Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sea Watch, Salvini: "Comandante fuorilegge, non c'era nessuna emergenza per i migranti"

Carola Rackete

Continua a fare discutere la vicenda della Sea Watch. All'indomani dell'arresto della "capitana" Carola, il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini interviene su Facebook. "La comandante fuorilegge ha giustificato il folle attracco che ha messo a rischio la vita degli agenti della Guardia di Finanza dicendo che c'era uno 'stato di necessità'. Ma se nessuno dei 42 immigrati a bordo aveva problemi di salute, di quale necessità stava parlando?"

"A bordo della Sea Watch c'erano persone con problemi di salute. Problemi di salute sono anche quelli di chi sta impazzendo", dopo giorni in mare e dopo essere stati nei campi in Libia, e vedendo "altre persone scendere perchè stanno male pensano 'ora mi faccio male anch’io così mi fanno scendere...'. Solo un comandante, guardando questi ragazzi negli occhi, può capire quanto fosse importante" portare la nave in porto. Lo ha detto Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera, che è salito a bordo della Sea Watch nei giorni precedenti al 'forzo del blocco' da parte della capitana Carola Rackete, replicando alle parole di Matteo Salvini, secondo il quale invece nessun migrante aveva problemi di salute.

Ospite di In mezz'ora in più, Delrio ha concluso: "Non si tratta di dire 'hanno la polmonite', e sono un medico, ma si tratta di persone allo stremo. Qui stiamo perdendo davvero la verità dei fatti". ANSA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia