
«Considerando i dati sulla letalità (per coronavirus) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l’idea anche per Italia è di raccomandare l’uso preferenziale oltre i 60 anni». Così Franco Locatelli all’incontro Governo-Regioni. «Non abbiamo elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose», ha aggiunto.
Locatelli, che ha parlato dopo l'introduzione del ministro Mariastella Gelmini, ha parlato di «trombosi a livello cerebrale e degli organi addominali e abbassamento della conta delle piastrine» come possibili, rari effetti collaterali del vaccino anglo-svedese. «Mentre l’altra volta non si era trovato un nesso di causalità - avrebbe detto Locatelli secondo quanto riferito da fonti presenti all’incontro -, oggi è dichiarato plausibile anche se non dimostrato. È più frequente fino ai 60 anni di età, con complicanze più in soggetti donne e sotto i 60 anni. Solo dopo dopo la prima somministrazione, nell’arco di due settimane. Ma sulla seconda i numeri sono ancora troppo bassi. Più difficile trarre conclusioni».
«Il ministro Speranza è collegato con gli altri ministri europei per trovare una comune posizione (su AstraZeneca, ndr). Non è facile», avrebbe detto Locatelli. «Ma dei 4 Paesi numericamente più consistenti (Germania, Francia, Spagna, Italia) l’orientamento dei primi tre è raccomandare l’uso del vaccino oltre i 60 anni (55 la Francia)», avrebbe aggiunto, secondo quanto riferito da fonti che assistono all’incontro.
Il coordinatore del Cts ha cercato di rassicurare i presidenti di Regione, preoccupati che la popolazione non si fidi più di AstraZeneca, secondo quanto si apprende, sostenendo che non deve preoccupare il fatto che prima il vaccino fosse raccomandato per gli under 60 e ora per gli over 60. I governatori, per bocca del veneto Luca Zaia, hanno paventato che né medici né pazienti si sentiranno tranquilli a dare per esempio la dare a seconda dose di AstraZeneca, secondo quanto riferiscono fonti che assistono all’incontro tra Governo ed Enti Locali.
13 Commenti
Salvo
07/04/2021 20:52
Questo dimostra che EMA non é affidabile. Noi economisti definiamo il fenonano come "cattura del regolatore".
Standard
07/04/2021 21:11
Tra un mese : "raccomandato solo per gli animali domestici"
Marcus Jolly
07/04/2021 21:29
Rifiutate il richiamo con la seconda dose di Astrazeneca e assumetevene per iscritto la responsabilità!!!! Il medico dovrà prenderne atto a prescindere dalla età.
piero
07/04/2021 21:49
astrazeneca, ottimo come additivo per il gasolio
Vedo gente....
07/04/2021 22:11
Se aspettiamo ancora un po' lo raccomanderanno post mortem
CONTE CAGLIOSTRO
07/04/2021 22:37
Nel dubbio...non lo faccio.
Fed
07/04/2021 23:08
Ma che cosa vuol dire raccomandato????? Lo stato Italiano deve prendersi la responsabilità di dire sì o no il forse non esiste.... Non si può sempre lasciare il tutto nel limbo bisogna essere chiari e dare una direttiva non una raccomandazione..... scioccante veramente..
davide
07/04/2021 23:16
Nei commenti precedenti tutti molto bravi. Complimenti cosa siete? Virologi? Specialisti in vaccini? Ma prima di scrivere qualcuno riflette sulle fesserie che dice? Vergognatevi...
Paolo
07/04/2021 23:34
Ah quindi gli over 60 sono più in forma dei giovani e quindi possono fare Astrazeneca? mah..
Franz
08/04/2021 07:48
Quindi gli ultraottantenni, i soggetti fragili e i sotto i sessanta non faranno extrazeneca, mentre oltre i sessanta si. Forse vogliono fare morire questa gente per risparmiare nelle pensioni.
olemino
08/04/2021 08:01
fra poco astrazeneca, buono solo per i conigli e affini . Hanno detto tutto e il contrario di tutto ed io non ho piu' fiducia nei confronti di nessuno.
Vittorio
08/04/2021 09:04
Prima era buono per gli under, ora è ottimo per gli over, domani splendido per gli infra e poi domani per gli iper e anche per i super. Non è certo un vaccino per tutter.
Antonio
08/04/2021 09:47
Dai commenti che leggo vedo che non solo il solo a pensarla così... forse non hanno ancora capito che fino a quando si ostineranno a propinarci un vaccino non solo scarsamente efficace ma anche l'unico in commercio con pericolosi effetti collaterali in molti rinunceranno a farsi vaccinare in attesa di uno più sicuro e somministrato in un unica dose... non ci saranno zone Covid free e ristoranti e bar aperti se non aboliranno questo vaccino... e poi scusate.... la pelle è nostra... fate decidere a noi quale vaccino usare... per il resto ognuno se lo vuole è liberissimo di farsi vaccinare con AstraZeneca