Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti e coronavirus, la nave quarantena da 700 posti è a Porto Empedocle

Nave-quarantena a Porto Empedocle

È arrivata a Porto Empedocle la nuova nave adibita alla quarantena dei migranti, "Azzurra", del gruppo Grandi Navi Veloci. Come era già accaduto per la Moby Zazà (la nave quarantena utilizzata per un paio di mesi e il cui armatore ha deciso di non prorogare il contratto col Governo), anche sulla Gnv Azzurra verrà effettuata una ispezione tecnica da parte della commissione di visita che è presieduta dalla Capitaneria di porto.

L’imbarcazione, costituita da 700 posti è giunta dopo le richieste anche del sindaco Ida Carmina, che la scorsa settimana ha incontrato il viceministro dell’Interno Vito Crimi, chiedendo una soluzione alle tante fughe.

La commissione dovrà stabilirne l’idoneità come nave passeggeri con sistema di isolamento protetto per l'alloggiamento e la sorveglianza sanitaria dei migranti. La nave quarantena, dopo una sosta tecnica a Porto Empedocle per imbarcare personale sanitario e tecnico, arriverà in giornata a Lampedusa e già da stasera inizieranno i trasferimenti dei migranti ospitati nell'hotspot dell'isola.

Al momento la situazione è al collasso con gli hotspot sovraccarichi. Si attende l'ok per provvedere poi al trasferimento dei migranti che dovranno effettuare la quarantena.

A decidere quante persone potranno salire a bordo sarà il ministero della Salute mentre una volta che la nave sarà piena spetterà alle Capitanerie di Porto stabilire se rimarrà in rada a Lampedusa o se tornerà verso le coste siciliane.

Intanto il Viminale ha avviato la nuova gara per il reperimento di una seconda nave sulla quale far svolgere la quarantena ai migranti che sbarcano in Italia. Inizialmente si era pensato di dislocare l'imbarcazione in Calabria ma non è escluso che, al termine della gara, possa invece anche questa esser ancorata in Sicilia.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia