
Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, a quanto si apprende, è risultato positivo al test Covid-19. Il ministro ha lasciato anzitempo la riunione del Cdm, poi sospesa.
La positività della titolare del Viminale è stata accertata in seguito ad un tampone molecolare al quale il ministro si sottopone di routine ogni dieci giorni: prima di quello di stamattina ne ha fatti almeno altri dieci. Lamorgese si è sottoposta al tampone in tarda mattinata e poi è andata a palazzo Chigi per partecipare al Cdm.
Appena ricevuta dal medico la comunicazione della positività, la ministra - che è asintomatica - ha lasciato il palazzo del governo rispettando tutte le misure precauzionali e si è posta in isolamento. Dopo la notizia della positività i membri del Consiglio dei ministri, compreso il premier Conte, saranno sottoposti tutti a tampone.
Per i ministri che erano seduti più vicini a Lamorgese - tra i quali Alfonso Bonafede - sarà previsto un autoisolamento fiduciario. La misura, spiegano fonti di governo, è «a scopo precauzionale visto che, nella sala del Cdm, ciascun ministro è comunque seduto a distanza di sicurezza».
Anche ministro degli Esteri Luigi Di Maio è in autoisolamento fiduciario e continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo. Lo si apprende dallo staff del ministro dopo la notizia della positività della ministra degli Interni Luciana Lamorgese.
Persone:
4 Commenti
Francisco
07/12/2020 17:39
Ma non dovrebbero essere proprio gli esponenti del governo ad essere immuni visto che sono tanto ligi a seguire le regole e a imporre agli italiani i loro dictat? O più semplicemente la mascherina che la ministra avrà indossata H24 non serve a un c... finisce per azzo?
Vincerai
07/12/2020 19:41
Può essere che invece qualcuno che non indossa la mascherina l'abbia contagiata
Calogero
07/12/2020 20:17
Nonostante le misure del distanziamento, mascherine e lavarsi le mani l’immunita assoluta non esiste ... è capitato anche al presidente degli Stati Uniti , al capo del governo britannico e adesso anche al nostro ministro ... non c’è nulla di strano ... l’unica cosa strana è il covid 19 nato in Cina e vive soltanto in Europa ed altri paesi dell’occidente.
Lino
07/12/2020 18:54
Le barzellette italiane....
Lux
07/12/2020 19:01
Mi domando una cosa, se il Ministro aveva fatto il tampone la mattina, come mai ha partecipato al Consiglio dei Ministri senza avere ricevuto il risultato del tampone?
Tanino2
07/12/2020 22:51
Per una persona che ha mentito chiaramente 2 volte agli Italiani sull'immigrazione, prima dicendo che aveva trovato un accordo con gli altri paesi dell'Unione Europea sulla redistribuzione dei migranti ( Vedi famoso accordo di Malta) e secondo il suo viaggio in Tunisia con Di Maio che ha di fatto incrementato gli arrivi di tunisini irregolari. Pertanto dopo tutti i "COMPLIMENTI" ricevuti dagli Italiani, uno di questi e' andato a"bersaglio".