Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, l'infettivologo Cacopardo: "Sicilia fuori dal tunnel a fine agosto"

Bruno Cacopardo

Sicilia fuori dall'emergenza coronavirus? C'è ancora tanta strada da fare, a cominciare dal calo dei contagi giornalieri che hanno rallentato la loro discesa, fino ai vaccini anche per gli under 40 che potrebbero slittare di alcuni giorni.

Ma secondo Bruno Cacopardo, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Garibaldi di Catania e membro del Comitato tecnico-scientifico istituito dalla Regione per fronteggiare l’epidemia, a fine agosto l'Isola potrebbe essere fuori dal tunnel.

"Nella migliore delle ipotesi, cioè con un ritmo di vaccinazioni elevato e con un comportamento virtuoso da parte della popolazione - dice in un'intervista di Andrea D'Orazio -, dopo la metà di agosto dovremmo arrivare ad una iniziale immunità di gregge, e a fine estate a una circolazione endemica del virus. Questo dicono i calcoli che ho elabora- to insieme al fisico accademico Paolo Castorina, sovrapponendo la curva previsionale delle infezioni con quella dei vaccini".

Ma l'infettivologo tiene a precisare che "se vogliamo uscire più velocemente dall’emergenza, oltre che sulla campagna vaccinale dobbiamo puntare sempre sui comportamenti, su mascherine e distanziamento".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia