Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamorgese positiva al Coronavirus, tampone per Conte e gli altri ministri

Il ministro Luciana Lamorgese

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, a quanto si apprende, è risultato positivo al test Covid-19. Il ministro ha lasciato anzitempo la riunione del Cdm, poi sospesa.

La positività della titolare del Viminale è stata accertata in seguito ad un tampone molecolare al quale il ministro si sottopone di routine ogni dieci giorni: prima di quello di stamattina ne ha fatti almeno altri dieci. Lamorgese si è sottoposta al tampone in tarda mattinata e poi è andata a palazzo Chigi per partecipare al Cdm.

Appena ricevuta dal medico la comunicazione della positività, la ministra - che è asintomatica - ha lasciato il palazzo del governo rispettando tutte le misure precauzionali e si è posta in isolamento. Dopo la notizia della positività i membri del Consiglio dei ministri, compreso il premier Conte, saranno sottoposti tutti a tampone.

Per i ministri che erano seduti più vicini a Lamorgese - tra i quali Alfonso Bonafede - sarà previsto un autoisolamento fiduciario. La misura, spiegano fonti di governo, è «a scopo precauzionale visto che, nella sala del Cdm, ciascun ministro è comunque seduto a distanza di sicurezza».

Anche ministro degli Esteri Luigi Di Maio è in autoisolamento fiduciario e continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo. Lo si apprende dallo staff del ministro dopo la notizia della positività della ministra degli Interni Luciana Lamorgese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia