
PALERMO. Il viadotto Himera dell’autostrada Palermo-Catania non verrà abbattuto completamente. Quanto affermato sul Giornale di Sicilia da alcuni esperti - il professore Marcello Arici, docente di teoria e progetto di ponti presso l'Università di Palermo, e il presidente della Consulta degli ingegneri, Giuseppe Margiotta -, è stato preso in considerazione dal ministro Graziano Delrio e dal sottosegretario Davide Faraone.
«Si è deciso nel corso di un sopralluogo che si è tenuto sabato e domenica, alla presenza anche dell'ingegnere Margiotta, di non abbattere la carreggiata Catania-Palermo del viadotto Himera - ha detto Faraone - . Verrà tenuta in piedi perché si è visto che non ha ricevuto danni dal cedimento dei piloni della carreggiata Palermo-Catania. La vecchia Anas aveva deciso per l'abbattimento totale delle due campate, i tecnici della ”nuova” Anas voluti dal governo e dal ministro Delrio hanno stabilito che non sarà necessario un intervento così radicale».
Si cambia ancora per riaprire l'autostrada A19 ed evitare ai pendolari, ai lavoratori e a tutte le categorie coinvolte in questo disastro costi enormi per attraversare la Sicilia. I tempi saranno gli stessi, ma adesso c’è una certezza su quelli necessari per percorrere l'autostrada: entro il 20 settembre si potrà percorrere una carreggiata e la bretella sarà finita.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

7 Commenti
Melinda
26/05/2015 08:07
C'è da fidarsi?
Francesco
26/05/2015 08:32
non ci credo nemmeno se è vero! quattro mesi? se fosse in Germania, allora si.......
massimiliano
26/05/2015 09:42
Io non mi fido dell'altro ponte. I piloni affondano nello stesso terreno di quello che ha creato la frana e a distanza di pochi metri. Con quale certezza mantenerlo aperto? Dobbiamo per forza rischiare?
matteo71
26/05/2015 10:52
Quattro mesi? Voglio proprio vedere ...mission impossibile!!!
sergio
26/05/2015 11:33
Il punto è un altro, se riaprono la carreggiata non interessata dalla frana, cosa che si potrebbe fare in tempi molto più rapidi (basta demolire la carreggiata interrotta e fare le necessarie verifiche strutturali), a che serve la bretella?
Francesco
26/05/2015 14:49
a fare soldi.....
adolf
26/05/2015 16:02
Portiamo paletta e secchiello e un po' di sabbia così facciamo prima
Dave Tor
26/05/2015 16:11
Ne ero sempre convinto sul superfluo intervento radicale voluto dal Neoministro Delrio in quale non ho mai creduto. Anzi io avevo proposto appunto un doppio senso di circolazione sulla carreggiata intatta CT-PA, per la quale non è necessario l'abbattimento bensì la sola messa in sicurezza. Noi viaggiatori non siamo stupidi. Si riapra l'0tostrada adesso.