
PALERMO. Un consigliere comunale di Palermo incassa oggi almeno 2.537 euro al mese e, quando la Finanziaria sarà approvata, non potrà superare i 1.832. Un consigliere di Catania scenderà da 1.882 euro a 1.359. Mentre a Messina, Enna e Siracusa, dove oggi vengono incassati 1.680 euro al mese, si scenderà fino a 1.213 euro. Ecco le cifre ufficiali dei compensi nei Comuni per effetto della riforma inserita in Finanziaria. Al di là dell’articolo che recepisce i livelli retributivi nazionali, il governo ha depositato le tabelle che indicano nel dettaglio tagli e nuovi importi.
A essere ridotti sono formalmente i gettoni per la singola seduta. Oggi un consigliere di Palermo incassa 140 euro a seduta mentre uno di Milano si ferma a 103. La riforma equiparerà i gettoni e farà calare i tetti mensili.
Nei Comuni di medie dimensioni - con popolazione compresa fra 40 mila a 100 mila abitanti - oggi un consigliere incassa 1.462 euro mentre da maggio scenderà a 1.055. Nei Comuni che hanno almeno 10 mila abitanti e meno di 40 mila lo stipendio di un consigliere passerà dagli attuali 1.176 euro a 588. Nei Comuni con popolazione compresa fra 5 mila e 10 abitanti si passa da 924 euro a 462. Nei Comuni che hanno più di 3 mila abitanti e meno di 5 mila si passerà da 722 euro a 361. I Comuni ancora più piccoli abbasseranno i compensi ai consiglieri da 504 euro a 252.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Persone:
7 Commenti
silvana
27/03/2015 06:42
Effettivamente lavorano cosi' tanto e combattono per i diritti dei cittadini palermitani, che sono dispiaciuta del fatto che percepiranno meno emolumenti a seduta....... Ma andate a lavorare seriamente che la citta' e' un disastro per colpa vostra. Alcuni fanno finta di contrastare Ortando, ma quando si e' trattato di approvare l'aumento delle aliquote tasi e tari tutti compatti ! Avete il mio piu' totale disprezzo. Spero che tutti i palermitani onesti che pagano le imposte per poi non avere i servizi, si decidano a scendere in piazza per cacciare Sindaco, giunta e consiglio, come tutti gli italiani per cacciare i parlamentari. Hanno portato solo distruzione e corruzione. Andate a quel paese.
Luigi
27/03/2015 06:54
E i compensi agli "onorevoli" regionali a quando?
Uomo qualunque
27/03/2015 07:49
È noto che i consiglieri comunali non fanno un bel nulla se non votare distrattamente quanto gli viene propinato! Gli venga tolto ogni emolumento e chi vuol farlo lo faccia per l'immenso onore che la carica comporto! Per non parlare delle scandalo degli stipendi ai consiglieri di quartiere!
pippo
27/03/2015 09:01
E questi sarebbero i tagli? a me pare solo una presa in giro. Quando saranno eliminati i consigli di quartiere? un organismo assolutamente inutile (ma utilissimo per piazzare galoppini, parenti e amici) dal momento che ci sono i consiglieri comunali.
filippo
27/03/2015 14:33
a me non risulta che nei comuni al di sopra dei 3 mila abitanti i consiglieri percepiscano qualsiasi indennita,quindi un sacco di tagli fasulli.
massimo v.
27/03/2015 16:51
ci voleva Baccei ????
gabriele
27/03/2015 19:15
la finanziaria non è stata ancora approvata dall'assemblea regionale siciliana. vedremo............