PALERMO. Oltre mille e 700 dirigenti per i quali la Regione intende stipulare un’assicurazione ma non si trova una compagnia disposta a farsi carico di eventuali esborsi derivanti della responsabilità civile patrimoniale di chi nell’amministrazione firma atti e provvedimenti, prende decisioni, dà direttive.
La prima gara è andata deserta e adesso la Regione cercherà una compagnia attraverso una procedura negoziata, senza passare da una nuova gara. Quella bandita nei mesi scorsi prevedeva tre lotti: una polizza «Kasko» per danni accidentali ai veicoli causati da dipendenti in missione; una polizza infortuni per il personale in missione; la copertura di eventuali risarcimenti a cui sono chiamati i dirigenti e le relative spese legali.
Il primo lotto è stato affidato alla «UnipolSai Assicurazioni spa» per 129 mila euro; il secondo, per poco più di 15 mila e 500 euro, alla «Allianz spa». Nella gara celebrata il 22 aprile scorso però nessuno si è fatto avanti per la fetta più sostanziosa, quella che riguarda la responsabilità patrimoniale dei dirigenti, 1.759 in tutto. Il premio annuo per ciascuno di essi è stimato in poco più di 258 euro annui, somma che moltiplicata arriva a oltre 450 mila euro annui come base d’asta.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia