Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riforme, Forza Italia dà battaglia: il suo relatore si dimette

Riprende l'esame in aula. Paolo Sisto si dimette, ma il Pd rilancia: "Andiamo avanti"

ROMA. Francesco Paolo Sisto di Fi si dimette da relatore delle riforme istituzionali a Montecitorio. Lo ha comunicato lui stesso all'Aula della Camera. Sisto, che è presidente della commissione Affari costituzionali e relatore del provvedimento con Emanuele Fiano del Pd, ha spiegato di dimettersi «con il dolore profondo del giurista cui viene data l'occasione di riscrivere la Costituzione, ma con la coerenza di una appartenenza a un partito senza opportunismi».  «Con senso di responsabilità - ha detto quindi - Fi ha partecipato ad una intesa innaturale con il Pd per una cooperazione sulle riforme che non rinnegasse il passato, con cancellasse il presente e non precludesse il futuro. Un patto che è una transizione temporanea e che oggi non è più viva in quanto l'accordo è stato sciolto e Fi si ritiene libera di non essere scontenta».

«Sarebbe oggi pura irresponsabilità concorrere a una direttrice autoritaria. La maggioranza si fermi». Lo ha detto nell'Aula della Camera Renato Brunetta annunciando l'ostruzionismo di Fi alle riforme, «una corsa rovinosa verso il disastro che faremo di tutto per rallentare». E ha aggiunto che il patto del Nazareno è saltato «per la scelta unilaterale del presidente della Repubblica, al quale non facciamo mancare il nostro omaggio, da parte del premier Renzi e del Pd. Un colpo premeditato e mortale.

«Il Pd dice che andiamo avanti con decisione. Le riforme si fanno perchè ne ha bisogno l'Italia». Lo ha detto nell'Aula della Camera il capogruppo del Pd Roerto Speranza. «È stato positivo che Fi stesse al tavolo. Sarebbe stato utile continuare. Ma cosa è cambiato dal 31 gennaio? Solo un fatto: l'elezione di una persona straordinaria come Mattarella a presidente della Repubblica. E ho un sospetto: Fi è stata al tavolo nell'interesse del Paese o nella prospettiva di uno scambio riforme-Quirinale? Per noi quello non era uno scambio accettabile», chiude.

«Riteniamo che si debba andare avanti» nell'esame delle riforme. Lo dice nell'Aula della Camera Fabrizio Cicchitto di Ncd. M5S, con Carlo Sibilia, chiede il rinvio in commissione delle riforme costituzionali in seguito alle dimissioni del relatore Francesco Paolo Sisto (Fi). Sulla richiesta deve ora esprimersi l'Assemblea con un voto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia