlo già si parla di aggiornare il vaccino (cosa abbastanza semplice ma che richiede tempi tecnici di circa 100giorni) la sfida continua e non bisogna arrendersi, o peggio non dar nulla.
Ma dice vero
27/11/2021 13:26
Complimenti a questa giovane donna NON vaccinata che se ne va in giro per il mondo... e anche a tutti quelli che glielo hanno consentito...!
Zeus
27/11/2021 17:28
Come lei sa il vaccino non è obbligatorio, basta un tampone per viaggiare. Purtroppo è la realtà il virus viaggia velocemente da un continente all'altro
Zeus
27/11/2021 17:28
Come lei sa il vaccino non è obbligatorio, basta un tampone per viaggiare. Purtroppo è la realtà il virus viaggia velocemente da un continente all'altro
Antonello
27/11/2021 13:44
Ma che senso ha bloccare gli arrivi legali se poi illegalmente entrano cani e porci?
Zeus
27/11/2021 17:56
Se tu fossi nato in quei paesi Faresti parte probabilmente di quelle persone che definisci....... Detto questo bisogna limitare le partenze e controllare di più i confini
Fresh
27/11/2021 21:25
Zeus, se già i confini si controllassero anche a livello BASIC sarebbe ottimale.
Antonello
27/11/2021 14:16
Se in Belgio è stata trovata una donna infetta con questa variante che arrivava dall'Egitto vuol dire che è tutto il continente a rischio,non solo i 7 paesi.questo significa che se non si bloccano gli arrivi dall'Africa,legali e illegali,questa variante arriverà al 100% in Europa,sempre che non lo abbia già fatto;ma chi glielo dice alle ong che bisogna fermare il business?
Giuseppe
27/11/2021 14:49
per i natali e i salvi: basta! 1) gli immigrati sono solo lo 0,4% dei casi di covid in Italia nel 2020 (dati ufficiali Viminale che riprese pure il grande direttore Marco Romano nel glorioso Giornale di Sicilia dell'anno scorso). 2) Nelle nazioni da dove provengono i migranti vi sono pochissimi casi o un numero nettamente inferiore di casi dell'Italia. 3) anche qualora un immigrato partisse positivo al covid, arriverebbe negativo in Italia dopo mesi di viaggi della speranza tra mediterraneo e deserto. 4) la variante omicron non c'entra nulla nè con l'etnia nè con la condizione di immigrati. ci sono poche decine di casi in Sudafrica e stati limitrofi, lontanissimi dalle rotte dell'immigrazione (tra nordafrica e sudafrica c'è una distanza maggiore che tra Italia e Giappone e con molti meno collegamenti!). 5) il sudafrica è lontanissimo dall'Italia, un barcone impiegherebbe più di un anno!!! 6) la variante omicron è presente anche in Germania, Belgio e Israele. 7) la zona rosso scuro, quella più a rischio contagio va dal nord italia alla scandinavia e alla gran bretagna, passando per germania e austria che sono tra le nazioni più colpite al mondo. Preoccupatevi degli italiani e degli europei! il pericolo viene da nord, non da sud!
Armando
27/11/2021 16:08
Non hai capito una mazza, e mi fermo qui
Giuseppe
27/11/2021 14:53
altre considerazioni: 1) L'Europa è l'"epicentro della pandemia", come ha dichiarato ufficialmente l'OMS. 2) il covid è arrivato in Sicilia dal Nord Italia con i turisti bergamaschi. 3) Il covid è arrivato in Africa con lavoratori italiani (primi casi in Algeria e Nigeria nell'inverno 2020) e turisti occidentali, non viceversa! 4) Il pericolo contagio viene da Nord non da Sud, viene da Nord Italia e Nord Europa, non dall'Africa! 5) L'Europa pur avendo la metà degli abitanti dell'Africa ha avuto 75 milioni di casi di covid in più dell'Africa e un milione e mezzo di morti per covid in più dell'Africa! 6) L'Italia nonostante lo stesso numero di abitanti del Sudafrica, ha avuto il doppio dei casi e dei morti del Sudafrica! E anche ieri ha avuto 10mila nuovi contagi giornalieri in più del Sudafrica!
Daniele
27/11/2021 16:12
Punti 5 e 6. In Africa niente lockdownd e vaccinati al lumicino,vin Europa lockdown seriali e vaccini come cocacola.
Fresh
27/11/2021 21:28
Daniele, e non dimenticare il Green Pass Extreme Gold Limited Edition.
