MACERATA. Si è verificata all'1.35 con magnitudo 4.8 ed epicentro in provincia di Macerata la nuova forte scossa di terremoto avvenuta questa notte, secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
La scossa ha avuto ipocentro a soli 8,4 km di profondità. L'epicentro è stato localizzato dall'Ingv a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Gli altri comuni maceratesi in prossimità all'epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pevebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).
Dopo la nuova scossa tanta paura fra gli sfollati, ormai più di 20 mila nelle Marche. Al comando dei vigili del fuoco del capoluogo però è arrivata una sola telefonata, da una signora di Tolentino che chiedeva notizie.
Fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di nuovi crolli o particolari situazioni d'emergenza in seguito alla scossa, secondo quanto riferisce la Sala operativa della Protezione civile delle Marche. Ieri l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) aveva registrato anche una scossa di magnitudo 3.3 davanti alla costa marchigiana tra Ancona e Macerata.
Sono oltre 105 le scosse di terremoto (di magnitudo non inferiore a 2) registrate dalla mezzanotte tra Marche, Umbria e Lazio. Secondo i rilevamenti dell'Ingv tre scosse di magnitudo 2.8, 2.7 e 2.4 sono state registrate poco dopo le 5.20 anche vicino ad Arezzo; due di magnitudo 2.5 e 2.3 verso le 6.15 a Capitignano, in provincia dell'Aquila; una di magnitudo 2 poco dopo la mezzanotte a Castelfiorentino, in provincia di Firenze.
4 Commenti
gaspare barraco
03/11/2016 07:47
Un terremoto davvero anomalo iniziato il 24 agosto 2016.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Freddy
03/11/2016 10:38
Cosa c'è di anomalo in tale terremoto? Si tratta di una serie di faglie che si attivano una dopo l'altra nell'ambito di un evento che interessa tutto l'arco appennino, di cui Emilia, l'Aquila e i recenti sono soltanto alcune delle fasi. Siamo troppo impegnati a misurare le attività della Terra nei nostri "piccoli" ambiti temporali e ciò ci disorienta le "certezze" di "avere conquistato lo spazio", "dominare la natura". Un poco di umiltà dovremmo apprenderla da queste tragiche sequenze...
Giuseppe
03/11/2016 16:18
Perche' c'e' meno attenzione sull'argomento? perche' i giornali minimizzano e danno piu' spazio a notizie molto meno importanti o amplificano le solite notizie su califfato, terrorismo e immigrazione?
Giuseppe
03/11/2016 16:20
Per mesi e mesi il tema del terremoto dovrebbe essere sulle prime pagine dei giornali. ci sono centomila sfollati, paesi rasi al suolo, monumenti distrutti, migliaia di scosse, mezza italia terrorizzata...non sono sufficienti per dedicare l'apertura al tema del terremoto? il tema del terremoto e' ben piu' importante dei temi della sicurezza, del terrorismo, del califfato e dell'immigrazione, temi gonfiati ad arte per creare allarmismo. invece laddove c'e' il vero allarme, cioe' il terremoto, si minimizza, indignando le popolazioni terremotate che si sentono di serie B.