
La Sicilia prova ad accelerare con i vaccini nel mondo della scuola. E mentre a Lampedusa oggi sono state somministrate 141 dosi all’Istituto Luigi Pirandello, di cui 101 agli studenti sopra i 12 anni, arriva l'appello del commissario per l'emergenza Covid a Palermo Renato Costa, oggi impegnato allo Zen dove i medici dell'Asp sono tornati per le vaccinare i residenti.
"Dopo la pausa di agosto che era prevedibile - commenta Costa -, da 3 giorni abbiamo quasi raddoppiato le vaccinazioni all'hub della fiera, ma stiamo puntando molto sulle iniziative nei quartieri dove la risposta è soddisfacente. Per questo, in vista dell'avvio della scuola, stiamo chiedendo ai cittadini di portare qui anche i loro bambini per vaccinarli. Questo è un target che ci siamo posti".
A Lampedusa oggi la campagna di vaccinazione anticovid nelle scuole, avviata dall’Asp di Palermo ha fatto tappa all’istituto Pirandello coinvolgendo gli studenti e i loro genitori, oltre al personale docente e non docente.
In mezza giornata di attività, sono state 141 le dosi somministrate, di cui 101 ad altrettanti studenti. Per la maggior parte di coloro che hanno aderito alla campagna di vaccinazione nella scuola di Lampedusa, e cioè 128 persone, si è trattato della prima dose.
In Sicilia, secondo l'ultimo dato dei giorni scorsi sono circa 15 mila, fra docenti e personale Ata, che finora hanno deciso di non vaccinarsi. Per accedere a scuola avranno l’obbligo di esibire all’ingresso almeno il tampone, ma sulle regole da adottare si attendono indicazioni dall'assessorato all'Istruzione.
Oggi intanto, con le prime riunioni dei docenti, è partito l'anno scolastico. In Sicilia per i 689mila alunni l'avvio sarà in presenza.
Persone:
4 Commenti
mascus
01/09/2021 15:44
La gerontocrazia italica dopo aver ipotecato il futuro economico dei suoi giovani con il recovery fund adesso ne ipoteca anche la salute illudendosi di raggiungere una fantomatica immunità di gregge da vaccino basata quasi sul marketing farmaceutico quando in altri paesi, ad es. Germania e Regno Unito, è ancora aperto il dibattito scientifico sull'opportunità di vaccinare i giovanissimi . Vergogna !! L'Italia è un paese senza futuro !!
Sara
01/09/2021 17:31
Ma vatti a vaccinare
Francesco
01/09/2021 17:33
Mah pensiero di un no vax Io sono per la scienza Altri per le scie nel cielo
Grace
01/09/2021 17:20
State contribuendo a scrivere una delle pagine più criminose della storia!
Fire
01/09/2021 17:30
Delirio di un no vax
Ruggero
01/09/2021 17:34
Ma va la ipotecare la salute ha parlato il premio nobel per la scienza Vergognati di divulgare notizie fondate sul nulla