Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino, in Sicilia al via le prenotazioni per i soggetti vulnerabili: come fare e chi sono i destinatari

Un vaccino contro il covid

Da oggi, in Sicilia, è possibile prenotare il vaccino anti-Covid per i circa 500 mila cittadini siciliani rientranti nella categoria dei soggetti estremamente vulnerabili attraverso i consueti canali di prenotazione messi a disposizione. Lo ha annunciato ieri l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, e lo ha confermato questa mattina Poste Italiane. Sul sito https://testcovid.costruiresalute.it/ è già possibile fissare la data.

Al momento, quindi, gli over 80, gli insegnanti, le forze dell'ordine, determinate categorie e i soggetti particolarmente vulnerabili, ovvero le persone affette da condizioni di danno d’organo preesistente o che, in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars Cov2, hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19, possono prenotare la somministrazione del vaccino Pfizer e Moderna.

Tutto ciò arriva dopo lo stop alle prenotazione del vaccino Astrazeneca, conseguenziale alla sospensione delle somministrazioni da parte dell'Aifa, in attesa del parere, previsto per giovedì, da parte dell'Ema sulla sicurezza del siero.

Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio regionale per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o attraverso il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it). Oltre alla modalità online è possibile utilizzare il numero verde dedicato (800.00.99.66), attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). Inoltre, la registrazione è effettuabile anche attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.
 
Nella campagna riservata alle persone estremamente vulnerabili saranno particolarmente impegnati i medici di medicina generale, alla luce del Protocollo siglato di recente dalla Regione Siciliana con i sindacati di categoria. Proprio per i soggetti affetti da obesità con Bmi maggiore di 35 sarà possibile effettuare il vaccino contattando il proprio medico di medicina generale o inviando una mail alla propria Asp territorialmente competente: Agrigento (alfonso[email protected]); Caltanissetta (vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it); Catania ([email protected]); Enna (comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it); Messina (prenotazioni.anomalie@asp.messina.it); Palermo (help.vaccinifiera@asppalermo.org); Ragusa (team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it); Siracusa ([email protected]); Trapani ([email protected]).

Caricamento commenti

Commenta la notizia