Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata dei Nonni e degli Anziani, il Papa: "Non sono scarti da buttare"

"I nonni e gli anziani non sono degli avanzi di vita, degli scarti da buttare". Lo afferma Papa Francesco nell'omelia della messa della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, letta dall'arcivescovo Rino Fisichella. "Non perdiamo la memoria di cui gli anziani sono portatori, perchè siamo figli di quella storia e senza radici appassiremo - esorta -. Essi ci hanno custoditi lungo il cammino della crescita, ora tocca a noi custodire la loro vita, alleggerire le loro difficoltà, ascoltare i loro bisogni, creare le condizioni perchè possano essere facilitati nelle incombenze quotidiane e non si sentano soli".

"Chiediamoci - dice il Papa: 'Ho fatto una visita ai nonni? Agli anziani della mia famiglia o del mio quartiere? Ho prestato loro ascolto? Ho dedicato loro un po' di tempo?' Custodiamoli, perchè nulla vada perduto: nulla della loro vita e dei loro sogni". "Sta a noi, oggi - prosegue -, prevenire il rimpianto di domani per non aver dedicato abbastanza attenzione a chi ci ha amato e ci ha donato la vita".

"Fratelli e sorelle - aggiunge il Pontefice -, i nonni e gli anziani sono pane che nutre la nostra vita. Siamo grati per i loro occhi attenti, che si sono accorti di noi, per le loro ginocchia che ci hanno tenuto in braccio, per le loro mani che ci hanno accompagnato e sollevato, per i giochi che hanno fatto con noi e per le carezze con cui ci hanno consolato". "Per favore - esorta -, non dimentichiamoci di loro. Alleiamoci con loro. Impariamo a fermarci, a riconoscerli, ad ascoltarli. Non scartiamoli mai. Custodiamoli nell'amore. E impariamo a condividere con loro del tempo. Ne usciremo migliori".

Tag:

Persone:

3 Commenti

Giovanni v

25/07/2021 12:38

Non si capisce il senso per il quale il papa dice che gli anziani non sono scarti da buttare. Certo che non sono persone da gettare in nessun caso. Tutti lo sanno. Nessuno escluso.

franci

25/07/2021 12:41

Scarti da buttare? Se non ci fossero le pensioni dei nonni, milioni di famiglie sarebbero sul lastrico. Altro che scarti!

Indignato

25/07/2021 15:12

I nonni... risorsa infinita per i giovani di oggi che se solo sapessero ascoltare il 10 per cento dei loro consigli, la società di oggi sarebbe sicuramente migliore...un abbraccio a tutti i nonni

Commenta la notizia