Mercoledì, 28 Luglio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca In Sicilia Open Day AstraZeneca solo per over 60: per i più giovani seconde dosi Pfizer o Moderna
LA CIRCOLARE

In Sicilia Open Day AstraZeneca solo per over 60: per i più giovani seconde dosi Pfizer o Moderna

AstraZeneca solo agli over 60: arriva la circolare del ministero della Salute dopo il parere del Cts. Sulla base delle nuove regole, la Sicilia rimodula l’iniziativa “Open Day” e la riserva solo alla popolazione di età pari o superiore a 60 anni. Lo comunica l'assessorato regionale alla Salute.

A coloro che hanno un’età inferiore ai 60 anni e hanno già ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, secondo le disposizioni nazionali previgenti, saranno garantite le seconde dosi con sieri Pfizer o Moderna, a partire da domani, domenica 13 giugno.

La decisione scaturisce dalla circolare  di 'Aggiornamento' del parere del CTS sui vaccini emanata dal ministero della Salute. La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca «viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)». Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, «il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose».

La circolare, così come aveva annunciato il ministro Roberto Speranza ieri in conferenza stampa, segue il parere del Cts emerso dopo la morte della diciottenne Camilla Canepa, che si era vaccinata con AstraZeneca all'Open Day di Sestri Levante.

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. I richiami, come è stato chiarito nella circolare del ministero della salute, andranno effettuati rispettando il lasso di tempo inizialmente previsto per Astrazeneca, dunque 8-12 settimane dopo la prima dose.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X