Giovedì, 03 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Giubileo, apertura della Porta Santa e celebrazioni: ecco il programma
L'EVENTO

Giubileo, apertura della Porta Santa e celebrazioni: ecco il programma

Così Papa Francesco vivrà l'apertura in Vaticano del giubileo straordinario della Misericordia, da lui indetto lo scorso 13 marzo

ROMA. Un giorno intenso quello di oggi, a partire dall'arrivo di mattina presto dei fedeli in piazza San Pietro, alla messa con apertura della porta santa della Basilica, fino al tradizionale all'omaggio all'Immacolata concezione in piazza di Spagna nel pomeriggio.

Così Papa Francesco vivrà l'apertura in Vaticano del giubileo straordinario della Misericordia, da lui indetto lo scorso 13 marzo. Il tema è: "Siate misericordiosi come il Padre" (cfr Luca 6,36). La Bolla di indizione "Misericordiae vultus" è stata pubblicata l'11 aprile, alla vigilia della Domenica della Misericordia.

Ecco il cronoprogramma: - ore 6.30 - Apertura di piazza San Pietro ai fedeli - ore 9.00 - il Papa arriva nella basilica di San Pietro - ore 9.15 - Cappella della Pietà: Il Papa saluta i Capi-Delegazione. E' prevista, tra le altre, la delegazione dell'Italia con il presidente Mattarella accompagnato dalla figlia e quella del Belgio con i reali Alberto e Paola - Ore 9.30 - Piazza San Pietro: inizio Messa - ore 10.30 (circa) - Apertura della Porta Santa nella Basilica Vaticana, presieduta dal Papa per l'inizio dell'Anno Santo della Misericordia, Il Papa emerito Benedetto XVI, è presente al rito di apertura della Porta Santa, nell'Atrio della Basilica di San Pietro. - ore 11.00 (circa) - il Papa attraversa in processione la porta santa - ore 12.00 - Angelus in Piazza San Pietro. Nel pomeriggio è prevista anche il tradizionale tributo all'Immacolata concezione in piazza di Spagna. - ore 15.45 - partenza in auto da Santa Marta. - ore 16.00 - Piazza di Spagna: omaggio all'Immacolata. E', infine, tradizione che il Papa si rechi per un omaggio alla Madonna anche a Santa Maria Maggiore: qui Bergoglio si ferma in preghiera presso l'icona della "Salus Popoli Romani" anche ad ogni ritorno da un viaggio apostolico .

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X