Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, neve anche a bassa quota: la mappa dei disagi

A Giacalone, sulla Palermo-Sciacca, nelle strade delle Madonie e dei Nebrodi c'è l'obbligo di transitare con le catene montate

PALERMO. La neve caduta a bassa quota sta creando difficoltà agli automobilisti a Palermo e in provincia. Nella zona di Giacalone, sulla Palermo-Sciacca, nelle strade delle Madonie e dei Nebrodi c'è l'obbligo di transitare con le catene montate.

Resta l'obbligo di catene a bordo anche Tremonzelli sulla Palermo-Catania, nella zona di Lercara Friddi sulla Palermo-Agrigento e nella zona di Salemi sulla Palermo Mazara del Vallo. I mezzi dell'Anas sono in azione per liberare l'asfalto dalla neve.

E ieri l'Ente Parco delle Madonie ha emesso una nuova allerta meteo, dopo la previsione del servizio meteorologico Metemont, operante sulle Madonie in convenzione tra Ente Parco, Corpo Forestale e Ministero delle Politiche Agricole, che annuncia una nuova depressione fredda che provocherà un forte calo termico sulla Sicilia, con conseguenti possibili nevicate montane con quota neve e accumuli in rapido calo fin sotto i livelli a circa 500 mt.

"E' in arrivo una nuova perturbazione - ha commentato il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto - che comporterà un abbassamento drastico delle temperature per le prossime ore con precipitazioni nivologiche anche a bassa quota. Si raccomanda a tutti i residenti e visitatori massima cautela nella guida e obbligo di guida con catene o coperture termiche, come prescrive il codice della strada, per il traffico veicolare che transita su strade al di sopra dei 500 mt. Raccomandiamo inoltre di prestare particolare attenzione agli animali che a causa del forte freddo transitano da un lato all'altro della carreggiata creando potenziali problemi al traffico veicolare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia