Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ritirato lotto di sciroppo per la tosse Mucoaricodil, i consigli per chi lo ha assunto

Ritirato su scala nazionale lo sciroppo per la tosse Mucoaricodil, prodotto da Menarini. Il ritiro è stato stabilito dalla stessa azienda farmaceutica che ha spiegato in una nota, diffusa da Codifi (Consorzio Stabile per la Distribuzione), tutte quelle che sono le informazioni relative al richiamo.

Si tratta di uno sciroppo a base del principio attivo Ambroxolo cloridrato, appartenente alla categoria dei mucolitici, utilizzato per combattere infezioni alle vie respiratore sia superiori che inferiori e viene consumato in caso di bronchiectasie, broncopneumapatia cronica ostruttiva, faringite acuta, laringite cronica, polmonite, influenza rinite allergica e tosse. Rientra nella categoria dei medicinali da banco e non necessita di prescrizione medica.

Nel dettaglio, la casa farmaceutica ha fatto sapere che il ritiro riguarda le confezioni che rispondono al lotto numero 81001, scadenza febbraio 2021. Il prodotto è quello da 200 millilitri di Mucoaricodil, con autorizzazione Aic numero 033561046.

In via del tutto cautelativa, chiunque sia in possesso delle confezioni interessate al ritiro, è invitato a non utilizzarle o eventualmente a contattare il numero verde dell'azienda farmaceutica in caso di assunzione già avvenuta.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia