Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viadotto Himera, Roma assicura: l'autostrada Palermo-Catania sarà riaperta in 4 mesi

L’ultimo sopralluogo scongiura l’abbattimento dell’altra carreggiata, che potrebbe dunque essere percorsa a doppio senso di marcia

PALERMO. Il viadotto Himera dell’autostrada Palermo-Catania non verrà abbattuto completamente. Quanto affermato sul Giornale di Sicilia da alcuni esperti - il professore Marcello Arici, docente di teoria e progetto di ponti presso l'Università di Palermo, e il presidente della Consulta degli ingegneri, Giuseppe Margiotta -, è stato preso in considerazione dal ministro Graziano Delrio e dal sottosegretario Davide Faraone.

«Si è deciso nel corso di un sopralluogo che si è tenuto sabato e domenica, alla presenza anche dell'ingegnere Margiotta, di non abbattere la carreggiata Catania-Palermo del viadotto Himera - ha detto Faraone - . Verrà tenuta in piedi perché si è visto che non ha ricevuto danni dal cedimento dei piloni della carreggiata Palermo-Catania. La vecchia Anas aveva deciso per l'abbattimento totale delle due campate, i tecnici della ”nuova” Anas voluti dal governo e dal ministro Delrio hanno stabilito che non sarà necessario un intervento così radicale».

Si cambia ancora per riaprire l'autostrada A19 ed evitare ai pendolari, ai lavoratori e a tutte le categorie coinvolte in questo disastro costi enormi per attraversare la Sicilia. I tempi saranno gli stessi, ma adesso c’è una certezza su quelli necessari per percorrere l'autostrada: entro il 20 settembre si potrà percorrere una carreggiata e la bretella sarà finita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia