
Alcuni dei migranti soccorsi dalla nave Diciotti e che in Libia "sono stati torturati, picchiati con tubi metallici", ora "vogliono costituirsi parte civile nel processo contro il ministro dell'Interno, Matteo Salvini".
Lo riferisce dall'europarlamentare Eleonora Forenza (gruppo Gue-Ngl) che ieri è entrata nell'hotspot di Messina dove "sono tutt'ora presenti - afferma in un video su Fb - 38 dei migranti che erano sulla Diciotti".
Intanto, sono stati convalidati i fermi, disposti dalla Procura di Palermo, dei quattro scafisti dell'imbarcazione soccorsa dalla Guardia Costiera il 16 agosto scorso. Accusati di associazione a delinquere finalizzata alla tratta di uomini e al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di violenza sessuale, sono stati identificati grazie alle testimonianze dei profughi per giorni trattenuti sulla nave Diciotti della guardia costiera e finiti al centro di un caso politico-giudiziario costato l'iscrizione nel registro degli indagati del ministro dell'Interno Matteo Salvini e del capo di gabinetto del Viminale, Matteo Piantedosi.
I pm di Palermo hanno raccolto le testimonianze dei primi 13 migranti fatti sbarcare per emergenze sanitarie a Lampedusa e poi dei minori che, dopo giorni, sono stati fatti scendere a Catania. Nei prossimi giorni alle loro testimonianze si aggiungeranno quelle dei "compagni di viaggio" che, dopo un tira e molla conclusosi solo con l'impegno della Cei e di Albania e Irlanda ad accogliere i profughi della Diciotti, sono stati autorizzati dal Viminale a sbarcare.
Per i 4 scafisti, accogliendo la richiesta della Procura di palermo, il gip di Messina, competente perché il fermo è scattato nella città dello Stretto, ha disposto la custodia cautelare in carcere.
Intanto la Procura di Agrigento stamattina ha trasmesso ai pm di Palermo il fascicolo d'indagine sul ministro dell'Interno Matteo Salvini e sul capo di gabinetto Matteo Piantedosi, indagati per il trattenimento illegale dei migranti soccorsi dalla nave Diciotti.
A portare gli atti del procedimento, che entro 15 giorni la Procura di Palermo dovrà trasmettere al tribunale dei ministri con eventuali richieste, anche istruttorie, sarà la Guardia costiera a cui i pm agrigentini hanno delegato l'inchiesta.
Salvini e Piantedosi sono indagati per sequestro di persona a scopo di coazione, sequestro di persone, omissione di atti d'ufficio, abuso d'ufficio e arresto illegale. Nel fascicolo trasmesso alla Procura di Palermo, oltre ai verbali con le testimonianze dei funzionari del Viminale e degli ufficiali della Guardia costiera sentiti, c'è la memoria dei pm che illustra gli aspetti tecnico-giuridici del caso.
Persone:
27 Commenti
Kitwil
31/08/2018 08:34
perdonatemi e aiutatemi a capire..... loro sono rei e colpevoli di un reato indicato come "immigrazione clandestina" e il colpevole è il nostro ministro? Per quanto possa essere umanitario e caritatevole non riesco a capire....
Mclaren
31/08/2018 10:42
Per che non fanno in referudum. Cosa pensano i ITALIANI? Se è giusto tutti queste navi pieni de clandestini o emigrati. Che sbarcano in italia? .
Tamerlano
31/08/2018 11:01
Loro NON sono colpevoli di un reato indicato come "immigrazione clandestina". I colpevoli li stabiliscono i giudici dopo regolare processo. Sconosci anche l'ABC dell'ordinamento giuridico, per questo non capisci. Chi ignora non capisce.
Tamerlano
31/08/2018 11:01
Loro NON sono colpevoli di un reato indicato come "immigrazione clandestina". I colpevoli li stabiliscono i giudici dopo regolare processo. Sconosci anche l'ABC dell'ordinamento giuridico, per questo non capisci. Chi ignora non capisce.
Fede63
31/08/2018 11:23
Il nostro ministro. Quello che ci chiamava terroni e scansafatiche....poveri noi!
Pinkopallo
31/08/2018 12:21
kitwel il tuo e' un modo fuorviante di esporre i fatti, qui non si vuole condannare il ministro degli Interni che vuole risolvere il problema dell'immigrazione, qui si condanna il metodo, non si possono sequestrare 150 persone per mettere pressione alla UE oltre che illegale e' disumano. Non e' ditanto difficile da capire????
Povera Italia
01/09/2018 22:39
Kitwil, purtroppo il magistrato patrocinato, non ha capito che quello che ha fatto gli si ritorcerà contro, perché il Ministro Salvini è l'idolo della maggioranza degli Italiani!
Aldo Ferrarara
31/08/2018 08:35
Questi buonisti che entrano nei centri d accoglienza nn hanno capito che alle prossime elezioni la lega sarà il primo partito,e poi i giudici di Agrigento perché nn cercano i mafiosi invece di accusare un ministro che sta facendo il proprio lavoro
Ivano
31/08/2018 11:11
"e poi i giudici di Agrigento perché nn cercano i mafiosi invece di" Il giudice Patronaggio è stato nel pool di Giovanni Falcone, è quello che ha fatto condannare gli assassini di Don Pino Puglisi e da anni è a caccia dei mafiosi della cosiddetta Mafia dei Nebrodi. Si informi prima di scrivere.
Povera Italia
31/08/2018 11:35
Ivano, l'unica cosa certa è che il magistrato da te citato è di magistratura democratica!
poveri pdioti
31/08/2018 12:21
........ cioè di sinistra!
Andrea
31/08/2018 08:39
Continuate pure, ogni passo in questo senso sono solo voti in più per la LEGA. Quando poi sarà diventata primo partito non venite a piangere perché, oltre ad esservelo meritato, ne siete la causa primaria
valeria
31/08/2018 08:47
Parte civile???? e che ne sanno di diritti civili? chi gli ha messo in testa questa trovata? E loro che entrano abusivamente in un paese senza documenti senza passare per i canali ufficiali quali leggi hanno infranto? Dovremmo costituirci noi parte civile!!
Frank
31/08/2018 10:23
Cercano, con mezzi non democratici, di bloccare Salvini; stessi metodi usati contro il fascismo, Berlusconi ecc. ecc. In sintesi usano la giustizia come arma per intimorire ed eliminare (che poi sono i metodi usati dal fascio nel ventennio). Ora, dico io, come fanno questi clandestini a costituirsi parte civile contro il ministro, secondo voi chi li sta pilotando? Dovremmo essere noi a costituirci parte civile contro questi sinistroidi che cercano di ristabilire la loro dittatura in Italia sfruttando la magistratura
Nicolò Dal Castello
31/08/2018 11:30
I primi a usare gli immigrati sono propri quelli che si definiscono difensori dei dritti umanitari: a cominciare dal PD che ha condannato l'Italia alla guerra, e non al razzismo, perché si tratta di numeri e non di pelle. L'accoglienza incontrollata abbassa il livello economico del nostro Paese e quando non ci saranno più risorse altro che fratelli e sorelle, sarà guerra in tutti i sensi, e credo, visto le condizioni a cui sono abituate queste persone, che siamo destinati a perderla.
Pinkopallo
31/08/2018 12:30
Valeria loro sono tutti croceristi ed hanno pagato un regolare biglietto!!!!!!
Pinkopallo
31/08/2018 12:32
Nicolo' l'accoglienza incontrollata abbassa anche il livello intellettivo come il tuo!!!
noislam
01/09/2018 12:33
Rinkopallo non frega niente a nessuno se sono crocieristi ma interessa che sono clandestini!!!!!!!! E la stragrande maggioranza degli Italiani NON LI VUOLE!!!!!!
GiorgioG
01/09/2018 21:07
"E che ne sanno di diritti civili?".Giusto.Però , se li tacciamo di turismo a scrocco e neghiamo l'inferno loro di provenienza,almeno siamo più accorti .
Mclaren
31/08/2018 08:48
Caro salvini apra i porti italiani e quando arrivano gli emigrati o clandestini , quando scendono dalla nave falli andare dove vogliono e senza essere registrati liberi cosi entrano terroristi deliguenti e persone poco raccomandabili. Cosa succede succede. Per tanto fai del bene e ti tirano le pietre. Fai del male e ti tirano le pietre. Fai finta di niente è titirano le pietre
Mario
31/08/2018 08:53
Siamo veramente al ridicolo. Cose che possono succedere solo in italia. Il paese della contraddizione. Per questo il mondo intero ci deride. Siamo una barzelletta.
GiorgioG
01/09/2018 14:50
Comincio’ Berlusconi infatti ,a riempire i giornali europei :vignette sulla nipote di Mubarak,il bunga bunga...
giuseppe
31/08/2018 08:57
italia repubblica delle banane e qua' mi fermo
Fabio
31/08/2018 08:58
Un grande grazie alla magistratura che ci fa ricordare che prima di essere migranti o clandestini sono uomini. Grazie ancora
poveri pdioti
31/08/2018 12:22
Volevi dire grazie alla "magistratura democratica"!
Melo
31/08/2018 09:14
Vuoi vedere che adesso chiederanno il risarcimento a Salvini perchè sono stati torturati in Libia?
Pinkopallo
31/08/2018 12:36
No Melo non per questo a Salvini chiederanno il risarcimento per i 721 migranti lasciati annegare in mare in due mesi grazie alle sue decisioni. Sicuramente per Salvini sara'....un'altra medaglia....una medaglia al DISONOR civile!!!!!
Giuseppe 18
31/08/2018 09:17
Questa e' grande migranti parte civile contro Salvini?? che l' U.e paghi pure le spese legali??. e' evdentissima l' istigazione politica.
Povera Italia
31/08/2018 10:05
In altri termini, tentato colpo di Stato!
Egiovanni:
31/08/2018 09:20
Da giorni non ci sono più navi che portano gli immigrati in Italia. Sarà stata la forzatura del ministro dell'interno, con la nave Diciotti, della la quale tutti sanno come è finita. Questo si evidenzia dopo che la nave Diociotti con a bordo più di cento migranti era stata fermata al porto di Catania, in attesa di sbarcare. Per la quale si attendeva una risposta dall'Europa per la collocazione dei migranti in altri paesi. La risposta è stata negativa. A pagare per tutti è stato il ministro dell'interno Matteo Salvini, il quale è stato denunciato dalla magistratura per i reati che avrebbe commesso nei confronti dei migranti. I quali anche loro con l'aiuto, o senza aiuto vogliono costituirsi come parte civile che vede come imputato il ministro dell' Interno italiano Matteo Salvini, è un altro signore meno noto del ministro. Un fatto mai sentito che un ministro dell'interno che vuole difendere l'Italia dagli sbarchi degli immigrati clandestini. Questo, dopo un lungo silenzio del governo precedente che aveva aperto le porte a tutti ad un ingresso libero, e senza condizioni.
Italiano
31/08/2018 09:28
Siamo alla pazzia totale. I clandestini, incoraggiati dai partiti di sinistra, si costituiscono parte civile contro il Ministro dell'interno Salvini, reo di avere fatto gli interessi degli Italiani, cioè di non fare sbarcare clandestini e sottolineo clandestini in Italia!
GiorgioG
01/09/2018 14:53
In Italia erano gia’ arrivati: il ponte della Diciotti e’ territorio Italiano.Qui sta il busillis.
Giusi
31/08/2018 09:30
Cambiamo colore! Almeno qualche giallo!
Rex
31/08/2018 09:33
Ma come si devono costituire parte civile i clandestini della Diciotti contro il ministro se non è certa nemmeno la loro identificazione? Così come per la nave, ormai si danno i numeri
GIONATA
31/08/2018 09:48
quanti antiitaliani. che ci sono.....se e cosi l 'italia deve dividersi in governi regionali autonomi su tutto... quindi ogni regione che gli immjigranti se li gestisce,cioe se li campa con le risorse che. poi i suoi cittadini si dovranno rivolgere alla propria regione,dalla sanita alle pensioni dalla sicurezza alla giustizia.. cosi ognuno e libero di gestirsi....a parole al vento.il governo centrale non dara piu un soldo a livello regionale. poi si vedra chi sopravvive e chi soccombe
Povera Italia
31/08/2018 10:28
Bisogna fermare la deriva Anti Italiani!
