Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo decreto: zona gialla "rafforzata" nei feriali, arancione nel weekend: vietati gli spostamenti fra regioni

Prende forma il nuovo decreto che andrà in consiglio dei ministri questa sera e sarà in vigore fino al 15 gennaio. Sembra che il Governo stia pensando ad introdurre in Italia una zona gialla "rafforzata" nei giorni feriali, che si trasformerà in una zona arancione nel fine settimana.

No agli spostamenti fra regioni

La bozza del nuovo decreto sulle misure anti-Covid sul tavolo del Cdm prevede che dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell'ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Spostamenti solo in 2 e coprifuoco resta alle 22

È consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le 22, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto ai conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Zona arancione in tutta Italia il weekend del 9-10 e gennaio

Nella bozza si conferma che, per il weekend del 9-10, tutta l'Italia sarà in fascia arancione con le stesse eccezioni, negli spostamenti tra i Comuni, previste per le feste natalizie. "Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 7 e il 15 gennaio 2021 sull'intero territorio nazionale si applicano le misure di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, ma sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Restrizioni fino al 15 gennaio

È questa, secondo quanto si apprende, l'impostazione del nuovo decreto che andrà in Cdm questa sera e sarò in vigore fino al 15 gennaio. Il testo prevede anche l'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce e che sarà in vigore da lunedì 11: con Rt ad 1 si andrà in zona arancione e con l'Rt a 1,25 in zona rossa.

Abbassamento della soglia Rt

Un provvedimento che era stato anticipato dal ministro della Salute, Roberto Speranza. La revisione della soglia del Rt (con 1 in zona arancione e con 1,25 in zona rossa) "è stata condivisa da tutte le regioni - aveva detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia - perché tutti condividiamo la necessità di far scattare immediatamente le misure più restrittive quando si va oltre l'1".

Caricamento commenti

Commenta la notizia