Natale
27/11/2021 16:01
Scommetto che Giuseppe da difensore estremo dei clandestini non ne ospita manco uno a casa sua.
Cx
27/11/2021 16:56
I clandestini, detti vezzosamente migranti, se ne stiano a casa loro. Perché si devono usare i soldi delle tasse degli italiani x loro? Governi che hanno soldi per la bomba atomica ma non per tenersi le loro persone.
Caterina
27/11/2021 23:12
Il virus viaggia in aereo.
Sua maestà.
27/11/2021 17:26
In poche parole con più dell'80% di vaccinati siamo come lo scorso anno....ma non si arrivava al 70% di vaccinati per l' immunità di gregge? Quante m......te che ci dicono.
Roberto Sebastianelli
27/11/2021 17:49
Ancora non si sa nemmeno di cosa parlano e già terrorizzano, qui o ci si ribella o si passa il resto della vita chiusi in casa, il covid non se ne va, conviene tornare a godersi la vita sapendo che si potrà contrarre e in caso si guarisce nella maggior parte dei casi, lo dicono i numeri! Ci sarebbe anche la cura oltre ai vaccini. Continuare a rallentarlo coi lockdown significa passare il resto della vita limitati periodicamente
Rosa&nero
27/11/2021 17:55
Giuseppe guarda che io sto a Lampedusa x lavoro e i dati che dai tu sono compl diversi da quelli che abbiamo noi, in più c'è un centro vaccinale dell esercito nell hot spot ma si vaccinano in pochi
Giuseppe
27/11/2021 19:06
rosa & nero, non è vero, non c'è nessuna emergenza covid a Lampedusa, è una bufala smentita dalle autorità, dal sindaco e così. Non puoi smentire i miei dati perchè sono dati ufficiali e nazionali. Sono dati forniti dal Viminale e dal ministero della salute. Ebbene gli immigrati nonostante siano il 10% della popolazione, sono solo lo 0,4% dei casi totali di covid nel 2020 in Italia. Ma è anche scontato, perchè un immigrato che viaggia per mesi tra deserto e mar mediterraneo non può essere malato, non reggerebbe alle intemperie, al freddo, al caldo, alla fatica, alla durezza del viaggio... Infatti anche il televideo scrisse anni fa che "gli immigrati sono giovani e sani", citando un convegno di medicina delle migrazioni. Ma è ovvio, in natura vi è la selezione naturale, e nel caso dei migranti un anziano di 90 anni malato di covid non potrebbe affrontare mesi di viaggio nel deserto e nei barconi della speranza. Per forza devono essere in salute. E anche se un immigrato giovane partisse asintomatico dal suo paese arriverebbe in Italia dopo tante settimane o addirittura mesi, quindi per forza arriverebbe negativo al covid!
Giuseppe
27/11/2021 19:08
Signor Natale, 1) di certo se dovessi ospitare una persona a casa ospiterei un immigrato e non un razzista! 2) per il contagio di covid preoccupatevi degli italiani (parenti, amici, colleghi, conoscenti, compagne, fidanzate, mogli..) Di certo non dormite e non mangiate con gli immigrati sbarcati dai barconi della speranza, peraltro tutti sottoposti a tampone e quarantena. Quindi di cosa vi preoccupate?
Giuseppe
27/11/2021 19:12
Un'ultima notazione. Il Sudafrica è pieno di inglesi e olandesi, è la nazione d'Africa con più bianchi. E chi viaggia di più sono proprio i bianchi. Quindi non si capisce se il primo caso di variante omicron isolato in Sudafrica sia stato portato dall'Europa in Sudafrica o no. In ogni caso non è colpa di nessuno, sono varianti naturali di un virus naturale. Ogni virus naturale varia migliaia di volte e il covid infatti ha migliaia di varianti.
Marco lupo
27/11/2021 19:59
Questo casino è pure successo perché i furboni hanno creduto ciecamente alle balle di Pfizer. E hanno pensato, " be' se i vaccini proteggono al 97% non c'è più bisogno di fare i tamponi" Con i tamponi avrebbero sicuramente individuato molti più positivi che invece hanno circolato liberamente infettando altri
Caterina
27/11/2021 23:21
Caro Marco lupo, ti ricordo che i vaccini servono a non sviluppare la malattia grave, per questo motivo li stiamo facendo, insieme alle solite precauzioni che sappiamo. Ma se tutta la popolazione si vaccinasse toglieremmo al virus l'acqua dove nuota, e si ridimensionerebbe rapidamente.
Chiara
27/11/2021 20:21
Come si diventa azionista di Pfizer? Chiedo per un amico........