Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meluzzi, psichiatra e volto tv: eletto vescovo della chiesa ortodossa italiana

Alessandro Meluzzi

TORINO. Nuova vita per lo psichiatra Alessandro Meluzzi, celebre volto tv e ospite di tanti talk show. Dal 19 dicembre, infatti, Meluzzi, sessant’anni, è stato eletto Primate della Chiesa Ortodossa Italiana, l’equivalente di un vescovo. Lui, che è sposato e ha figli.
Meluzzi, come riporta il Corriere della Sera, ha atteso il capodanno ortodosso, per presentarsi alla comunità torinese nella nuova veste. Un cammino che lo ha portato ad essere la guida della prima chiesa ortodossa italiana, iniziato lo scorso giugno, quando padre Adeodato Mancini, patriarca della Chiesa Occidentale Assiro Caldea, ha voluto, in punto di morte, nominarlo presbitero. Ora l’elezione a Primate di una comunità di migliaia di fedeli. La Chiesa Ortodossa Italiana, infatti, si prepara ad aprire una sede anche a Torino: «La nostra - spiega il Primate - è una realtà indipendente, per la prima volta slegata dalla Romania o dalla Bulgaria, ma italiana a tutti gli effetti. Il nostro è uno spazio importante per coloro che vogliono vivere la fede nei principi dell’Ortodossia e poi ancora per quelle coppie che richiedono un secondo matrimonio religioso dopo il divorzio; per chi fa parte della massoneria e per questo motivo è escluso da Santa Romana Chiesa. Infine, per quei sacerdoti che per via dell’amore per la propria compagna hanno perso il «lavoro» o per chi ha sposato una donna ortodossa, ha fatto battezzare i propri figli secondo questo rito».
Esercitare il ministero vescovile per Meluzzi non sarà un lavoro «anche se ciò mi obbligherà a dedicare al ministero molto del mio tempo. Tuttavia continuerò a mantenermi con la mia professione». Meluzzi si è avvicinato alla Fede nel 2003, «quando abbandonai la massoneria, ma la Chiesa mi rispose che il mio peccato non era emendabile».

Caricamento commenti

Commenta la notizia