Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Lazio cancella il derby, battuto il Sassuolo. Lo Spezia fa 3 passi verso la salvezza

Sergej Milinkovic-Savic a segno contro il Sassuolo

La Lazio si lascia alle spalle la brutta sconfitta nel derby di due domeniche fa, battendo all’Olimpico il Sassuolo per 2-1. Decidono le reti di Lazzari e Milinkovic, una per tempo, inutile invece il sigillo ospite finale di Traore: la squadra di Sarri scavalca momentaneamente la Roma al quinto posto, costringendo gli uomini di Dionisi ad un nuovo ko dopo sei risultati utili consecutivi.
Avvio di gara quasi tutto a tinte neroverdi, con Traore e Scamacca che sfiorano il vantaggio nel giro di pochissimi minuti. Gli emiliani sembrano in palla e in controllo delle operazioni, ma una volta superato il quarto d’ora di gioco la situazione si ribalta completamente. Al 17' Lazzari recupera palla dopo un errore di Henrique, si libera per il mancino e fulmina Consigli all’angolino firmando l’1-0. La Lazio si scuote e prende in mano il match, sfiorando più volte il raddoppio con Marusic, parato da Consigli, e poi con Immobile che spedisce fuori di testa da ottima posizione.
Il Sassuolo però non ci sta e a ridosso dell’intervallo sfiora il pari con due incredibili occasioni nel giro di pochi istanti: Frattesi centra un palo con un colpo di testa, Defrel invece all’altezza del dischetto calcia troppo centrale tra le braccia del portiere. In avvio di ripresa la squadra di Sarri si dimostra più pimpante e al 51' raddoppia grazie al gol di Milinkovic, che tocca quel tanto che basta per beffare Consigli sulla punizione di Luis Alberto. Lo stesso numero 10 spagnolo al 71' sfiora un eurogol direttamente da calcio d’angolo, pizzicando la parte alta della traversa. I biancocelesti controllano tranquillamente il doppio vantaggio, ma nel finale incassano comunque il gol della bandiera emiliana firmato Traore, che beffa Strakosha ma senza cambiare la sostanza del risultato.

Lo Spezia piega il Venezia

Colpo salvezza dello Spezia che all’ultimo respiro beffa il Venezia 1-0. Decisivo un tap-in al 94' di Gyasi, quando il pareggio sembrava ormai scritto. La squadra di Thiago Motta vola a +10 sulla zona retrocessione, condannando gli uomini di Paolo Zanetti ad un ko, il quinto consecutivo, davvero pesantissimo. Più convinto l’avvio dei padroni di casa, ma più sul piano del gioco che delle occasioni da gol. Tanto l’equilibrio in campo e soltanto al 34' arriva la prima vera chance per i bianconeri, con Bastoni che tenta la conclusione rasoterra dall’interno dell’area, chiamando Maenpaa ad un bella risposta di piede. Qualche istante più tardi pericolosissimi anche gli ospiti con una punizione quasi perfetta di Aramu, respinta però dalla traversa. Nella ripresa il copione del match non cambia moltissimo, le emozioni restano poche e soltanto nel finale Manaj si rende pericoloso con un colpo di testa parato da Maenpaa. Sembra tutto avviato sullo 0-0 finale, ma all’ultimo respiro un tap-in di Gyasi regala tre punti calorosamente importanti per lo Spezia, che ora vede la salvezza molto più vicina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia