
Scoperta a Castelvetrano una superloggia segreta fatta da massoni, politici e professionisti. Un gruppo in grado di condizionare le scelte del Comune, così come finanziamenti regionali e di conoscere anche i particolari di indagini della magistratura.
Tutto questo emerge nel corso dell'operazione chiamata in codice "Artemisia", condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, coordinati dalla questa Procura della Repubblica che ha portato questa notte a 27 arresti in esecuzione di misura cautelare emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Trapani. Altre 10 persone, invece, sono indagate a piede libero per numerosi reati contro la Pubblica Amministrazione, contro l’amministrazione della Giustizia nonché associazione a delinquere segreta.
Tra gli arrestati (qui tutti i nomi) esponenti politici e istituzionali della provincia di Trapani, che avrebbero fatto parte di un vasto sistema corruttivo negli enti locali, quali il comune di Castelvetrano e l’Inps di Trapani.
L’inchiesta è coordinata dal procuratore Alfredo Morvillo, dall’aggiunto Maurizio Agnello e dai sostituti Sara Morri, Andrea Tarondo e Francesca Urbani. Al centro di tutto c'era la loggia segreta che si trova in via Giuseppe Parini a Castelvetrano e che all'alba è stata oggetto di una perquisizione.
Al vertice del gruppo ci sarebbe stato l’ex deputato regionale di Forza Italia Giovanni Lo Sciuto, ma dell’associazione segreta avrebbe fatto parte anche l’ex sindaco di Castelvetrano, Felice Errante, finito ai domiciliari e l’ex deputato di Forza Italia, ex assessore regionale ed ex presidente dell'Ars Francesco Cascio, accusato di aver favorito il gruppo.
Cascio, 55 anni, dipendente dell'Asp di Palermo, esponente di primo piano di Forza Italia, ha ricoperto la carica di presidente del Parlamento siciliano dal 2008 al 2012; è stato anche deputato nazionale nel '94 e nel '96.
L'ex presidente dell'Ars è stato arrestato nell'operazione Artemisia con l'accusa di favoreggiamento personale: avrebbe informato Giovanni Lo Sciuto, ex deputato dell'Ars sotto indagine, che in quel momento veniva intercettato dai carabinieri. L'informazione sarebbe arrivata a Cascio attraverso Giovannantonio Macchiarola, capo della segreteria dell'allora ministro dell'Interno e vicepresidente del consiglio Angelino Alfano. Macchiarola è indagato per rivelazione di segreto d'ufficio.
In una nota i legali di Cascio, gli avvocati Enrico Sanseverino, Roberto Mangano e Vincenzo Maria Gaicona affermano: "In relazione ai fatti contestati al dott. Francesco Cascio, i legali specificano che l’unica ipotesi di reato per la quale il proprio assistito è coinvolto nell'indagine riguarda un’ipotesi di favoreggiamento semplice. Cascio, secondo gli inquirenti, avrebbe comunicato all’On. Lo Sciuto l’esistenza di un’indagine a suo carico. Da quanto emerge dalla piattaforma indiziaria cristallizzata nel titolo cautelare, l’ex presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana è assolutamente estraneo a tutte le restanti ipotesi di reato riguardanti gli altri indagati. Il dott. Cascio, nonostante sia profondamente turbato e sorpreso dall’accaduto, ripone, come sempre, fiducia nella magistratura e siamo certi che riuscirà in tempi brevissimi a chiarire la sua posizione".
Persone:
- Adelina Barba ,
- Alessio Cammisa ,
- Antonietta Barresi ,
- Antonio Di Giorgio ,
- Arturo Corso ,
- Felice Junior Errante ,
- Filippo Daniele Clemente ,
- Francesco Cascio ,
- Francesco Messina Denaro ,
- Gaetano Bacchi ,
- Gaetano Salerno ,
- Gaspare Magro ,
- Giorgio Saluto ,
- Giovanna Ivana di Liberto ,
- Giovanni Lo Sciuto ,
- Giuseppe Angileri ,
- Giuseppe Berlino. Maria Luisa Mortillaro ,
- Giuseppe Cammareri ,
- Isidoro Calcara ,
- Luciano Perricone ,
- Maria Zina Biondo ,
- Paolo Genco ,
- Rosario Orlando ,
- Salvatore Giacobbe ,
- Salvatore Passanante ,
- Salvatore Virgilio ,
- Sebastiano Genna ,
- Tommaso Geraci ,
- Valentina Li Causi ,
- Vincenza Daniela Lentini ,
- Vincenzo Chiofalo ,
- Vincenzo Giammarinaro
38 Commenti
Piero
21/03/2019 07:08
Perché se un cittadino per fame ruba un panino lo mandano in galera e un politico ruba per bastardagine lo mandano ai domiciliari .
Nino chi!
21/03/2019 10:07
Perche ha i soldi per pagarsi un 'esercito di avvocati , mentre per il suddito normale viene applicata la legge normale senza sconti .... !!!
manfredi
21/03/2019 10:33
la scelta non è, come lei pensa, dettata da scelte soggettive. le forma di detenzione precedenti ad un eventuale giudizio sono legate al tipo di reato contestato e dalla pena edittale prevista.
Giuseppe
21/03/2019 11:11
Perché il nostro mondo è all’incontrario!!!!!
Fresh
21/03/2019 07:23
E bravo Cascio....
Aldo
21/03/2019 07:33
Forza italia si conferma come il partito dei disonesti e intrallazisti; adesso questo marciume si sta trasferendo da Salvini.
loki
21/03/2019 09:54
mi domando, quale partito e indenne così lo voto alle prossime elezioni.
Frankie
21/03/2019 10:03
Bravo, è proprio così. Purtroppo viene ancora votata....
pippo
21/03/2019 07:45
Cascio nonostante gli arresti (questo non è il primo) continua ad essere un intoccabile della ASP di Palermo. Facciamolo Direttore Generale.
LUIGI
21/03/2019 08:04
Francesco Cascio, classe 1963, è diventato consigliere comunale a Palermo a 21 anni per la Democrazia Cristiana. Dal 1990 al 1993 è stato assessore comunale alla sanità e poi all'Edilizia. Nel 1994 il passaggio a Forza Italia. Nel 2008 è stato eletto, con 55 voti su 90, presidente dell'Assemblea regionale siciliana. Alle elezioni politiche del 2018 si è candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Palermo-Resuttana per il centro-destra (in quota FI), ma non fu eletto poiché sconfitto dal candidato del Movimento 5 Stelle Aldo Penna.
Tomas
21/03/2019 11:26
davvero una bel personaggio
vita
21/03/2019 13:11
e allora? questo cosa vuol dire ,che e' un santo? sempre un disonesto rimane! Anzi, proprio perche' ha ricoperto diverse cariche politiche doveva dare l'esempio di onestà e dimostrare rispetto verso chi lo ha eletto.
Andrea
21/03/2019 08:07
Gli devono togliere tutto quello che hanno visto che lo hanno “ guadagnato” in modo poco lecito bisogna cominciare a colpirli economicamente così forse i prossimi politici o professionisti ci penseranno 100 volte prima di fare queste porcate
angelo
21/03/2019 08:08
Credo che ogni commento su una vicenda squallida che ancora una volta coinvolge dei siciliani che usano la politica per scopi personali, sia superfluo. Un grazie ai Carabinieri e ai Magistrati.
Giuseppe 18
21/03/2019 08:19
Questa inchieste di peso che ormai si sviluppano con cadenze non dico giornaliere ma quasi, ci fanno comprendere perché le cose vadano in questa maniera. La sensazione che le inchieste tipo Saguto Montante e adesso questa e altre nulla siano se non arrivare a quella zona grigia tanto ricercata dagli inquirenti e' forte. I danni sono fortissimi , si mortifica lo stato, la giustizia la società indifesa che neanche comprende cosa succede. Un plauso a chi queste inchieste le fa' e le porta avanti.
sergio lunetta
21/03/2019 09:45
Il problema sta nei siciliani che li votano, ricordatevi che l'intrallazzo è nel loro DNA. Il Sud non ha mai avuto classe dirigente, perchè hanno sempre costretto i migliori o ad andaresene o a non emergere!
Gaspare Barraco
21/03/2019 08:28
Gli onesti sono mosche bianche? E' un sistema malato che non riesce ad autopulirsi. Gaspare Barraco (ing)Marsala
Giuseppe
21/03/2019 08:34
La bella gente in ... quella rispettabile ... delle macchine lussuose .... delle belle ville ... vestite bene .... i viaggi .... le università all’estero.... quelli che quando li vedi dici ... ma come fanno ???? .... ecco la spiegazione
Stanley
21/03/2019 09:06
Hai voglia a studiare sacrificarsi tu e la tua famiglia, prendere 110elode per poi assistere a questo schifo immorale, capito perché ogni anno migliaia e migliaia di giovani lasciano questa terra?
vito
21/03/2019 09:25
rimaniamo garantisti e stupefatti dalle notizie e dai nomi che leggiamo.
sergio lunetta
21/03/2019 09:46
io no.
biagio
21/03/2019 12:10
Vito, evidentemente tu non sei siciliano, o vieni dalla luna o hai origini finlandesi per sentirsi stupefatto da quello che accade; ma come si fa a scrivere stupidaggini simili quando è da una vita che in Sicilia i politici rubano a mani basse.
ciccio
21/03/2019 09:35
A TUTTI I MIEI CARI FRATELLI MASSONI , SE MI RENDESSI CONTO CHE QUALCUNO DI VOI UTILIZZASSE LE LOGGE DELLA NOSTRA OBBEDIENZA PER SCOPI ILLECITI, VADO IN PROCURA . ATTENTI A VOI LE LOGGE MASSONICHE NON SONO UNO SCUDO PER IL MALAFFARE .
elvira
21/03/2019 09:45
questa persona non mi è mai piaciuta, sorrisino da schiaffi
Verità nascoste
21/03/2019 15:55
Marpion Face, dicono gli inglesi....
Tio Pepe
21/03/2019 09:50
Clubs service, massonerie, Super Logge segrete, mafie, politicanti di bassa lega etc. Si autoproteggono in tutti i sensi e vengono protetti da esseri Superiori che si trovano anche in cielo. Ecco perché vanno sempre ai domiciliari mentre chi ruba le arance per rivenderle e mantenere la famiglia va subito in galera e vi resta. È l'Italietta dei ladroni, dei furbi, del Politicume Pattume.
Anna M.
21/03/2019 10:12
Sono notizie che lasciano l'amaro in bocca. Dispiace. Resto comunque garantista. E ricordiamo i diritti umani uguali per tutti. Ogni individuo accusato di un reato è presunto innocente sino a che la sua colpevolezza non sia stata provata legalmente in un pubblico processo nel quale egli abbia avuto tutte le garanzie necessarie per la sua difesa.
Verità nascoste
21/03/2019 15:55
ingenua...
rosario valentino
21/03/2019 10:55
sig vito e la solita giustizia a orologeria mi scusi per la frase fatta......
Osservatore
21/03/2019 10:59
Loggia segreta che cosa significa? Di quale obbedienza? Detta cosi` non signifia nulla.
silvano
21/03/2019 11:16
caro popolo siciliano cancellatelo da qualsiasi carica e pensione privilegiata.
Vittorio
21/03/2019 12:18
Uguale al Suo "principale" di Arcore.
Verità nascoste
21/03/2019 15:56
...hARdCORE... Comunque il capo è imbattibile da quel punto di vista...
Danny
21/03/2019 12:26
Una sola frase... il fango in confronto a loro è pasta reale
pietrol
21/03/2019 12:38
Ma come è possibile continuare a dare un voto a persone del genere? Le persone discusse, pur se imposte da un partito, non vanno votate e non va votato il partito che li candida.Il concetto è semplice bisogna rispettarlo sempre
Max1
21/03/2019 14:07
Purtroppo credo che tanta gente voti senza riflettere sui risultati ottenuti da questa classe politica indecente nel corso degli anni, senza contare che in Sicilia parte dei voti si comprano con pochi euro o con promesse varie. Credo che la domanda che dovremmo porci non è cosa può fare per me se voto per quel candidato ma che competenze ha e se è una persona onesta. Se abbiamo una classe politica vergognosa è solo colpa nostra!
Giuseppe
21/03/2019 12:53
Vabbè ma sono tutti innocenti vero???? Buttateli in galera
Vincenzo Cucinella
21/03/2019 13:05
poi come si fa a dare torto ai populisti?
SERGIO
21/03/2019 13:24
Non ci stupiamo più, storie vecchie...tanto fra poco saranno tutti fuori, si candideranno alle prossime elezioni e saranno eletti.....una ruota....
Francesco
21/03/2019 13:47
Ma cosa aspettano a radiarlo definitivamente dalla società civile ?? È sempre dentro a qualche inchiesta sempre ciclicamente è lì a fare politica ma tanto quanto lui il mio giudizio vale per chi lo ha votato e lo continua a votare da anni!!!capisco che i favori sono favori ma a tutto deve esserci un minimo di decenza in questo caso si è oltrepassato ogni limite di decenza
ciccio
21/03/2019 14:13
Come mai oggi nessun commento denigratorio sulla massoneria in generale ? Sono stupefatto
WOOD
21/03/2019 14:28
Danny. Ma con che "pasta" supponi sia stato creato l'uomo ?! E' spiegato tutto nella bibbia. Ci sarà, un grosso motivo, per cui, loro , stanno, sempre. ai vertici ! Non pensi ?
Stefano
21/03/2019 14:48
Sta gente ha fatto il bello è il cattivo tempo nella nostra isola. Sistemando amici nei posti migliori, elargendo favori, posti di lavoro, contratti nella pubblica amministrazione. Ora ci si aspetta dalla magistratura che intervenga anche per questi suoi amici .
emigrato felice
21/03/2019 21:11
hai pienamente ragione ma tutto questo in un altro stato non in itaglia,risulteranno tutti innocenti e dovremo pagare le spese.Non hai capito che il sistema e' corrotto al massimo,u pisci feti da testa.
Rosario Giuliano
21/03/2019 14:51
Tutti a galla..
Sergio valenza
21/03/2019 14:52
Di quale partito sono questi egregi signori?
piccio
21/03/2019 15:08
Prima Pogliese, l'ex governatore dei Lions, poi la massoneria di Castelvetrano, Ma la vogliamo finire con queste associazioni, a cui comuni ed enti locali continuano a dare il patrocinio
emigrato felice
21/03/2019 15:52
ma chi loggia e loggia su quattro amici che si sono presi la sicilia,......ammazzallI!!!!! U CAPISCISTI perche sono sempre gli stessi a girare.
toni
21/03/2019 16:42
I massoni dovrebbero essere interdetti da qualsiasi pubblico ufficio.
gaspare
21/03/2019 17:11
L'unica possibilità di riscatto della Sicilia dalla corruzione e dalle mafie è la partecipazione attiva dei cittadini che può svolgersi iscrivendosi ai partiti per controllarne costantemente l'operato. E' inutile protestare ricorrendo ad espressioni scurrili e ad atteggiamenti poco corretti che possono produrre solo populismi di bassa lega.
Duke
21/03/2019 17:59
La fiducia è una cosa seria, dicevano in uno spot pubblicitario, solo che Cascio, la fiducia, l'ha venduta tutta alla Galbani...
Ettore
21/03/2019 18:19
Chiediamoci pure perché questa gente continua ad essere eletta , o meglio perché il popolo continua ancora ad eleggerli ?E’ il popolo che elegge , non il politico che si alegge da solo. Sentiamo sempre le stesse notizie da anni sugli stessi politici eppure tutti loro continuano ad essere eletti
Osservatore
22/03/2019 07:00
Il problema è che così come per il periodo lombardo lumia montante crocetta, c'è tanta gente nominata grazie a certi personaggi e ora riportata o riconfermata ai vertici. Difendono sempre gli stessi interessi particolari e deviati?