Stufo
31/08/2018 10:44
Sono quelli che hanno rovinato l'Italia che promuovono queste pagliacciate cioe' il PD
Roberto
31/08/2018 10:49
Solidarietà ai migranti.
Laura
31/08/2018 11:01
In poche parole, dei clandestini fanno causa a un ministro? Ma per forza dobbiamo fare ridere tutta Europa? Per questo l'Europa non ci rispetta e se ne frega di noi. Ma davvero abbiamo questo sistema giudiziario? Ci porterà alla dittatura, di sicuro.
Laura
31/08/2018 11:01
In poche parole, dei clandestini fanno causa a un ministro? Ma per forza dobbiamo fare ridere tutta Europa? Per questo l'Europa non ci rispetta e se ne frega di noi. Ma davvero abbiamo questo sistema giudiziario? Ci porterà alla dittatura, di sicuro.
carlo
31/08/2018 12:19
Bisogna che il potere politico e quello della magistratura viaggino su due binari diversi. Il potere politico approva le leggi mentre la magistratura si deve limitare ad APPLICARLE.
Basito
31/08/2018 12:40
Tranquilla laura alla dittatura ci portera' prima Salvini con il suo amico Orban
Fiore
01/09/2018 11:33
La dittatura esiste già ed è quella di sinistra, se non sei d'accordo con loro ti fanno fuori
format
31/08/2018 11:48
Ancora non abbiamo capito che sollevare una semplice obiezione su Salvini, significa fare il suo gioco, farne un martire, per favore Santo, Santo, Santo subito e così la chiudiamo. Smettiamola di attaccare Salvini, ignorarlo è meglio, poco importa se la gente non arriva a fine mese, se non sanno a chi togliere e quanto togliere su quelle che sono le pensioni d'oro, per dare 3o € a chi vive di miseria, mentre dicono di essere disponibili a sborsare soldi per chi non vuole lavorare. Altro che immigrati. Si salvi chi può
Maria vassallo
31/08/2018 11:55
Qualche solerte magistrato vuole fare carriera con il PD, Salvini sta facendo bene il suo lavoro, Semmai questo solerte magistrato amico del PD deve indagare l'UE che lascia l'Italia da sola ha gestire un traffico di migranti. se dobbiamo essere Europei lo dobbiamo essere in tutto.
caronte
31/08/2018 11:59
alle prossime elezioni bisogna votare a dx ancora di più! ricordatevi cosa sono i comunisti. Vanno contro gli italiani per favorire i clandestini
gaetano sapienza
31/08/2018 11:59
Migranti della Diciotti parte civile contro MATTEO SALVINI GRANDE !!! Dai dai sinistra paga anche gli avvocati per tutti gli atti civili e penali di questi CLANDESTINI per dare la caccia al ns MINISTRO SALVINI, dai sinistra continua a schierarti CONTRO GLI ITALIANI CHE NON NE POSSONO PIU’ CHE NON VOGLIONO NEMMENO UN CLANDESTINO IN AGGIUNTA A 700.00 CHE CI SONO GIA’ !!! VEDRAI QUANTI VOTI PRENDERETE VOI DI SINISTRA CON GLI ALTRI CORPUSCOLI IN VIA DI ESTINZIONE ||
poveri pdioti
31/08/2018 12:25
Non sta ne in cielo né in terra che venga indagato un Ministro Patriota come Salvini, che cerca di proteggere l'Italia dai clandestini afroislamici!
Giuseppe Salme
31/08/2018 12:42
La giustizia deve fare il suo corso in libertà e senza condizionamenti di sorta .Senza ridicole medagliate e senza minacce pericolose L'on.Salvini dovrebbe astenersi da alcun commento e attendere serenamente il parere della magistratura sul suo operato di ministro dell'attuale governo .
antiimmi
31/08/2018 17:38
Scusa, di quale giustizia parli!!
Piero. 51
31/08/2018 12:52
Sì costituiscono parte civile in un processo immaginarlo, virtuale perché quello vero non ci sarà mai. Altro che accoglienza, li mantieni gratis e tirano calci. Io li caccerei come fa il benefattore Macron come ha fatto alla frontiera di Ventimiglia con 48.000 compreso bambini sempreincinte con o senza velo in testa e in faccia