
E’ stata la loro prima vera giornata di riposo. Sono arrivati stanchi e stremati e oggi, dai loro racconti resi agli operatori sociali che li hanno intervistati, emergono vicende atroci e anni di violenze. Sono le storie dei cento migranti che erano a bordo della nave Diciotti, arrivati nelle ultime ore al centro 'Mondo Migliore' di Rocca di Papa. I 92 uomini e le otto donne, tutte eritree, sono stati accolti dagli applausi degli altri ospiti e aspettano ora di essere distribuiti nelle diverse diocesi italiane che hanno dato alla Cei la loro disponibilità ad accoglierli, tra cui le città di Milano, Firenze e Napoli: andranno via tra pochi giorni.
Di fronte agli operatori i profughi si sono detti stupiti, grati e speranzosi. Tra loro ci sono tanti cristiani copti rimasti esterrefatti - riferiscono gli operatori - che proprio il Papa in persona fosse intervenuto per superare la fase di stallo nella loro vicenda.
Ma è stata anche la giornata dei ricordi, riaffiorati durante le interviste rilasciate agli operatori sociali del centro. Nel descrivere il percorso che hanno fatto in questi anni prima di arrivare in Italia, alcuni hanno raccontato di essere stati tenuti sotto terra in un magazzino in Libia, venduti due o tre volte, e in quello stato di detenzione durato per molto tempo sono nati sedici bambini. Qui le donne hanno anche partorito, per poi vedere morire i propri figli dopo cinque o sei mesi. Tra i nuovi ospiti ci sono anche sei coppie sposate e in tutto otto donne, vittime di abusi sessuali. I profughi appena arrivati «non hanno idea di quello che sta succedendo in queste ore intorno a loro, tantomeno del perché».
All’esterno del Centro 'Mondo Migliore' anche oggi infatti si sono svolti due sit-in di protesta: da una parte gli antifascisti 'pro-migrantì, dall’altra i militanti di Casapound, che hanno chiesto il rimpatrio dei profughi contro "l'accoglienza a spese degli italiani».
Ma l’intera operazione dell’accoglienza di migranti della Diciotti, come ha spiegato la Cei, «sarà coperta integralmente dai fondi 8xmille messi a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana, e si pone in continuità con un programma consolidato di accoglienza diffusa con cui la Chiesa Italiana ha fatto suo l’appello del Papa, accogliendo negli ultimi tre anni oltre 26mila migranti, spesso in famiglie e parrocchie, come dimostra anche l’esperienza del progetto «Protetto. Rifugiato a casa mia» e dei corridoi umanitari».
«E' importante sottolineare il contributo del Papa per una soluzione allo stallo della nave Diciotti - ha sottolineato la portavoce del Unhcr, Carlotta Sami, che oggi ha visitato la struttura a Rocca di Papa - questa accoglienza dovrebbe rendere orgogliosa l’Italia, così come gli operatori del centro per il lavoro che fanno ogni giorno».
Intanto, sono stati interrogati nel carcere di Gazzi dal Gip di Messina, Tiziana Leanza, i quattro presunti scafisti dell’imbarcazione soccorsa dalla nave Diciotti della Guardia costiera e fatti sbarcare, con gli altri migranti salvati, a Catania. Sono un uomo proveniente dal Bangladesh e tre egiziani. Hanno risposto alle domande proclamandosi innocenti. Il Gip si è riservata la decisione, che dovrà essere emessa entro domani.
La Dda di Palermo, guidata dal procuratore Francesco Lo Voi, che coordina le indagini della polizia sui trafficanti che hanno gestito il viaggio dei profughi verso l’Italia, li accusa, a vario titolo, di associazione per delinquere, tratta di persone, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, violenza sessuale e procurato ingresso illecito in Italia dei migranti. A individuare gli scafisti, alcuni dei quali avrebbero violentato le donne soccorse dalla Diciotti durante la loro prigionia in Libia, sono stati i primi profughi fatti sbarcare a Lampedusa perché in cattive condizioni di salute.
21 Commenti
Sarino
29/08/2018 20:19
E noi, che ci possiamo fare? Non è colpa nostra se ci sono tanti orrori. Il mondo è pieno di orrori, e non solo in Africa. Pensiamo all'India o il Pakistan. Che facciamo, ci facciamo carico degli orrori di centinaia di migliaia di orrori?
Soul
29/08/2018 21:49
Una cosa puoi fare: evita commenti disumani.
Nino
29/08/2018 22:06
Veramente trovo ipocrita continuare a lanciare il messaggio di salpare, considerando tutto il percorso (tutte cose che lei che è ingenuo ovviamente non avrebbe mai e poi mai immaginato suol )
Pinkopallo
29/08/2018 22:13
Sarino pure i tuoi commenti sono un orrore ma come dici tu noi che ci possiamo fare???
Andrea
29/08/2018 22:34
La realtà è disumana e il modo migliore per contrastarla è invocare ad accettarla. Non è l'accoglienza il modo giusto di risolvere il problema. Esempio pratico, cominciate a pensare alle bidonville che avete sotto casa e poi risolto quello potete cominciare a guardare un po' più in la. Stop al buonismo di business
F.C.
29/08/2018 22:53
Sì, se possibile si, ce ne dovremmo fare carico. Così è scritto.
IO
30/08/2018 00:48
Queste persone vanno aiutati ma a casa loro. Ci sono tante associazione che lo fanno già ...
Gianluca
30/08/2018 06:43
Basta che ti fai carico di un solo gesto d'amore non avrai vissuto invano
ANTICOMUNISTA
29/08/2018 20:23
Dei nove milioni di Italiani che vivono in miseria, non si è mai interessato ne la chiesa ne chi sponsorizza i centri di accoglienza! Sono storie tragiche di Italiani abbandonati a favore dei clandestini afroislamici! I problemi dei clandestini afroislamici, devono essere risolti dai loro Governi di appartenenza!
Pinkopallo
29/08/2018 22:14
È' vero in Italia ci sono tante storie tragiche .....tipo la tua!!!!!
stefano
29/08/2018 23:49
...e comunque questi sono cristiani. Almeno leggilo l'articolo. Per non parlare del concetto di "governi di appartenenza". Quali? Quelli imposti dagli europei e gli americani per sfruttare i territori?
30/08/2018 00:13
Si vede che ci sono tante realtà che non conosci, magari puoi cominciare dando un'occhiata alle cucina popolari di Bologna. Poi toglimi una curiosità, scrivere afroislamici ti dà soddisfazione? Perchè è una parola senza senso, ancor più se riferita a 150 eritrei, che ad occhio e croce dovrebbero essere per circa metà di religione cristiana.
Gianluca
30/08/2018 06:50
Per il soo fatto che hai un letto dove dormire e ogni giorno mangi in un paese libero da guerre dovresti baciare a terra. Invece ci si lamenta sempre. La crisi...la disoccupazione...i "poveri" ... non dovresti neanche parlare se non hai mai vissuto e capito cosa è la povertà. Ti è capitato mai di andare a letto per tanti giorni senza mangiare? Taci...
Silvio
29/08/2018 21:22
Non si ci crede. Si devono risolvere prima i problemi degli Italiani. LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE IN PRIMIS. Sicuramente sono delle realtà crude ed atroci nessuno lo mette in dubbio. Il nuovo governo è stato votato dagli italiani per risolvere i nostri problemi che sono abbastanza gravi. Gli altri Paesi Europei non si creano problemi a rispediti indietro; soltanto noi ne abbiamo fatto un problema di Stato.
Soul
29/08/2018 21:51
“Ci si” , non “si ci” Sicuro di essere italiano?
Pinkopallo
29/08/2018 22:19
Il nuovo Governo è stato votato dagli Italiani???? Ma che dici??? Gli Italiani hanno votato da una parte il M5stelle e dall'altra parte il centrodestra composto da Lega nord Forza Italia e FDI poi Salvini ha mollato il centrodestra e con il 17% preso dalla Lega nord ha formato il Governo con i 5stelle. Non facciamo confusione!!!!!
30/08/2018 00:16
La disoccupazione è un dramma, io però non ho sentito alcun piano per combattere la disoccupazione da parte di questo governo, tu sì? Mi pare che si punti solo ad un drastico appiattimento delle tasse, con un grosso vantaggio fiscale per i benestanti. Dici che investiranno i soldi messi da parte per lo sviluppo economico del paese?
Cittadino del sud
29/08/2018 21:24
Aiutare chi ha bisogno ci può stare, che siano immigrati o italiani, ma in modo equo, quindi cominciamo a far Stare meglio gli italiani bisognosi così possiamo pensare anche agli immigrati che poi non li vedo cosi male ma belli accippati, cantano, ballano, ridono, pregano halla’ ....... i nostri dormono fuori o in macchina n’grasciati e piangono ....... bho!
Santone
30/08/2018 05:13
La tua mente è così annebbiata dalle idee di capitan Ruspa che non hai manco letto l'articolo: queste persone sono di fede cristiana. Smettetela di ripetere a pappagallo le frasi
Mclaren
29/08/2018 21:25
Dispiace per questi orrori. La colpa non è dei italiani ,francesi, spagnoli ,tedeschi , austrisci, ect. La colpa è dell UE che che danno false speranze, in libia vengono maltratati brutalizati e anche uccisi.
Gianluca
30/08/2018 06:46
È stata anche colpa nostra, con anni di ocupazione e atricità cimmesse proprio lì. E,ancora oggi, proprio i paesi d'occidente mettono dittatori a capi dei governi, o li appoggiano, per evitare lo sviluppo in Africa, paese dalle ricchissime risorse, che altrimenti sarebbe un concorrente economico incredibile.
Andrea2
29/08/2018 21:40
E noi dobbiamo credere a tutto quello che dicono!! Mah!!!!!
30/08/2018 00:18
vergognati
Gianluca
30/08/2018 06:47
È facile tapparsi le orecchie
Emanuela
29/08/2018 22:12
Vedere morire i propri figli neonati...mio Dio... nemmeno al più disperato degli Italiani accade una cosa simile...hanno bisogno di aiuto tutti,non ci sono popoli che vengono prima di altri,gli italiani poveri sono tali anche per anni di corruzione dei nostri governi e non certo perché aiutiamo con fondi europei o della chiesa questa povera gente.
IO
30/08/2018 00:53
E dove hanno preso 6mila euro a testa per il Viaggio, questi poveretti ??!
Piero. 51
30/08/2018 07:02
Ma chi gestisce queste migrazioni dai paesi africani fino in Libia. E queste persone da chi vengono sovvenzionate. Partendo dai loro paesi per dirigersi verso la Libia fingono di non sapere in che guai vanno a cacciarsi? Se li respingi senza soluzione di continuità difficilmente partiranno per la Libia. Se li ricollochi continueranno a partire. Per questo Salvini ha ragione.
Matilde
30/08/2018 07:58
CIttadino del sud. ...quanto eè profondo il tuo messaggio....complimenti
Giovanni
30/08/2018 08:02
Gli italiani nn siamo razzisti e non abbiamo colpa della loro miseria.....la colpa è dei fiamminghi/inglesi che li hanno colonizzati x secoli e di chi ha fatto fuori gheddafi! Ma in un momento come questo, in cui uno senza stomaco con il sacchetto , lo stato gli da 280 € di pensione per mancanza di fondi....va a finire che diventeremo quelli che non siamo ....e questo non certo per salvini ma per colpa dei CATTOCOMUNISTI!
Gianluca
30/08/2018 08:51
Diversi migranti si dichiarano eritrei. Non mi sembra che gli italiani non abbiano mai messo piede in Eritrea.. anzi, hanno Commesso cose vomitevoli. Forse faresti bene a rispolverate i libri di scuola delle medie.
ser.pi
30/08/2018 08:30
Incredibile quel che hanno raccontato ed orribile se vero. Il tutto però lascia dubbiosi . Infatti è poco credibile che il percorso per arrivare in Italia è durato anni, durante cui:sostentati da chi e con quali mezzi, se erano e sono tutti poverissimi ? Ed in tutto questo tempo come sfuggiti ai controlli delle autorità ? Si ha l'impressione che siano stati ben istruiti su cosa raccontare, Ci vuole qui il buon Totò. ...e io pago !
Prima gli ITALIANI
30/08/2018 09:37
I problemi di questa gente sono di competenza dell'ONU e dei loro rispettivi Governi e non del Governo Italiano, ne tantomeno dagli Italiani, di cui più di nove milioni vivono in stato di povertà!
Giufà
30/08/2018 09:38
Chi ha dato l'illusione dell'accoglienza a questa gente, sentendo questi orrori, dovrebbe avere la decenza di ammettere le proprie colpe.
