Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trazzera finanziata dal M5s, Pizzo: "Non è una strada ma una pista da sci"

PALERMO. «È una strada che va giù come una pista da sci, con una pendenza del 30 percento. Con le ricette semplici non si va da nessuna parte, non porta a nulla». Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo parlando della trazzera ripristinata dal M5s e inaugurata oggi intervenendo a una manifestazione dell'Udc a Palermo.

«Se uno piuttosto che prendere  l'ascensore si butta dal balcone arriva prima. È una metafora  ma rende l'idea». Così l'assessore regionale alle Infrastrutture  Giovanni Pizzo aveva detto nei giorni scorsi, commentando i lavori lungo la trazzera finanziata  con 300 mila dal M5S, con la quota di indennità dei parlamentari  regionali, e ribattezzata la scorciatoia di Caltavuturo che  servirà a bypassare l'interruzione lungo l'autostrada A19 che  collega Palermo a Catania, dopo il cedimento di alcuni piloni  nel ponte Himera.

«La trazzera è per i trattori, non  per le macchine. Per me è molto pericolosa - ha aggiunto -. Il  primo automobilista che avrà un incidente serio non chiederà i  danni ai grillini, ma al comune di Caltavuturo». Poi parlando  degli step per far partire i lavori per realizzare la Bretella  sull'autostrada A 19 Pizzo ha detto: «Il 3 agosto dovrebbero  essere aggiudicati i lavori alle 10 ditte che hanno concorso  alla procedura ristretta. Il tempo stimato per i lavori, che  partiranno in due tranche, è di 85 -90 giorni».

Si tratta dell'antica trazzera Prestanfuso, lunga poco più di trecento metri, che è stata ripristinata e messa in sicurezza con un finanziamento di 300 mila euro dai deputati regionali del M5S con quota parte delle indennità che i parlamentari hanno accantonato mensilmente. La strada è stata inaugurata stamattina e domani sarà aperta al traffico veicolare; consentirà agli automobilisti di risparmiare almeno trenta minuti per raggiungere Tremonzelli, dopo l'interdizione del tratto lungo la A19 altezza dello svincolo di Scillato.

Per metterla in sicurezza i deputati hanno donato il finanziamento a un comitato civico di Caltavuturo, i lavori sono durati poco più di un mese. Il collegamento dà anche una risposta ai cittadini di Caltavuturo e a quelli dei paesi vicini, rimasti 'isolatì dopo la chiusura del tratto d'autostrada.

In centinaia hanno preso parte alle cerimonia di inaugurazione: dai deputati regionali agli attivisti del movimento 5 Stelle fino al sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo, al viceparroco del Paese Don Salvatore Blanda. »Questa strada è il segno tangibile dei tempi - ha detto l'ex capogruppo all'Ars del M5S Giancarlo Cancelleri - abbiamo voluto dimostrare che siamo una forza politica che vuole conquistarsi la credibilità della gente. Ogni volta quello che abbiamo detto lo abbiamo fatto. Se qualcuno vorrà definirle promesse elettorali lo faccia, però oggi con quella che qualcuno definisce promessa elettorale la gente potrà andare al mare e al lavoro anche se in emergenza, avrà una opportunità in più«.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia