Lunedì, 30 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Nuova scossa di 4.8 nel Maceratese Paura tra gli sfollati ma nessun crollo
TERREMOTO CENTRO ITALIA

Nuova scossa di 4.8 nel Maceratese
Paura tra gli sfollati ma nessun crollo

MACERATA. Si è verificata all'1.35 con magnitudo 4.8 ed epicentro in provincia di Macerata la nuova forte scossa di terremoto avvenuta questa notte, secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

La scossa ha avuto ipocentro a soli 8,4 km di profondità. L'epicentro è stato localizzato dall'Ingv a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Gli altri comuni maceratesi in prossimità all'epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pevebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).

Dopo la nuova scossa tanta paura fra gli sfollati, ormai più di 20 mila nelle Marche. Al comando dei vigili del fuoco del capoluogo però è arrivata una sola telefonata, da una signora di Tolentino che chiedeva notizie.

Fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di nuovi crolli o particolari situazioni d'emergenza in seguito alla scossa, secondo quanto riferisce la Sala operativa della Protezione civile delle Marche. Ieri l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) aveva registrato anche una scossa di magnitudo 3.3 davanti alla costa marchigiana tra Ancona e Macerata.

Sono oltre 105 le scosse di terremoto (di magnitudo non inferiore a 2) registrate dalla mezzanotte tra Marche, Umbria e Lazio. Secondo i rilevamenti dell'Ingv tre scosse di magnitudo 2.8, 2.7 e 2.4 sono state registrate poco dopo le 5.20 anche vicino ad Arezzo; due di magnitudo 2.5 e 2.3 verso le 6.15 a Capitignano, in provincia dell'Aquila; una di magnitudo 2 poco dopo la mezzanotte a Castelfiorentino, in provincia di Firenze.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X