Mercoledì, 25 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Viadotto Himera, Roma assicura: l'autostrada Palermo-Catania sarà riaperta in 4 mesi
IL CASO

Viadotto Himera, Roma assicura: l'autostrada Palermo-Catania sarà riaperta in 4 mesi

di
L’ultimo sopralluogo scongiura l’abbattimento dell’altra carreggiata, che potrebbe dunque essere percorsa a doppio senso di marcia

PALERMO. Il viadotto Himera dell’autostrada Palermo-Catania non verrà abbattuto completamente. Quanto affermato sul Giornale di Sicilia da alcuni esperti - il professore Marcello Arici, docente di teoria e progetto di ponti presso l'Università di Palermo, e il presidente della Consulta degli ingegneri, Giuseppe Margiotta -, è stato preso in considerazione dal ministro Graziano Delrio e dal sottosegretario Davide Faraone.

«Si è deciso nel corso di un sopralluogo che si è tenuto sabato e domenica, alla presenza anche dell'ingegnere Margiotta, di non abbattere la carreggiata Catania-Palermo del viadotto Himera - ha detto Faraone - . Verrà tenuta in piedi perché si è visto che non ha ricevuto danni dal cedimento dei piloni della carreggiata Palermo-Catania. La vecchia Anas aveva deciso per l'abbattimento totale delle due campate, i tecnici della ”nuova” Anas voluti dal governo e dal ministro Delrio hanno stabilito che non sarà necessario un intervento così radicale».

Si cambia ancora per riaprire l'autostrada A19 ed evitare ai pendolari, ai lavoratori e a tutte le categorie coinvolte in questo disastro costi enormi per attraversare la Sicilia. I tempi saranno gli stessi, ma adesso c’è una certezza su quelli necessari per percorrere l'autostrada: entro il 20 settembre si potrà percorrere una carreggiata e la bretella sarà finita.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X