Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tra un anno i lavori su collegamenti fra Palermo, Messina e Catania

ASSISI. "Fra un anno inizieranno i lavori definitivi sui tre itinerari importanti del sud che collegano grandi aree metropolitane come Napoli e Bari, Napoli e Reggio Calabria, Catania e Palermo e Messina": lo ha annunciato Michele Mario Elia, a.d delle Ferrovie dello Stato a margine del suo intervento ad Assisi nell'ambito del Cortile di Francesco.

"Noi abbiamo sempre portato avanti il discorso della realizzazione di questi tre itinerari - ha sottolineato l'amministratore delegato - e con lo Sblocca Italia siamo riusciti ad avere forte incisività su questi progetti".

Elia ha quindi spiegato che "il ministero ha poi individuato con la figura di un commissario un acceleratore delle opere, sempre nel rispetto delle regole degli appalti e del territorio, per poter annullare così le attività di carattere burocratico visto che con una struttura commissariale possono essere risolte più facilmente". "I lavori dovrebbero iniziare - ha spiegato l'ad di Fs - a fine ottobre almeno su due lotti della Napoli-Bari e su un lotto della Catania-Messina, sono preparatori per quelli definitivi che devono essere appaltati e consegnati entro ottobre 2016. E quindi fra un anno inizieranno i lavori definitivi sulle tratte".

Caricamento commenti

Commenta la notizia