Antiradicalchi
30/08/2018 09:49
Quanti leoni buonisti dietro la tastiera, fatevi un giro il pomeriggio accanto lo stadio delle palme c'è il boschetto..ogni santo gg i famosi "scheletrini maltrattati" giocano a pallone, scarpetta di calcio firmate, corrono, di divertono, alla faccia di chi non arriva a fine mese!! Portateveli nelle vs case..finti buoinisti radical chic, che con la vs.pseudo cultura avete portato l'italia soprattutto la Sicilia ad essere la fogna d'europa!!
Gianluca
30/08/2018 10:37
L'invidia fa male, molto male.
Sarino
30/08/2018 09:59
Pinkopallo, mi vuoi dire che l'Italia e solo l'Italia deve farsi carico di questi orrori? E gli altri Stati della UE, no? E perchè no? E poi, stai tranquillo, l'uomo è sempre stata una bestiaccia schifosa e non sarai tu a evitare questi orrori.
caronte
30/08/2018 10:02
vanno in libia di loro spontanea volontà! come si vuole dimostrare la chiesa non esce un bel niente, perché paga il tutto con 8x1000 che gli italiani danno ogni anno in fase di dichiarazioni! io mai dato!
cmely
03/09/2018 10:43
Neanch'io ho mai dato e, visto l'utilizzo che se ne fa, credo di far bene ...
honhil
30/08/2018 11:23
«A individuare gli scafisti, alcuni dei quali avrebbero violentato le donne soccorse dalla Diciotti durante la loro prigionia in Libia, sono stati i primi profughi fatti sbarcare a Lampedusa perché in cattive condizioni di salute». Ma se così è, perché quei scafisti sono a piede libero? Di contra, per i tristi sinistri di ogni ordine e grado e cultura, promettere e augure la morte ad un avversario politico è una cosa radical-chic. Mentre, cercare di porre rimedio ad un’accoglienza disordinata per una qualificata e pianificata, è razzismo. Che dire? Oramai sono entrati in una confusione mentale e morale così aggressiva che, per loro, è normale paragonare i fratelli e le sorelle africane ospite della nave Diciotti, e quindi del Governo italiano, ai sopravvissuti all'olocausto. E ci si può arrivare soltanto se si perde il senso del reale. Dimostrando di essere abbondantemente oltre la linea del non ritorno. I già staliniani convinti, insomma, hanno adottato Hitler inconsciamente. E da bravi marinaretti cercano di esserne degni. E se i milioni e milioni di voti perduti non li hanno svegliati, quale mago psicoterapeutico potrà aiutarli‽
Simone
30/08/2018 11:38
QUINDI PER RISOLVERE LA POVERTA' NEL MONDO BISOGNA FARLI VENIRE TUTTI IN ITALIA? E' QUESTO IL MESSAGGIO CHE DATE VOI SINISTROIDI.
Paolo Testaverde
31/08/2018 13:58
LA DOVETE FINIRE DI CRITICARE IN CONTINUAZIONE SALVINI. OVVIAMENTE L'OSTINAZIONE DI SALVINI PESO ENORMEMENTE AL PARTITO DEMOCRATICO PERCHè GL'IMMIGRATI ERANO UN BUSINES ABBASTANZA NOTEVOLE, QUINDI SALVINI CHE NON VUOLE TUTTI QUESTI IMMIGRATI E NORMALE CHE HA ROTTO LE UOVA NEL PANIERE GLI VENNE UN NODO ALLA GOLA IN UN MODO IMPRESSIONANTE. A ORA D'INTERESSI GUARDANO LE LORO CONVENIENZE.. MA QUANDO SI VERIFICO LA SITUAZIONE DEI MARO IN INDIA C'ERA IL PD CHE GOVERNAVA E NON FECERO NIENTE PER I NOSTRI CONNAZIONALI, EVIDENTEMENTE NON C'ERA BUSINESS E DI CONSEGUENZA SI DOVETTE SOPPORTARE CHE A UNO DEI MARO SI RIDUSSE CON UN INFARTO A CUI STAVA RISCHIANDO ANCHE LA VITA. QUINDI LASCIATE IN PACE SALVINI.
cmely
01/09/2018 17:18
Salvini non molli perché proprio questo è ciò che vorrebbero i proinvasionisti solidali per convenienza ...