Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei gratis, in Sicilia visite boom

Il pagamento degli straordinari finora consente l’apertura di tutti i siti. Il 14 incontro coi sindacati

PALERMO. Prima domenica dell'anno con i musei aperti gratuitamente anche in Sicilia e visitatori in crescita. L'iniziativa è stata varata dal ministero dei Beni culturali a luglio scorso, al Dipartimento dei Beni Culturali della Regione assicurano che rispetto ai mesi precedenti i numeri premiano il progetto.

Non c'è stata la calca di altre regioni italiane (oltre 10 mila a Pompei ad esempio) ma certamente i visitatori preferiscono la prima domenica del mese, quando l'ingresso è gratuito, ad altre festività, quando invece si paga un regolare biglietto. I dati non sono ancora definitivi, i report ieri stavano ancora affluendo negli uffici di via delle Croci.

 

Ma le prime cifre sarebbero confortanti, in alcuni casi come ad esempio nella Valle dei Templi si parla di un vero e proprio boom. In testa, in una domenica soleggiata e con le temperature in calo, c'è stati proprio il parco archeologico di Agrigento con 1.671 visitatori. Al Teatro Antico di Taormina sono stati registrati 1.250 ingressi. Alla Villa del Casale di Piazza Armerina si sono recate 851 persone, in 643 hanno scelto il museo archeologico «Paolo Orsi» di Siracusa.

Nel Trapanese il parco archeologico di Segesta ha registrato 490 visitatori, il parco archeologico di Selinunte 310. Al Museo Agostino Pepoli di Trapani sono stati 320. A Palermo il museo Salinas e Palazzo Riso si attestano sui 300 visitatori (qualcosa in più per il secondo che raggiunge quota 325). Numeri analoghi al museo delle ceramiche di Caltagirone, scelto da 323 turisti. Centosessanta «turisti per un giorno» al museo regionale di Messina, in 187 al museo archeologico di Agrigento.

L'ARTICOLO INTEGRALE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia