Lunedì, 12 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vaccino Astrazeneca, l'Europa verso la raccomandazione dell'uso solo per gli over 60
PAESI UE

Vaccino Astrazeneca, l'Europa verso la raccomandazione dell'uso solo per gli over 60

astrazeneca, coronavirus, vaccino, Sicilia, Cronaca
Il vaccino anticovid AstraZeneca

Le valutazione dell'Ema sul vaccino anti-Covid Astrazeneca potrebbe portare i Paesi dell'Unione Europea a raccomandare la somministrazione solo in soggetti sopra i 60 anni.

"Ciò che abbiamo appreso dalla dettagliata valutazione dei casi - si legge nella nota di Ema - è che c'è un forte legame tra il vaccino di AstraZeneca e gli eventi collaterali" rari e per questo motivo c'è una "probabile causalità tra gli eventi e la somministrazione del vaccino".

L'Ema ricorda agli operatori sanitari e alle persone che ricevono il vaccino di rimanere consapevoli della "possibilità che casi molto rari di coaguli di sangue combinati con bassi livelli di piastrine nel sangue si verifichino entro 2 settimane dalla vaccinazione", scrive l'Agenzia europea nella nota. "Finora, la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro 2 settimane dalla vaccinazione. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati".

Intanto questa sera, presso l'Auditorium "Cosimo Piccinno" del ministero della Salute, si terrà la conferenza stampa sulle valutazioni Ema in relazione al vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca. Interverranno il Presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X