Mercoledì, 24 Luglio 2019
SCUOLA

Maturità, è l'ora della prima prova: sui banchi per l'esame 47.700 studenti siciliani

Sono 47.700 gli studenti siciliani che si preparano ad affrontare la prima prova dell’esame di maturità secondo le nuove modalità approvate dal ministero dell’Istruzione. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha voluto rivolgere ai candidati il proprio messaggio di incoraggiamento.

«Tra poche ore, cari ragazzi - dice il governatore - affronterete l’esame di maturità. Un momento fondamentale nell’esperienza umana e formativa che va vissuto con un’emozione, senza lasciare spazio all’apprensione. Voi giovani rappresentate la scommessa vincente del mondo, gli artefici di una nuova umanità. Lo siete grazie a questi preziosi anni di formazione e al lavoro dei tanti insegnanti che credono, ancora, nella sacralità laica dell’Istruzione. Vi abbraccio con la stessa emozione di un padre che accompagna i propri figli davanti al cancello di scuola. In bocca al lupo».

Quella che sta per iniziare sarà «una maturità all’insegna della equità e della trasparenza». Lo afferma a Skuola.net il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. "Sono molto tranquillo. Abbiamo lavorato da subito per affrontare il rinnovo dell’esame di Stato, le azioni utili le abbiamo fatte tutte e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il nuovo approccio all’esame di Stato», ha proseguito Bussetti.

Il ministro ha poi chiarito che la prova orale «sarà un colloquio non la classica interrogazione. L’equità ci ha spinto ad adottare il sistema delle buste, per permettere a tutti di avere lo stesso trattamento di partenza. Non essendoci più la tesina, abbiamo pensato che l’estrazione permettesse di generare equità e pari possibilità per tutti».  «In bocca al lupo coraggio e mai aver paura», ha concluso il ministro.(ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X