Mercoledì, 23 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca In Sicilia record di vaccinazioni, da oggi open day solo con AstraZeneca e Johnson & Johnson
COVID

In Sicilia record di vaccinazioni, da oggi open day solo con AstraZeneca e Johnson & Johnson

coronavirus, moderna, pfizer, vaccino, Sicilia, Cronaca
Gente in fila a Palermo per la vaccinazione

Stop all'open day con i vaccini Pfizer e Moderna. L’Assessorato regionale della Salute, ha deciso che da oggi, in tutti gli Hub e centri di somministrazione, la vaccinazione senza prenotazione sarà possibile soltanto per la tipologia di siero AstraZeneca e Johnson & Johnson.

Pfizer e Moderna saranno inoculati soltanto a coloro i quali hanno prenotato la somministrazione. Dopo la risposta di adesione alla campagna vaccinale, la Regione ha deciso di ottimizzare la pianificazione dell'utilizzo delle dosi e mettere in sicurezza le seconde somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna programmate la prossima settimana.

Inoltre, da domani, scatteranno le prenotazioni per gli over 40 e quindi i sieri dovranno servire anche per questo nuovo target. Negli ultimi giorni sono state tantissime le persone che si sono recate presso gli hub e i centri vaccinali, tanto che la Sicilia ha abbandonato gli ultimi posti in classifica per dosi somministrate.

Nell'ultimo giorno dell'Open Day per tutte le tipologie di vaccino, ieri, a Palermo sono state fatte 15.037 vaccinazioni.
I Drive In organizzati alla Casa del Sole di Palermo, Termini Imerese e Carini, le vaccinazioni nella Chiesa di san Gaetano a Monreale, ma anche le iniziative nei comuni montani e nelle isole di Ustica e Lampedusa si sono rivelate un successo. Così come hanno contribuito i nuovi Hub realizzati in provincia: a Misilmeri sono state ieri 827 le somministrazioni, 649 a Bagheria e 856 a Cefalù. A Villa delle Ginestre sono state inoculate 1.540 dosi di vaccino, mentre i medici dell'Asp hanno effettuato nella sola giornata di ieri 401 vaccinazioni.

Resta però lunga l'attesa per chi è in coda per la somministrazione, come hanno segnalato tanti lettori a redazioneweb@gds.it: a Palermo, presso la Fiera del Mediterraneo, si sono registrate code anche di 4 e 5 ore. E proprio per sveltire le procedure ecco che martedì prossimo, nel capoluogo, verrà inaugurato il nuovo locale, nel padiglione 20, che sarà adibito a polo di vaccinazione contro il Coronavirus.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X