Dopo una partita thriller, la Juventus stende 3-2 l'Inter e a San Siro festeggia come se vedesse lo scudetto a un passo. Altrettanto vicino è stato il baratro, perché i nerazzurri, per un'ora in inferiorità numerica, hanno rimontato il gol di Douglas Costa (13') e sono stati in vantaggio fino al 40' della ripresa (gol di Icardi e autorete di Barzagli), dopo aver schiumato rabbia contro Orsato per una serie di decisioni più che discutibili.
Ma alla fine Spalletti paga cara al 40' della ripresa la sostituzione di Icardi con Santon, che fa arretrare l'Inter e permette alla Juventus di sfondare due volte in due minuti dalle parti del terzino appena entrato in campo. Alla fine resta a -4 il Napoli (domani in campo a Firenze), e l'uomo partita è Higuain, in letargo praticamente per l'inter a partita, rianimato anche dall'ingresso di Dybala, che ha servito gli assist decisivi per Cuadrado al 42' della ripresa e proprio per il centravanti connazionale al 44'.
In un attimo cambia l'epilogo e l'Inter resta ancora fuori dalla zona Champions, alla fine di nuovo avvincente capitolo della lunga rivalità fra nerazzurri e bianconeri, con gli uomini di Spalletti che vanno vicini all'impresa di mandare in crisi quelli di Allegri, con attenzione tattica ma soprattutto con gambe e testa, senza perdere la bussola dopo i cinque minuti devastanti in cui si concentrano il vantaggio di Douglas Costa (13') e l'espulsione di Vecino (18').
L'abbraccio fra Zhang Jr e Agnelli durante il riscaldamento rappresenta una delle poche scene amichevoli della serata. La sfida è infiammata come se non fossero passati venti anni dal celebre episodio Iuliano-Ronaldo, e oggi come allora in una sfida intensa e nervosa è protagonista l'arbitro.
Orsato dopo nemmeno 20' finisce nel ciclone. Al 13' il Var Valeri lo aiuta per convalidare il gol di Douglas Costa e un paio di minuti dopo lo richiama per correggere l'ammonizione con cui ha punito un'inutile entrata a martello di Vecino sullo stinco di Mandzukic, ferito vistosamente: l'espulsione (simile a quella del milanista Suso a Verona a dicembre) lascia i nerazzurri in 10 e accende la rabbia di Icardi e compagni.
E al 28' scatta la panolada sugli spalti quando Orsato non giudica fallo una sospetta entrata di Pjanic, ammonito pochi istanti prima. Anche Barzagli rischia grosso su Icardi, ma Orsato non va oltre l'ammonizione e rischia l'errore anche al 50', quando convalida un gol di Matuidi, annullato poi dal Var per fuorigioco.
Frenata forse dalle scorie, fisiche e mentali, dopo i ko con Real e Napoli, la Juventus non riesce di prendere possesso della gara, e per gran parte non paga la scelta di Allegri di piazzare Cuadrado terzino. Nella ripresa il 27mo centro di di Icardi (7') e il pasticcio di Barzagli mandano in visibilio i 70mila interisti a San Siro, che vedono in campo la ferocia promessa da Spalletti. Ma alla fine si prendono la scena Cuadrado e Higuain, ed esultano gli 8mila juventini per una vittoria che sa di scudetto.
Persone:
9 Commenti
Gaspare Barraco
29/04/2018 09:12
Inter-Juve. L'arbitro pro Juve aveva detto gol e quelli del Var gli hanno detto no.Ahahah.Ing.Gaspare Barraco.Marsala
Tio Pepe
29/04/2018 09:44
Una volta comperavano gli arbitri con Auto Fiat e orologi Rolex, oggi,i tempi sono cambiati, regalano Azioni e Titoli di Borsa.
torres
29/04/2018 11:45
Collegare il cervello prima di parlare.
William
29/04/2018 11:50
Comunque le azioni dell'allenatore contano, vincevano, poi sostituisce un attaccante per un difensore arretrando la squadra, e la frittata è fatta, vedi anche le scelte di Tedino che ci ha fatto perdere un sacco di punti per cambi insensati nei minuti finali.
Abbonatoancheatrapani
29/04/2018 13:21
La squadra arretra a perché sfinita nel giocare uno in meno tutta la partita per decisione che analizzata in sé e per sé è giusta ma non coerente con le altre scelte operate dall'arbitro nel corso della gara. Ha sbagliato pure il designatore a scegliere un arbitro che lascia correre troppo non adatto ad una parità piena di polemiche come questa. Al di là che questo tipo di arbitraggio finisce per innervosire i giocatori che non sanno più quando un intervento è Falloso e quando no. Detto questo anche io non concordo con l'ingresso di Santon che ha scombussolato l'assetto difensivo di una squadra fino ad allora ben organizzata ed è colpevole in tutti e due le occasioni dei gol. Fra l'altro Icardi si fa molto valere anche sui calci piazzati in difesa di testa. Ma sinceramente l'arbitro è stato poco lineare e determinante
Sentenza
29/04/2018 11:54
Ma Agnelli perché stavolta non è andato ai microfoni insieme a Buffone? Mai vista una partita così mirata verso un solito ed unico risultato, da amante del calcio disdico premium e non guarderò più la serie A, dovrebbero fare tutti così è vomitevole qualsiasi squadra uno tifi. Ah per me l' arbitro di Real-Juve è stato perfetto.
toti1970
29/04/2018 12:01
se l'inter avesse tenuto per altri 5 minuti oggi si parlerebbe di altro inutile attaccarsi agli episodi e all arbitro, spalletti ha sbagliato cambio e la juve ha avuto fortuna in entrambi i gol, ma la anche la bravura di averci creduto fino all ultimo. che sia un segno del destino chissà.
Greg
29/04/2018 12:53
L'espulsione di pianjc c'era cosi come c'era un fallo su higuain non giudicato.....i cambi dell'Inter sono stati degli errori madornali. Comunque anche quest'anno niente champion per l'Inter e non c'entra la Juve .... Eviterei di ricordare il passato Juve visto CGE l'Inter ne ha combinate altrettanto andando in prescrizione e aiutata da un guido rossi di parte, e economicamente aiutata con i soldi presi da tronchetti proverà da azienda da lui gestita che ora sta pagando le conseguenze. PeR cortesia un po di onestà dal parte di tutti. Grazie
antonino
29/04/2018 13:38
Allora c'è Mala Fede: - il tipo di fallo non viene contemplato in quelli in cui è richiesto l'ausilio del Var e inoltre l'arbitro principale ha visto e punito il fallo - per quale subdolo motivo l'addetto al Var spinge l'arbitro ad un controllo, malafede, incompetenza o favoritismo ?
leonard
29/04/2018 14:58
Signori bn pomeriggio. Sig. TIO PEPE erano gli stessi orologi che il Real Madrid ha regalato all' arbitro Oliver. Forse solo un po' piu' costosi trattandosi di Champions League.
Peo
29/04/2018 16:39
Tanti discorsi su Orsato pro-juventino, ma poi a cinque minuti dalla fine si stava sul 2 - 1 per l'Inter