Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata dei Nonni e degli Anziani, il Papa: "Non sono scarti da buttare"

"I nonni e gli anziani non sono degli avanzi di vita, degli scarti da buttare". Lo afferma Papa Francesco nell'omelia della messa della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, letta dall'arcivescovo Rino Fisichella. "Non perdiamo la memoria di cui gli anziani sono portatori, perchè siamo figli di quella storia e senza radici appassiremo - esorta -. Essi ci hanno custoditi lungo il cammino della crescita, ora tocca a noi custodire la loro vita, alleggerire le loro difficoltà, ascoltare i loro bisogni, creare le condizioni perchè possano essere facilitati nelle incombenze quotidiane e non si sentano soli".

"Chiediamoci - dice il Papa: 'Ho fatto una visita ai nonni? Agli anziani della mia famiglia o del mio quartiere? Ho prestato loro ascolto? Ho dedicato loro un po' di tempo?' Custodiamoli, perchè nulla vada perduto: nulla della loro vita e dei loro sogni". "Sta a noi, oggi - prosegue -, prevenire il rimpianto di domani per non aver dedicato abbastanza attenzione a chi ci ha amato e ci ha donato la vita".

"Fratelli e sorelle - aggiunge il Pontefice -, i nonni e gli anziani sono pane che nutre la nostra vita. Siamo grati per i loro occhi attenti, che si sono accorti di noi, per le loro ginocchia che ci hanno tenuto in braccio, per le loro mani che ci hanno accompagnato e sollevato, per i giochi che hanno fatto con noi e per le carezze con cui ci hanno consolato". "Per favore - esorta -, non dimentichiamoci di loro. Alleiamoci con loro. Impariamo a fermarci, a riconoscerli, ad ascoltarli. Non scartiamoli mai. Custodiamoli nell'amore. E impariamo a condividere con loro del tempo. Ne usciremo migliori".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia