
La Regione cerca gli over 80 non ancora vaccinati e vuole sapere entro oggi le ragioni del rifiuto. Come scrive Fabio Geraci sul Giornale di Sicilia in edicola, lo scorso 17 maggio il dirigente generale ad interim del Dipartimento per le Attività Sanitarie, Mario La Rocca, ha inviato ad ogni Comune un foglio excel con i nominativi degli ultra ottantenni residenti che non si sono vaccinati.
Sulla base di questo censimento effettuato su base regionale, ciascun sindaco dovrebbe verificare quanti di questi anziani intendono recarsi in uno degli hub dell’Isola e, una volta ottenuto il numero esatto, reinviare il documento all’assessorato alla Salute "con le eventuali modifiche che si rendessero necessarie".
E non è tutto: una volta acquisite le informazioni i sindaci dovranno "predisporre appositi locali o spazi all’aperto – si legge nella nota della Regione - dove procedere in sicurezza alle vaccinazioni che saranno effettuate con personale specificamente individuato".
Ma è scoppiata la polemica. Molti sindaci, infatti, sia di grandi città come Palermo che di piccole realtà locali, appena hanno visto lettera hanno protestato definendo l’iniziativa inapplicabile per motivi organizzativi ma anche sotto il profilo della privacy.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Persone:
16 Commenti
Bush73
21/05/2021 10:34
Ma fategli godere gli ultimi anni di vita in santa pace. Questi nonnini hanno subbìto periodi di crisi (fame, sete, guerre, bombardamenti) e ancora sono vivi. Lasciateli in pace, non utilizzateli come cavie da laboratorio o come morale per i più giovani.......
Augusto Marinelli
21/05/2021 11:44
L'epidemia in Italia fino ad oggi ha ucciso oltre 125.000 persone, il 61% proprio ultraottantenni. Forse vaccinarli serve proprio a far sì che possano godersi gli ultimi anni di vita.
Edoardo
21/05/2021 12:00
infatti l'80 per cento dei decessi per covid ha colpito la loro fascia d'eta'
Claudio
21/05/2021 14:49
Ti vuoi liquidare i nonni? Che titolo di studio possiedi?
vincenzo
22/05/2021 07:07
Come uscire definitivamente dalla Pandemia? Obbligo di vaccini senza se e senza ma. Quando c'è stata la vaccinazione contro il Vaiolo (vaccino con metalli pesanti) nessuno ha detto no io scelgo di non farlo, bisognava farlo e si è fatto ed anche se il vaccino era 100 volte più pericoloso del famigerato astrazeneca, i nostri nonni e padri lo hanno fatto. Io vedo in giro tanta ignoranza e sopratutto si da per vero quello che gira sui social. Siamo davvero messi male.
Marco
21/05/2021 10:44
E infatti, lavorare é pesante...motivi organizzativi! Privacy! Non gli importa nulla né di lavorare né di proteggere i cittadini ne di aiutare che ha bisogno. Siete immorali.
salvatore
21/05/2021 14:56
ma stai zitto che è meglio.
Carlo A
21/05/2021 14:56
Non disturbate Leoluca Che sta facendo IL Ramadan con I Sui Cari amici
Fiat1300
21/05/2021 10:57
Quindi è aperta la "caccia" agli ultraottantenni!! Mah!!
Grazia
21/05/2021 11:01
A caccia? Ci vedo qualcosa di inquietante. Dato il pressante battage pubblicitario non penso che qualcuno non sia a conoscenza del vaccino di conseguenza penso che forse qualcuno avrà deciso di non farselo. E allora si è ancora liberi di scegliere un trattamento sanitario?
Salvo
21/05/2021 20:17
Condivido Grazia. Purtroppo viviamo in una epoca nella quale i diritti e le libertà costituzionali sono in serio pericolo. Ci tocca difendere la Costituzione, ogni giorno, perché chi dovrebbe farlo non lo fa.
telonius
21/05/2021 11:30
Non c'è obbligo vaccinale. E' una iniziativa vergognosa, però se devi fare una risonanza magnetica o vai dal privato o aspetti otto mesi.... siamo alla frutta.
Edoardo
21/05/2021 11:59
Ma quale privacy! L'ignoranza non paga- Occorre rintracciarli e vaccinarli senza se e senza ma-
Peppe
21/05/2021 13:10
AH AH AH AH AH AH AH
paolo
21/05/2021 12:22
io invece direi di fare passare gli ultimi anni sereni ma vaccinati, purtroppo a parole siamo tutti bravi, ammalarsi di covid in maniera grave nn lo auguro a nessuno...parlate con chi lavora in rianimazione e poi ........
antonino d'aleo
21/05/2021 12:46
Anche se probabilmente sarebbe un bene per la società Non si può Calpestare il Diritto decisionale di una persona anche se ultra ottantenne.
Grazia
21/05/2021 13:32
Comunque eseguono delle direttive mi pare che in tali termini si è espresso il generale Figliuolo,
Grazia
21/05/2021 13:32
Comunque eseguono delle direttive mi pare che in tali termini si è espresso il generale Figliuolo,
Malcontento
21/05/2021 14:35
Mia nonna ha 95 anni ha fatto la prenotazione per marzo come ultra novantenne si è presentata con mia madre all'ospedale Civico dove li c'erano anche prenotati i professori e gli agenti delle forze dell'ordine, un macello nessuna priorità , si vaccinava in base all'orario di arrivo e non di prenotazione, dopo circa due ore mia nonna se ne voluta andare perchè era stanca di aspettare ( giustamente) , da allora molto infastidita non ha voluto più sentire parlare di vaccinazione. abbiamo tentato di farla vaccinare a casa tramite intervento del medico di famiglia che ha presentato un elenco alla ASL ma ad oggi nessuno si è fatto sentire. Questo per dire che non c'è nessuna volontà di vaccinare gli anziani ma serve solo fare numeri, fare alzare le statistiche e far sì che il nostro buon Nello Musumeci dimostri a Roma che qui in Sicilia non siamo indietro con le vaccinazioni ma anzi stiamo recuperando su alcune regioni. Le sta inventando tutte : open day, anticipazione delle vaccinazioni agli over 40, vaccinazione a chi accompagna gli anziani e ora anche ai maturandi. Basta fare numeri e dimostrare che qui non siamo dietro a nessuno, solo fumo negli occhi e i poveri anziani aspettano, però dicono che li stanno cercando no so dove ma li stanno cercando.
Salvinituttalavita
21/05/2021 16:23
Possono pure contattarmi e spiegarmi al mio domicilio perche' e' utile vaccinarsi ma spettera' ESCLUSIVAMENTE a me decidere se vaccinarmi o meno perche' nessuna legge mi obbliga a farlo.
Hola
21/05/2021 19:18
Ma finì che non era obbligatorio !!!
Giuseppe Ciolino
21/05/2021 21:27
Questa è la contemporanea caccia alle streghe, una vergogna per un paese che si dice liberale e democratico.
Enrico60
22/05/2021 00:00
Manca veramente pochissimo all'istituzione di una taglia per chi segnala un nonnino non vaccinato. Finiamola...dai !
INCAZZATISSIMO
22/05/2021 00:31
SI VACCINA CHI LO VORRA' AD OGGI NON C'E' NESSUNA LEGGE SULLA OBBLIGATORIETA' ANDIAMO SULL' INCOSTITUZIONALITA' DEI TERMINI E ABUSO SUL LIBERO ARBITRIO DI OGNI INDIVIDUO SIAMO IN UNA DEMOCRAZIA AD OGGI